Sakurasan 0 · Inserito: 22 marzo 2017 Salve, innanzitutto perdonate l'ignoranza... Ho acquistato una katana, che userò nella pratica dello Iaido, con questa firma 波国秀(Tanba Kunihide) periodo fine Edo. Potete dirmi dove posso trovare informazioni su questo spadaio. Anticipatamente grazie Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 22 marzo 2017 Ciao Tanba Kunihide, il cui nome vero dovrebbe essere Kataoka Chikashi, è un forgiatore di Seki attivo nel periodo Showa (1926-1989). L'Hawley non riporta nessun Kunihide che abbia la variante "Tanba" nella mei ma io credo che si tratti dello stesso che firma 関丹波國秀 (Seki Tanba Kunihide) su lame prodotte negli anni '40. Alcune di queste spade possono avere un punzone di arsenale. Come ad esempio questa: http://www.e-sword.jp/sale/2011/1110_1023syousai.htm Se inserisci anche delle immagini della lama e del nakago (codolo) sarà più facile capire di cosa stiamo parlando. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sakurasan 0 · Inserita: 22 marzo 2017 Ciao, se inserisci anche delle immagini della lama sarà più facile capire il tipo di oggetto che hai in mano. Comunque Tanba Kunihide, il cui nome vero dovrebbe essere Kataoka Chikashi, è un forgiatore di Seki attivo nel periodo Showa (1926-1989). Grazie Luca, ecco le foto Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 22 marzo 2017 Riusciresti a smontare la tsuka e fotografare il nakago con la firma ? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sakurasan 0 · Inserita: 22 marzo 2017 Ci proverò appena possibile Ora sono fuori casa Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 22 marzo 2017 Qui puoi vedere come si toglie la tsuka. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sakurasan 0 · Inserita: 22 marzo 2017 Grazie! Seguirò i consigli di Verrina sensei Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 22 marzo 2017 Intanto complimenti per l'acquisto, per caso è lei? "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sakurasan 0 · Inserita: 23 marzo 2017 Riusciresti a smontare la tsuka e fotografare il nakago con la firma ?Ecco le foto del nakago Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sakurasan 0 · Inserita: 23 marzo 2017 Intanto complimenti per l'acquisto, per caso è lei? 波国秀.jpg Salve Francesco, grazie per i complimenti! Sai che potrebbe essere lei! Dai un'occhiatina alle foto del nakago La lama è stata lucidata, infatti non presenta più i graffi visibili sulle foto. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 23 marzo 2017 Si, direi che sia quella. La lama non è del tardo Edo ma del periodo Gendai. Questo forgiatore è registrato come attivo a partire dal 1926 ma dal tipo di finitura (e patina) del nakago e dalla firma credo che possa essere una produzione del tempo di guerra, attorno agli anni '40. Una buona scelta per la pratica. Anche io uso una lama Gendai per lo iaido P.S. Dovrai imparare a fare bene la manutenzione: a differenza degli iaito in alluminio queste lame tendono ad arrugginirsi facilmente. Va asciugata molto bene dopo ogni sessione e ben oliata. Puoi usare un olio di vaselina purissimo e dei normali kleenex (senza profumi). La tradizionale polvere di uchiko non importa: quella serve sostanzialmente a togliere l'olio vecchio. Tu, praticando, avrai sulla lama olio sempre "fresco". Controlla spesso che il mekugi sia ben integro, soprattutto se farai sessioni di tameshi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mc 74 0 · Inserita: 23 marzo 2017 Ciao Sakurasan, mi unisco agli altri nel farti i complimenti. Te l'ha detto il venditore che è una lama del periodo fine Edo? Come ha già detto G.luca, sul nakago non c'è nessun tipo di stampiglio? Tieni presente che dalle foto è sempre molto difficile dare giudizi oggettivi, ma il nakago mi sembra abbastanza fresco. Grazie per averla condivisa col forum. Marco C. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 23 marzo 2017 Riusciresti a fare un ingrandimento bene a fuoco di questa zona ? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sakurasan 0 · Inserita: 23 marzo 2017 Grazie a voi per i consigli! Ripeto, sono un pozzo di ignoranza in merito ... Ho fatto l'acquisto tramite il mio maestro e, infatti, peso, dimensioni ecc. sono ideali per me. Forse sul periodo c'è stato un malinteso. Prendo nota delle preziose informazioni che mi avete dato e mi fa piacere che Veniersan consideri una buona scelta una lama del periodo Gendai. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sakurasan 0 · Inserita: 23 marzo 2017 Riusciresti a fare un ingrandimento bene a fuoco di questa zona ? 632433f5ae258c94dec4b1abead18bea.jpg E' il massimo che riesco ad ottenere Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mc 74 0 · Inserita: 23 marzo 2017 L'ultima foto è chiarificatrice, si intravede quello che rimane di uno stampiglio di accettazione militare. Con la forma di Sakura ne esistono almeno cinque tipi differenti, uno dei più facili da trovare sulle lame militari è quello con all'interno il carattere sho di Showa, nel tuo caso è impossibile dire altro a riguardo, visto che sta quasi scomparendo per non dire che è stato volutamente grattato via in malo modo. Marco C. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 23 marzo 2017 Salve Francesco, grazie per i complimenti! Sai che potrebbe essere lei! Dai un'occhiatina alle foto del nakago La lama è stata lucidata, infatti non presenta più i graffi visibili sulle foto. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Non credo sia stata lucidata o meglio polita, quelli che vedi sopra il codolo credo che siano semplicemente dei riflessi. Sperando di fare cosa gradita ti allego anche il torokusho relativo alla tua lama. Fonte: http://sbvotjgx.exblog.jp/i1 "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sakurasan 0 · Inserita: 23 marzo 2017 Mille grazie! Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti