Klaus 0 · Inserito: 24 giugno 2018 Non sono ancora riuscito ad identificare la firma su questa tsuba, di epoca Edo, credo, molto carina... mi potete aiutare? Le dimensioni sono: 6.6cm x 6.3cm x 0.55cm Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 24 giugno 2018 Prova a cercare Seiryuken Eiju della scuola Tetsugendo 😉 "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Klaus 0 · Inserita: 25 giugno 2018 Grazie, Francesco! Sembra che si tratti proprio della sua firma! Seiryuken Eiju Originally called Shigeyoshi, then Naofusa, he was a student of Tetsugendo Shoraku (Okamoto Naoshige). He was adopted by his teacher and took the name Tetsugendo, but then left the family and returned to his own home. After that he inscribed his name as Eiju.He used the pseudonym Seiryuken in his work. He also called himself Umetada and worked in Osaka or Settsu area in late Edo era. Peraltro, ne ha fatte molte con questo tipo di decorazione, che doveva risultargli congeniale... Come fate, non lo so, ma siete proprio bravi! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro Piantanida 0 · Inserita: 25 giugno 2018 Un esempio simile da NMB. Praticamente impossibile leggere la firma, ma dopo averne vista una è impossibile non riconoscerla. Mauro Piantanida 武士に二言無し Έτσι, δεν γνωρίζω Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Klaus 0 · Inserita: 25 giugno 2018 Vero! Il tema doveva davvero piacergli molto... Ho trovato lo stesso tema con qualche variante, anche di firma. Non tutte conservano tracce del metallo chiaro utilizzato per gli intarsi... era argento o qualche lega diversa? Parliamo, se ho ben compreso, della seconda metà del 1700: il maestro Tetsugendo, che lo aveva adottato, muore nel 1780... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Klaus 0 · Inserita: 25 giugno 2018 C'è un motivo per scegliere un sigillo dorato come firma o è una semplice scelta stilistica? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro Piantanida 0 · Inserita: 25 giugno 2018 Solo una scela tra le possibili: firma (meibun - 銘文), firma abbreviata (kaō - 花押), sigillo (kin'in - 金印) o un'associazione delle precedenti. Mauro Piantanida 武士に二言無し Έτσι, δεν γνωρίζω Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Klaus 0 · Inserita: 27 giugno 2018 Grazie! Dunque si trattava di una libera scelta, non esisteva una sorta di autorità, di confraternita o di ordine professionale che vigilava su come e chi potesse firmare, lavorare, etc? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Francesco Marinelli 0 · Inserita: 27 giugno 2018 Lo zogan delle "nuvole" che vedi è in rame dorato, il resto credo sia dello sporco.. ho avuto in mano diverse tsuba di questo autore e non ne ho mai viste con gli intarsi che ci descrivi. Con molta cautela prova ad usare uno stecchino e vedi se ne esce dello sporco.. "Indiana Jones e la lama perduta" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Klaus 0 · Inserita: 27 giugno 2018 Hai ragione: dopo averne viste un bel po' sul web dello stesso autore, credo anche io che qualcuno abbia voluto "evidenziare" il decoro... Chissà con quale sostanza... Speriamo bene... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti