Vai al contenuto

Fedonair

Membri
  • Numero di messaggi

    75
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Fedonair

  • Rango

  • Compleanno 19/09/1980

Profile Information

  • Provenienza
    Foligno (PG)
  • Interessi
    Iaido, Kenjitsu, Kendo

Previous Fields

  • ID Ebay
    fedonair

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  1. Fedonair

    Tennen Rishin Ryū

    Il lavoro da te svolto sembra a dir poco strabiliante. La perizia e la meticolosità sia di forma che di contenuto credo siano semplicemente da ammirare. Ho iniziato ora a leggere il documento, e credo lo apprezzerò sia in quanto amante del kenjutsu, sia per lo spirito comunicativo che di comunione di intenti che trasuda da ogni riga del testo. Complimenti e grazie.
  2. Mi ci voleva proprio. Sai, quando hai bisogno di spaziare un po' con la mente. Grazie.
  3. La storia del Maestro Shiigi Munenori e della sua antica famiglia si può trovare in questo articolo: http://www.freebudo.com/articoli/ichi%20gi...20do%20main.htm preso appunto dal sito di FreeBudo, che rappresenta il suo ponte culturale tra Giappone e Italia. Cambiando invece argomento, sarei curioso di sapere da voi che tipo di esercizi fondamentali compite prima ancora dell'esecuzione dei vari kata. Immagino che anche qui ogni corrente abbia una priorità, dettata sopratutto dai trascorsi di ogni singolo maestro; ma mi piacerebbe conoscere qualche procedura di allenamento, per così dire, "riconosciuta" o promossa dalle varie scuole di Karoti Shinto.
  4. Vi ringrazio per gli apprezzamenti e l'idea della birretta mi alletta da morire Purtroppo devo smorzare gli animi, nel senso che non ho aimè esperienza diretta con il maestro Shiigi, ma con Alessio Oltremare, referente italiano del maestro e responsabile tecnico di FreeBudo, a Prato. Il dojo di Prato (a cui non appartengo perchè pratico nella provincia di Perugia, allo Yamashita Trevi) ospita Shiigi quando ci onora dei suoi insegnamenti, intorno ai quali vertono seminari e incontri. Concludo dicendo che è poco più di un anno che sono in questo splendido mondo, e che ancora mi reputo un novizio pronto a recepire ogni tipo di insegnamento possibile. Grazie!
  5. Concordo in pieno con te, ma non chiedevo chiarimenti per poi scegliere, dato che già pratico sotto gli insegnamenti del maestro Shiigi Munenori. Però, anche in questo caso, la mia conoscenza è "di riflesso", e per tanto alcune cose, seppur piccole, possono cambiare. Spero un giorno di poter partecipare a qualcuno degli interessantissimi seminari postati da Rodolfo RG.
  6. Io nella mia maestosa ignoranza posso dire che tra gli stessi kata di Katori Shinto Ryu eseguiti da Sugino e Otake, preferisco di molto quest'ultimo. Se poi didatticamente e a livello di metologie di allenamento sia meglio l'uno o l'altro, non potrei mai dirlo. Ma sarebbe bello poter scorgere delle concrete differenze.
  7. Leggendo anche il post di benkei mi sorge una domanda: che differenze ci sarebbero tra il metodo didattico di Sugino e Otake, sopratutto in virtù delle poche informazioni che si possono reperire per coloro che non li hanno "frequentati" attivamente. Grazie mille per le vostre testimonianze!
  8. Fedonair

    Iaito Tozando

    Complimenti per lo iaito! Francamente mi spaventano i 2 mesi e mezzo di dogana di cui parlavi. Mi apprensto ad acquistare una lama proprio da Tozando, ma in questi termini di tempo mi viene da pensarci su.
  9. Fedonair

    Mitaka Budōkan

    Complimenti davvero! Quanto vorrei passare almeno un paio di mesi in un'atmosfera del genere. Ci sarebbe da imparare anche dalle mosche che ci ronzano dentro ad un dojo del genere. Fatti valere! :)
  10. Non sapevo fossi umbra! Grazie a tutti per i suggerimenti. Tra una settimana riprendo il corso che avevo cominciato mesi fa, poco prima della pausa estiva. Quest'estate confesso che ho avuto altri pensieri per la testa, però ora sento che è giunto il momento di riprendere in mano il discorso lasciato in sospeso, con la speranza di arricchirlo sempre di più.
  11. Fedonair

    Judo Oggi In Italia

    Grazie a entrambe e mi scuso con l'autore del topic per l'OT. In realtà il dojo in cui pratico Iaido e Katori Shinto Ryu ha una discreta esperienza di kendo, solo che ora come ora, purtroppo, siamo in pochissimi e quindi il kendo è stato sospeso. Spero che in autunno altre persone possano essere interessate all'argomento e venire a praticare. Per tornare IT posso invece dire che da me si fa anche Judo. Io lo salto ma il maestro è lo stesso e spesso lo sento parlare di come la sportività della disciplina la discosti dai suoi valori originali. A volte essere un piccolo dojo senza troppe pretese agonistiche è un bene.
  12. Fedonair

    Judo Oggi In Italia

    Credo che il problema si presenti in tutte le arti marziali che prevedono un aspetto competitivo. Ad esempio a me piacerebbe praticare anche Kendo, ma temo di rimanere un po' "deluso" dallo spirito con cui mi potrebbe venire insegnato.
  13. Fedonair

    Tsubaki Sanjuro

    @Jutsu grazie per la spiegazione e il link! Il trailer è carino, solo che vedendo le scene così identiche all'originale mi prende un po' di nostalgia. Spero l'attore non voglia imitare troppo Mifune. Anche madre e figlia erano perfette nel film di Kurosawa, così come l'ostaggio nell'armadio.. troppo bello! Speriamo bene.. Di certo per chi non ha visto l'originale potrebbe piacere sicuro!
  14. Fedonair

    Tsubaki Sanjuro

    Perdonami ma non ho capito se alla fine stai prendendo quelli in edicola, nonostante siano scadenti, oppure data la bassa qualità compri quelli originali ma ad un prezzo non amichevole.. Scusa ma non capisco davvero. Il film di Kurosawa mi è piaciuto moltissimo e Mifune è unico al mondo. Un nuovo film non lo disdegno in quanto l'originale sarà un'altra cosa, una pietra del cinema orientale senza dubbio ma per lo meno visto a chi si rifà, questa nuova pellicola potrebbe rispettare lo stile e la veridicità del caso. Chiaro, se poi si mettono tutti a svolazzare sulle cime degli alberi allora sarà da sollevare una sommossa. Sono rari film seri di samurai relativamente recenti, quindi benvengano di nuovi.
×
×
  • Crea nuovo/a...