Vai al contenuto

Roronoa Zoro

Membri
  • Numero di messaggi

    24
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Roronoa Zoro

  1. Roronoa Zoro

    Curiosità sul daisho

    Questa discussione è interessantissima... Comunque ho una domanda, per prendere il certificato quindi bisogna avere un abilità superiore alla media, ma come si prova effettivamente la qualità della lama?(non voglio mettere in dubbio niente, è solo una mia curiosità aggiuntiva da persona inesperta )
  2. Lo stile non lo so ancora, mi devo andare a informare e devo anche provare. ^^ Comunque grazie a tutti! So solo che sono contentissimo!!! Appena so qual'è lo stile lo dico a voi anche per sapere maggiori informazioni a riguardo...
  3. Ragazzi vi ricordate che fino a poco tempo fa cercavo un dojo dalle mie parti(Cento provincia di Ferrara)??? Bèh sono felicissimo sono riuscito a trovare un dojo di Kenjutsu non molto lontano! Il maestro è amico di un mio amico e mi darebbe il passaggio proprio lui... Poi vi chiederò info riguardo allo stile che comincierò a praticare. ^^ Sono davvero felice!!!
  4. Comunque sono ugualmente belli...normalmente non ha un valore storico(parlando sempre per il koshirae)però fa il suo effetto e anche tsuba, menuki, fuchi e kashira fanno il loro lavoro seppur di epoca recente. ;) Comunque sono sempre un mistero queste nihonto in quanto a storia e ai loro precedenti possessori(uno dei motivi del loro fascino).
  5. Stupenda! Mi piace molto il Koshirae, complimenti a chi l'ha restaurato. Bello anche l'hamon.
  6. Sono d'accordo con te. Siccome le nihonto non sono tutte uguali e purtroppo girano anche molti falsi direi che i topic con domande del genere sono appropriati. Poi per quelli che stanno prendendo la loro prima nihonto quei tipi di topic sono importantissimi. A parte il fatto che questa sezione è fatta apposta.
  7. Grazie mille francesco. Con le vostre delucidazioni, dico che questo allora è uno dei migliori siti su nihonto che abbia mai visto e penso che più in là, prenderò qui la mia nihonto. Soprattutto grazie per queste importanti informazioni, sulla persona che gestisce il sito. Appena prenderò qualcosa mi farò dare da Kentozazen qualche informazione più specifica(ho la fortuna di abitare a 30 minuti dal mito, sempre se ho capito dove abita :P). Scusa per il disturbo e grazie ancora per le vostre informazioni.
  8. Roronoa Zoro

    Auguri KEN

    AUGURI!!! Seguo sempre i tuoi interventi sei un mito!
  9. Grazie ancora. Comunque da quanto ho visto in questo sito le Katana sono bellissime, la seconda secondo me è qualcosa di incredibile. Comunque guardando anche su nihonto.com non sono tenute così bene, poi se i Koshirae sono restaurati bèh li preferisco così. Adesso mi faccio un giro anche su altri siti, però non ne conosco moltissimi, al massimo cercherò sul web. Ho capito che quindi lo stato della Nihonto non dipende tanto dalla datazione ma dalle varie politure e da come è stata tenuta nel corso degli anni.
  10. Si, ma questi dati sono affidabili? Comunque grazie per la tua rapida risposta. Comunque controllerò meglio i dati forniti da queste schede. Mi sembra strano però che una spada del 1600 (parlo della terza katana) sia tenuta così bene...ho visto alcune katana su nihonto.com più recenti ma tenute molto peggio. Inoltre di che stile è la kashira sempre della terza katana? (Scusa se vi disturbo ancora) Grazie mille Mauri!
  11. Facendo i miei soliti giri sui siti internet di nihonto ho visto alcune spade di un sito in particolare con Koshirae fin troppo nuovi e perfetti. In più ho notato kashira strane che mi hanno fatto pensare( è già da un bel po' che avevo questo dubbio anche perchè mi sa che è un sito molto conosciuto). Il sito è: http://nihontoantiques.com/forsale%20swords.htm Quindi chiedevo se le spade in vendita nel sito sono soprattutto delle vere nihonto e se sono risalenti ad un epoca recente o più o meno antica. Nella terza spada la Kashira è piuttosto strana a mio parere, ma io sono ancora un principiante. Poi i Koshirae conservano alcuni dettagli ancora perfettamente, quindi chiedevo anche se sono tutte Shinshinto oppure se sono spade appartenenti ad epoche precedenti. Io adesso sono ancora ignorante in quanto a nihonto e non riesco a distinguere una Katana di una certa epoca invece di un altra quindi chiedo a voi, e sono certo di essere in buone mani. Se ho sbagliato sezione, se ho sbagliato a postare e per qualunque altro errore ditemelo e vi chiedo scusa in anticipo per qualche errore e anche per il disturbo. Comunque a me quelle Katana mi sembrano fantastiche però mi tormentava questo dubbio. Grazie in anticipo a tutti. P.S: Non scrivo da un bel po', però continuo a guardare ancora gli articoli che vengono postati sul forum, la mia conoscenza sulle nihonto è in mano vostra.
  12. Roronoa Zoro

    Salve a tutti

    Nella ricerca del libro ho trovato il Nagayama, che mi pare che mi abbia consigliato anche Guybrush.
  13. Roronoa Zoro

    Salve a tutti

    Ok... Comunque vi devo ancora un grazie, per la vostra gentilezza e disponibilità! Appena posso cerco qualche libro da comprare, l'inglese lo conosco abbastanza bene.
  14. Roronoa Zoro

    Salve a tutti

    Bèh, la patente non è mica poco :D poi sei meno vincolato dai genitori e inoltre per avere una nihonto con la legge dovresti avere minimo 18 anni(magari mi sbaglio :) )
  15. Roronoa Zoro

    Salve a tutti

    Ok, lo farò. Grazie mille per la gentilezza :)
  16. Grazie Sandro, Gran bell'articolo. Anche molto chiaro, spiega molte cose e in più secondo me è un ottimo metodo per approfondire proprio queste due arti. Poi hai anche spiegato la differenza tra Kendo e Kenjutsu. Infatti tra le due preferisco il Kenjutsu, che da come hai spiegato sarebbe la vera arte dei samurai con il minimo d'influenza esterna possibile. Ma alla fine è sempre una questione di gusto. Grazie per l'articolo :)
  17. Oggi mi sono andato a informare se tenevano dei corsi di kendo in quella palestra, ma purtroppo niente, non lo fanno più Ormai per praticare una di queste fantastiche discipline non so più dove dirigermi.
  18. Roronoa Zoro

    Salve a tutti

    Grazie ancora per i consigli ^^ Nikon: però con i miei 15 anni non posso fare praticamente nulla, meglio i 18 secondo me Musashi: Si stavo cominciando a guardare per vedere qualche bel libro, avevo visto "Nipponto, l'anima del samurai" di Sergio Magotti però costa 68€ Magari metto da parte qualcosa e poi lo compro.
  19. Mmmm... Grazie dell'aiuto, in questi giorni mi vado a informare, mi sa che quella è la palestra in cui un mio amico fa Jujitsu però non mi aveva mai detto che c'era il kendo. Comunque ancora grazie per l'aiuto, andrò ad informarmi e caso mai a praticare.
  20. Ragazzi io ho da farvi una richiesta molto particolare... Io cerco un dojo di Kenjutsu vicino Cento(FE), purtroppo Cento dista 30km sia da Ferrara che da Bologna, al massimo se non c'è proprio Kenjutsu anche se c'è Iaido o Kendo proponete ugualmente, magari ci faccio una visitina. Purtroppo qui a Cento doveva aprire un corso di Kenjutsu, ma poi purtroppo il corso non è mai iniziato per problemi di vario tipo. Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno nella mia ricerca :D
  21. Roronoa Zoro

    Salve a tutti

    Grazie, Lo farò, infatti se posso vedrò di comprarmi il libro in titolato "Nipponto" di Sergio Magotti, che ho visto qui sul forum. In più ho una richiesta da farvi ma lo farò in un'altro topic. Grazie a tutti
  22. Roronoa Zoro

    Salve a tutti

    Grazie tante a tutti, Si in effetti un pò mi perdo, anche se ho deciso di iniziare dalle discussioni importanti della sezione Nihon Token.(che ho già letto) Adesso guarderò qualche articolo della stessa sezione. Comunque guarderò quel sito molto volentieri :)
  23. Roronoa Zoro

    Salve a tutti

    Grazie per l'accoglienza :), Comunque adesso me lo sto cominciando a spulciare per bene questo forum, Di già ho in testa di come vorrei la mia nihonto, ma purtroppo ora come ora rimane un sogno :D comunque grazie per i consigli e per l'ospitalità ;)
  24. Roronoa Zoro

    Salve a tutti

    Salve a tutti, Mi chiamo Gianmarco e ho 15 anni, Sono da sempre un appassionato di Katana, quindi ho cercato di farmi una cultura su questi magnifici gioielli. Conosco tutta la terminologia di base e conosco anche abbastanza bene i tipi di acciaio, ma purtroppo non possiedo una nihonto anche se sarebbe il mio sogno. Vago molto spesso per nihonto.com e guardare questi meravigliosi capolavori, però non so se questo sito è molto affidabile per l'acquisto di uno di questi pezzi(nihonto.com), scusate ma sono molto inesperto. Sono iscritto da un pò di tempo, però non ho mai scritto un messaggio per la possibilità di fare figure da quattro soldi con gli esperti che ci sono qui. Ho visto che in questo forum ci sono parecchie persone che si possono considerare maestri della katana, e quindi io affido la mia cultura e la mia sapienza a voi. Leggo molto spesso i topic di questo forum e ne rimango spesso affascinato. Quindi anche se non sono all'imminente acquisto di una nihonto spero di poterne apprezzare tutta la loro bellezza e di imparare almeno le basi che si devono sapere su questo meraviglioso mondo. Magari vi potrò sembrare piccolo per essere appassionato a questo genere di cose, ma mai una cosa mi ha appassionato così tanto. Quindi mi presento a voi con questo messaggio. P.S: Non ho intenzione di comprarmi in questo periodo una nihonto, però vorrei sapere tantissimo dove si comprano e se i prezzi corrispondono a quelli di nihonto.com

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy