Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
daniele

Qualche Consiglio Per Iniziare

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come ho detto nella presentazione, mi piacerebbe, piano piano farmi una certa cultura in materia..

La quantità di informazioni presente in questo sito è davvero notevole e mi basterà per mesi...

Potete darmi anche riferimenti di libri da consultare..per esempio sui procedimenti di costruzione, su come riconoscere chi ha prodotto una lama, a quale scuola apparteneva, le differenti caratteristiche ect ect..

Peronatemi se banalizzo, concedetemelo in quanto nascente in materia..

 

P.S.: anche io, casualmente e non volendo ho vinto un asta su ebay relativa ad una katana; ovviamente non ho mai pensato che una lama con prezzo di partenza bassissimo potesse essere originale e se avessi trovato prima questo sito sicuramente ci avrei pensato su molto prima di azzardarmi a fare un offerta..

 

A prima vista, mi sembrava una spada militare di fartura recente (2WW) (non mi ricordo il termine...abbiate pazienza..l'ho letto..ma sto giapponese per me è ancora un po ostico.. :-) ) anche perchè sull'hubaki(spero l'ho scritto correttamente) c'è un bel numero di serie..

la lama nel compessivo non sta malaccio per quanto mi è dato di sapere..qualche puntino di ruggine c'è è deve avere preso una botta perche il filo è intaccato e in quel punto la linea del tagliente rientra un pochettino come risultato di un'affilatura errata. L'hada è visibile a venature regolari non marcate

 

Dopo aver letto l'articolo su come riconoscere i falsi, la totale mancanza dell' hamon e la presenza di venature su unaa faccia della punta delle lama (nn mi ricordo il temine) non mi fa ben sperare che sia di fattura giapponese...

L'elsa è di ottone e rame, presenta degli ideogrammi su un lato del rilievo ovale da su cui è inserito l'hubaki..

 

Comunque la smonto stasera, la fotografo, e domani ve la faccio vedere..magari mi studio pure un po di nomenclatura...

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fantastico Daniele, attendiamo con ansia le foto.

Buon lavoro e buono studio.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daniele ti vedo già avviato sulla buona strada, continua così e vedrai che presto i nomi non saranno un problema. Dopo che avrai compreso le basi il resto è tutto in discesa.

 

Leggiti questi nostri articoli per primi:

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=277

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8

 

 

Come libri sappi che in italiano c'è solo qualcosa scritto dai nostri presidenti Rossi Roatti e Verrina. I testi sono chiari, ben realizzati e l'ideale per iniziare, prova a richiederli direttamente al nostro segretario all'indirizzo info@intk-token.it

 

In inglese come inizio ti consiglio "the craft of the japanese Sword" di Yoshindo Yoshihara, Leon e Hiroko Kapp.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sono stato da una ntiquario a vedere un "blocco" di spade che mi sono state segnalate come antiche...

tutte cinesate, ovviamente...

 

penso che la cosa che facciano peggio e dove siano immediatamente riconoscibili sia la forma della punta, che gira in modo sgraziato e quasi dritta. Hamon e altre cose le fanno con gli acidi, quindi non è detto che manchino...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ieri sono stato da una ntiquario a vedere un "blocco" di spade che mi sono state segnalate come antiche...

tutte cinesate, ovviamente...

 

penso che la cosa che facciano peggio e dove siano immediatamente riconoscibili sia la forma della punta, che gira in modo sgraziato e quasi dritta. Hamon e altre cose le fanno con gli acidi, quindi non è detto che manchino...

grande giuseppe!! e cosa hai detto al tipo che te voleva mollare?? :laugh:


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Daniele ti vedo già avviato sulla buona strada, continua così e vedrai che presto i nomi non saranno un problema. Dopo che avrai compreso le basi il resto è tutto in discesa.

 

Leggiti questi nostri articoli per primi:

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=277

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8

Come libri sappi che in italiano c'è solo qualcosa scritto dai nostri presidenti Rossi Roatti e Verrina. I testi sono chiari, ben realizzati e l'ideale per iniziare, prova a richiederli direttamente al nostro segretario all'indirizzo info@intk-token.it

 

In inglese come inizio ti consiglio "the craft of the japanese Sword" di Yoshindo Yoshihara, Leon e Hiroko Kapp.

 

Buon giorno...ti confesso che mi sono letto tutti gli articoli pubblicati nella sezione.

ieri in ufficio, non ho fatto altro..

Oviamente si tratta della prima lettura, me li rileggero' altre volte.

 

spediro' la mail per richiedere questi testi anche oggi se faccio in tempo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
fantastico Daniele, attendiamo con ansia le foto.

Buon lavoro e buono studio.

 

Ciao .

Ci ho provato stamattina ma la luce non era buona, ci riprovo questa sera con una lampada.

Comunque l'ho smontata e sul nagako ci sono 2 serie di ideogrammi ovviamente non so se sono cinesi o giapponesi, tra l'altro ma come fate a capirlo e a tradurli?? non ci sono altri simboli che possano identificarla come una gunto (stella, ancore).

il nagako si è arrugginito, ma non mi convince, ho pulito la ruggine con pasta abrasiva e non so, il metallo mi sembra trattato...

in ogni caso guardando il koshirae...confrontandolo con le vostre foto, ci sono tante imperfezioni...e poi sul saya ci sono gli alloggi per il coltellino e lo spillone ..tutte le gunto che ho visto qui dentro, non hanno questi accessori del resto come credo che sia ovvio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
il nagako si è arrugginito, ma non mi convince, ho pulito la ruggine con pasta abrasiva e non so, il metallo mi sembra trattato...

noooooooo....il nakago non va mai pulito o lucidato :cry:

dai dai...posta le foto che siamo tutti curiosi :ok:


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ieri sono stato da una ntiquario a vedere un "blocco" di spade che mi sono state segnalate come antiche...

tutte cinesate, ovviamente...

 

penso che la cosa che facciano peggio e dove siano immediatamente riconoscibili sia la forma della punta, che gira in modo sgraziato e quasi dritta. Hamon e altre cose le fanno con gli acidi, quindi non è detto che manchino...

nel mio caso, l'hamon non c'è prorio, sia il ji e lo shinogi sono lucidati a specchio e cosa che mi fa essere abbastanza sicuro che è un bel articolo made in china è prorio il kissaki.

E'dritto come dici te, e poi se ho capito bene, in fase di costruzione questo viene realizzato e forgiato a parte e poi successivamente inserito nella fase finale della forgiatura della lama prima della tempratura.

Dalle foto che avete tutti messo a disposizione si nota benissimo il contrasto ottico derivante da un diverso trattamento del kissaki .

Il mio kissaki presenta qualche venatura leggera da una parte ed è liscio dall'altra e mi sembra un pezzo unico con la lama. certo la lucidatutra a specchio puo' ingannarmi ma non ne sono tanto convinto.

Poi l'hada non molto marcata è presente non solo sul ji, ma ve ne sono tracce evidenti ma non marcate anche sullo shinogi..

 

noooooooo....il nakago non va mai pulito o lucidato :cry:

dai dai...posta le foto che siamo tutti curiosi :ok:

Si l'ho letto ma gli ideogrammi non si sarebbero potuti vedere bene...e poi, ormai sono convinto al 99,999% che è cinese..

la terro' per fare pratica di politura quando un giorno ne avro' le basi...

 

comunque se ci penso ora, i 200 euro + 50 di tasse li potevo usare per conparmi dei testi su cui iniziare a studiare... :brooding:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inserita: (modificato)

daniele,il kissaki non è creato a parte. viene solo curvato in un certo modo in fase di forgiatura. la differenza netta che vedi tu normalmente, è dovuto al fatto che in fase di politura, sul kissaki la pietra...o meglio, la lama passa sulla pietra in maniera perpendicolare rispetto alla lunghezza della lama stessa, e soprattutto perchè alla fine dopo aver passato nugui....che scurisce molto la lama, il kissaki vieni di nuovo passato sul narume dai, supporto in legno dove viene poggiata un pezzo di hazuya molto fine, e quindi sempre in modo perpendicolare si tende a sbiancarlo, non prima però di aver marcato la linea dello yokote. quindi vedi proprio lo stacco dalla lama scura e il kissaki bianco. ma fa parte dello stesso pezzo del nostro amato acciaio :ok:

 

 

comunque se ci penso ora, i 200 euro + 50 di tasse li potevo usare per conparmi dei testi su cui iniziare a studiare... :brooding:

eheh....non ti preoccupare...tutti hanno nel cassetto una cinese o un sopramobile!!!...cavolo ora che ci penso...il mio sopramobile inizia ad essere d'epoca!! ha più di 16 anni :laugh:

 

daniele, ho visto il tuo nome da utente ebay, e sono andato a vedere da chi hai comprato la lama.......

.......purtroppo....con i libri avresti fatto un acquisto migliore..... :cry:

 

è stato un modo gentile per dirtelo :ok:

Modificato: da ichi

....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
daniele,il kissaki non è creato a parte. viene solo curvato in un certo modo in fase di forgiatura. la differenza netta che vedi tu normalmente, è dovuto al fatto che in fase di politura, sul kissaki la pietra...o meglio, la lama passa sulla pietra in maniera perpendicolare rispetto alla lunghezza della lama stessa, e soprattutto perchè alla fine dopo aver passato nugui....che scurisce molto la lama, il kissaki vieni di nuovo passato sul narume dai, supporto in legno dove viene poggiata un pezzo di hazuya molto fine, e quindi sempre in modo perpendicolare si tende a sbiancarlo, non prima però di aver marcato la linea dello yokote. quindi vedi proprio lo stacco dalla lama scura e il kissaki bianco. ma fa parte dello stesso pezzo del nostro amato acciaio :ok:

eheh....non ti preoccupare...tutti hanno nel cassetto una cinese o un sopramobile!!!...cavolo ora che ci penso...il mio sopramobile inizia ad essere d'epoca!! ha più di 16 anni :laugh:

 

daniele, ho visto il tuo nome da utente ebay, e sono andato a vedere da chi hai comprato la lama.......

.......purtroppo....con i libri avresti fatto un acquisto migliore..... :cry:

 

è stato un modo gentile per dirtelo :ok:

 

Grazie per la spiegazione,infatti ho molti dubbi ancora come credo sia naturale.

 

per l'acquisto..ormai è andata...il prossimo acquisto sarà sicuramente di qualità, ma passerà molto tempo perchè sono d'accordo con voi, quando dite che vanno prima comprese la storia, le tradizioni, i processi di costuzione, cosa la katana ha rappresentato per chi l'ha portata o usata rispetto a metterla in mostra dentro una bacheca o appesa al muro senza conoscerne l'essenza.

Poveri voi, vi bombardero' di mail... :hehe:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la prossima volta mi raccomando non lucidare o modificare iul nakago anche se non riesci a leggere le iscrizioni. E' vietatissimo. :ok:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daniele ho una vera Katana diritta appartenuta a Bruce Lee e forgiata dal grande Paul Chen.

Vera originale giapponese ! E' un'occasione ! A me l'hanno venduta a 500 euro, ma per 50 potrei venderla.

:happytrema:

 

A parte gli scherzi pensa che ho acquistato una katana militare "originale Giapponese" in un'armeria a Bologna. Ho tanto di dichiarazione intestata e firmata che la lama è originale e se viene affilata, PERCHE' IL FILO NON C'E' E AL SUO POSTO C'E' UN PIATTO DI 1 MM !!!, diventa arma da guerra e deve essere denunciata !.

Pensa che l'ho denunciata così ai Carabinieri !!! :gocciolone:

Come vedi c'è chi fa peggio :gocciolone::gocciolone::nausea:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma la prossima volta mi raccomando non lucidare o modificare iul nakago anche se non riesci a leggere le iscrizioni. E' vietatissimo. :ok:

 

Segno e metto da parte!

Mi faccio coraggio e ti chiedo una cosa sperando che me la passi perchè agli inizi:

con i termine "nihonto" si intende un determinato tipo di katana?

 

Io non ho capito perchè solo sullo sullo ji è presente l'hada. del resto la forma di questa parte, da quanto ho capito, è inclinata perchè battuta in fase di forgiatura, anche lo shinongi è battuto ma come ho letto piu' volte e dalle foto viste, non presenta l'hada e dato che stiamo parlando dello stesso strato di acciaio ho qualche difficoltà a capire

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti la hada è presente anche sullo shinogi ji solo che durante la politura questa parte viene lucidata a specchio con dei brunitoi che si chiamano Migaki.

si fa così perchè lo shinogi ji è a contatto con il saya e quindi in questo modo si riga di meno.

 

Nihonto significa in generale "spada giapponese" da nihon (giappone, giapponese) e to (spada o lama)



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
in effetti la hada è presente anche sullo shinogi ji solo che durante la politura questa parte viene lucidata a specchio con dei brunitoi che si chiamano Migaki.

si fa così perchè lo shinogi ji è a contatto con il saya e quindi in questo modo si riga di meno.

 

Nihonto significa in generale "spada giapponese" da nihon (giappone, giapponese) e to (spada o lama)

 

 

MI SENTO UNA PIPPA... :happytrema:

 

Daniele ho una vera Katana diritta appartenuta a Bruce Lee e forgiata dal grande Paul Chen.

Vera originale giapponese ! E' un'occasione ! A me l'hanno venduta a 500 euro, ma per 50 potrei venderla.

:happytrema:

 

A parte gli scherzi pensa che ho acquistato una katana militare "originale Giapponese" in un'armeria a Bologna. Ho tanto di dichiarazione intestata e firmata che la lama è originale e se viene affilata, PERCHE' IL FILO NON C'E' E AL SUO POSTO C'E' UN PIATTO DI 1 MM !!!, diventa arma da guerra e deve essere denunciata !.

Pensa che l'ho denunciata così ai Carabinieri !!! :gocciolone:

Come vedi c'è chi fa peggio :gocciolone::gocciolone::nausea:

 

Comunque su questa cosa della lama senza filo = oggetto innoquo, con filo arma da guerra ne avrei di ose da dire!

allora i cotelli in acciaio inox da bistecca ..quelli belli lunghi sono arma?

 

Solite cose all'italiana... che vergogna

 

Io ho il porto d'armi e quindi in generale non ho problemi pero' ritengo questa classificazione preistorica

 

Daniele ... rileggi tutto da capo :gocciolone:

Gianfranco :fiori:

 

PS Sempre amici ?

 

 

sicuramente anche perchè ora sono io di "botte" (ovvero da neofita è il mio turno di essere preso in giro)

 

:hehe:

 

 

in effetti la hada è presente anche sullo shinogi ji solo che durante la politura questa parte viene lucidata a specchio con dei brunitoi che si chiamano Migaki.

si fa così perchè lo shinogi ji è a contatto con il saya e quindi in questo modo si riga di meno.

 

Nihonto significa in generale "spada giapponese" da nihon (giappone, giapponese) e to (spada o lama)

 

Altra domandina..sicuramente l'esperienza fa tanto, ma come fate a capire se un ideogramma e cinese o giapponese e come riuscite a tradurli?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy