Vai al contenuto
alfmayster

presentazione

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti mi chiamo Alfredo originario di Napoli da poco in Toscana, sono un ex prataicante di kendo e iaido, appassionatissimo di katane e soprattutto di restauro che adoro fare! mi presento a voi con uno dei miei ultimi lavori di restauro e custommizazione di una mia spada, su quale ho eseguito sia tsukamaki che laccatura del saya, nonchè la tsuba fatta da me su disegno di una antica della scuola bushu, spero di trovare tante notizia e informazioni mportatni per proseguire con la mia passione e condividerla con voi!

IMG_1229.jpg

IMG_1235.jpg

IMG_1251.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto, quando parli di restauro, esattamente a cosa ti riferisci? Il koshirae o la lama?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che materiale hai utilizzato per il restauro della saya? Sembra piuttosto brillante per essere urushi... sarebbe interessante avere anche qualche informazione sulla tua formazione. Il lavoro che vediamo sembra molto accurato e da professionista più che da semplice appassionato.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Anche io mi unisco alla domanda di Davide. La saya è un lavoro interessante ma uno stile un pò lontano dai miei canoni. Per la tsuba non mi pronuncio, non si vede granchè, mentre lo tsukaito par fatto davvero bene :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/12/2023 alle 00:46 , Davide dotta ha scritto:

Benvenuto, quando parli di restauro, esattamente a cosa ti riferisci? Il koshirae o la lama?

 ciao, prettamente il koshirae, per ora sto studiando le antiche tecniche di laccatura per posporle al mondo moderno!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, getsunomichi ha scritto:

Che materiale hai utilizzato per il restauro della saya? Sembra piuttosto brillante per essere urushi... sarebbe interessante avere anche qualche informazione sulla tua formazione. Il lavoro che vediamo sembra molto accurato e da professionista più che da semplice appassionato.

ciao e grazie per il complimento! infatti non ho usato l'urushi bensì la vernice bicomponente che uso per i lavori di aerogafia, putroppo pecco in spazio per costruirmi una camera a umidita e teperatura controllate per usare l'urushi! la mia formazione è quella artistica per passione, sono un aerografista e custompainter da 20 anni!  brillante è brillante ma in realtà è satinata! questo che vedi in video per me è brillante!😂😂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Enrico Ferrarese ha scritto:

Ciao e benvenuto!

Anche io mi unisco alla domanda di Davide. La saya è un lavoro interessante ma uno stile un pò lontano dai miei canoni. Per la tsuba non mi pronuncio, non si vede granchè, mentre lo tsukaito par fatto davvero bene 🙂

ciao e grazie! si effettivamente nn è un lavoro molto leggero ma era molto tempo che avevo voglia di cimentarmi in questa tecnica! per la tsuba ti giro una foto piu dettagliata  insieme ad un altra da me fatta per fartene apprezzare maggiormente il lavoro eseguito! per lo tsukaito ho cercato di mantenermi il piu tradizionale possibile con anche l'utilizzo di carta di riso per gli hishigami!

IMG-20230214-WA0062.jpeg

IMG_20210519_142015.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa Tsuba è interessante, ma a mio giudizio, anche il laser ha fatto un buon lavoro. :ok: 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Massimo Rossi ha scritto:

Questa Tsuba è interessante, ma a mio giudizio, anche il laser ha fatto un buon lavoro. :ok: 

posso assicurarti che non è fatta a laser! ma modellata da me e poi  in fusione  in metallo e poi rifinita a mano!fosse stata laser sarebbe stata un unico livello piatto, ma  su entrambe, ci sono diversi rilievi come in quello con luna e nuvole, le nuvole sono in rilivo di 0,3 mm rispetto la luna.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia, se avrai voglia di studiare questo è il posto giusto!


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Francesco Marinelli ha scritto:

Benvenuto anche da parte mia, se avrai voglia di studiare questo è il posto giusto!

Ti ringrazio di cuore, soo capitato qui da voi proprio con quell'intento, per migliorare sempre di piu le mie skills! spero di apprendere tanto nel corso del tempo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy