Vai al contenuto
kasumoto

Koshirae Katana Cosa Ne Pensate?

Messaggi consigliati

salve,

del saya per ora no ...ma secondo voi è buono? il venditore chiede 900 euro sono adeguati al prezzo?

 

saluti :arigatou:

 

scusate , ho postato le stesse foto ..purtroppo non ne ho altre ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che a 900 di sicuro non fai un affare, ma se i pezzi sono tutti originali potrebbe anche starci.

Non avere fretta Kasumoto.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
diciamo che a 900 di sicuro non fai un affare, ma se i pezzi sono tutti originali potrebbe anche starci.

Non avere fretta Kasumoto.

 

ok cercherò di ocntrollarmi ehehe cmq te ,se posso permettermi di darti del tu !?

quanto lo pagheresti massimo ....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa ne dite di questo koshirae , è quello del precedente post ma con nuove foto ... il tutto del periodo edo , completo ...con sacca

 

tsuba firmata

 

metto le foto di seguito ...

 

li vale 800 euro?

koshirae_katana_edo.jpg

tsuba_firmata.jpg

koshirae2.jpg

koshirae4.jpg

koshirae5.jpg

koshirae_3.jpg

koshirae_6.jpg

koshirae3.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio parere da neofitissimo è che non li vale: non è completo perchè non c'è kozuka ne kogai, e poi non ci sono foto dettagliate dei menuki. Per ottocento euro penso tu possa trovare di molto meglio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il mio parere da neofitissimo è che non li vale: non è completo perchè non c'è kozuka ne kogai, e poi non ci sono foto dettagliate dei menuki. Per ottocento euro penso tu possa trovare di molto meglio.

 

ciao

grazie della risposta, mah io credo di no pichè ho guardato in giro i koshirae anche nei siti ocnsigliati sul forum ... quello che costa meno è 600 $ ad esmpio , ma venedo dal giappone devi aggiungere il 25 % di dogana quindi il prezzo è uguale ...

 

vedo dei prezzi mostruosi anche solo per i koshirae ... 2000 $ etc

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe da valutare alcuni particolari che da foto è difficile notare.

Guarda cosa ti ha scritto shimitsu più su.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
sarebbe da valutare alcuni particolari che da foto è difficile notare.

Guarda cosa ti ha scritto shimitsu più su.

 

il venditore afferma che tutto è originale del periodo edo , ha subito restauro ma non rimpiazzamenti etc ... lui ocnferma questo e dal momento di arrivo mi lascia 7 giorni per decidere se tenerlo o rimandarlo indietro...

 

il prezzo finale è di 825 euro tutto compreso ...

 

voi che mi dite ?

 

il venditore lo descrive :

 

BUKE ZUKURI KOSHIRAE - EDO PERIOD

CON TSUNAGI E SWORD BAG

BUONE CONDIZIONI

SAYA BLACK LAQUER

TSUBA MARUGATA ,SIGNED IN FERRO

TSUKA BLACK ITO , NICE OLD MENUKI

LUNGH .TOT 105,3 CM

SAYA 80,5 CM

 

che mi dite?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia stare.

 

Le cose a cui punterei io sono i tosogu ben fatti, e pagherei 800 euro solo per quelli.

 

Quelli delle tue foto non li pagherei 800 euro, non sono niente di speciale.

 

Se trovi un set fuchi, kashira, menuki, kozuka e kogai puoi poi abbinare una tsuba in ferro come quella della foto, che se ti piace la trovi facilmente e a prezzi molto bassi.

 

Saya e tsuka falle fare quando avrai una lama da ospitare, perche questi (same bianco, tsukaito in cotone nero e lacca urushi) non valgono nulla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lascia stare.

 

Le cose a cui punterei io sono i tosogu ben fatti, e pagherei 800 euro solo per quelli.

 

Quelli delle tue foto non li pagherei 800 euro, non sono niente di speciale.

 

Se trovi un set fuchi, kashira, menuki, kozuka e kogai puoi poi abbinare una tsuba in ferro come quella della foto, che se ti piace la trovi facilmente e a prezzi molto bassi.

 

Saya e tsuka falle fare quando avrai una lama da ospitare, perche questi (same bianco, tsukaito in cotone nero e lacca urushi) non valgono nulla.

 

 

ciao ,

grazie della risposta .... la lama da ospitare c' è gia !!! il fatto è che come posso trovare il saya adatto , è sempre un rischio o no?

 

cmq anche in giappone non ho visto koshirae migliori a prezzi migliori , se compro i set singoli sicuramente risparmio si è vero ... ma rischio di fare shifezze eheh

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao ,

grazie della risposta .... la lama da ospitare c' è gia !!! il fatto è che come posso trovare il saya adatto , è sempre un rischio o no?

 

cmq anche in giappone non ho visto koshirae migliori a prezzi migliori , se compro i set singoli sicuramente risparmio si è vero ... ma rischio di fare shifezze eheh

 

Il saya adatto non lo trovi. Devi farlo fare, e stesso vale per la tsuka. Quindi quel che ti ho detto vale quindi; cerca i tosogu, non il koshirae; poi il saya e la tsuka si fanno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il saya adatto non lo trovi. Devi farlo fare, e stesso vale per la tsuka. Quindi quel che ti ho detto vale quindi; cerca i tosogu, non il koshirae; poi il saya e la tsuka si fanno.

 

si , ma scusami il saya se lo faccio fare non è piu autentico ....

 

che sneso ha ? allora metto un saya di una masahiro ed ecco la nihonto ...???

 

io credo che si possa trovare la lama per un koshirae , così ho fatto per un wakizashi del periodo edo e ci sta perfetta!!!!sembra la sua !!!forse sono stato fortunato però!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non e' il koshirae a fare una nihonto. la nihonto, come dice la parola stessa, e' la spada giapponese. Che tu la conservi in koshirae o shirasaya sempre una nihonto e'.

 

Riguardo all'adattare un koshirae, cerco di spiegarti perchè secondo me e' un acquisto incauto.

 

La sagoma e gli spessori del nakago devono coincidere con quelli del foro nella tsuka, altrimenti o non entra, o non entra fino in fondo (se il nakago e' lungo) oppure balla nella sede.

Il foro per il mekugi deve essere nella stessa posizione sia sul nakago che nella tsuka.

 

Poi seppa e tsuba devono colmare perfettamente lo spazio che rimane tra lo habaki e il fuchi.

 

Se tutti questi fattori sono soddisfatti, hai un gran :culo: e la tsuka la pui usare.

 

 

Passiamo poi al saya. Anche qui la sagoma deve essere perfetta. Se la lama tocca sono guai. Poi l'imboccatura del saya (koiguchi) deve avere la stessa sagoma dello habaki, altrimenti o non entra, o non rimane infoderata.

 

I saya delle volte si possono adattare (c'è gente che lo fa' con un limozzo ricurvo) ma personalmente non lo ritengo un gran lavoro di pregio...

 

In pratica, io la vedo impossibile... pero' se ci riesci, tanto di cappello :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si certo , l' importante è la lama , ma avere il tutto autentico credo sia indispendabile ...altrimenti dal mio punto di vista non ha senso!!!

 

si , in effetti spendere 800 euro e poi magari non va bene sarebbe un po fastidioso però non è che si risparmi molto a comprare i pezzi singoli ...dai un occhiata a www.nipponto.it , vendono i mekugi etc a 200 euro , per non parlare delle tsuba....

 

in pratica su questo sito con 800 euro mi compro solo mekugi,tsuba , e poco altro...

qui invece ho un koshirae originale del periodo edo , cavolo , il che non è poco....

 

allora mi diranno : su ebay ci sono dei venditori giapponesi !!! certo è vero , ma in media i koshirae per katana vanno sui 650-700 $ cioè attorno ai 500 euro (quelli decenti) aggiungi le spese postali , assicurazione e un buon 26 % di dogana .... il costo è uguale ...

 

l ostesso vale comprando solo i pezzi ...uno tsuka stamattina è andato via a 220 $ circa 170 euro ....

 

non vedo economicità nel comprare i pezzi qua e la...

 

se hai dei siti che invece hanno pezzi a prezzi buon ielencameli pure

ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le parti di questo koshirae sono abbastanza semplici. Il prezzo non è una truffa ma nemmeno un'occasione.

Se ti piace compralo; se invece pensi sia un affare, puoi trovare di meglio.-


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tutte le parti di questo koshirae sono abbastanza semplici. Il prezzo non è una truffa ma nemmeno un'occasione.

Se ti piace compralo; se invece pensi sia un affare, puoi trovare di meglio.-

 

ciao e grazie per tutti i consigli ,

in effetti mi piace ,non so perchè ma ha qualcosa che mi piace!!!

 

cmq mi potete consigliare dei siti dove posso trovarne di migliori?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao e grazie per tutti i consigli ,

in effetti mi piace ,non so perchè ma ha qualcosa che mi piace!!!

 

cmq mi potete consigliare dei siti dove posso trovarne di migliori?

 

 

La saia e la stuka DEVI farle fare, come ti hanno detto. Il fatto che avrai una saia e una tsuka nuovi non significa nulla.

Se hai la saia e la stuka originali od ancora, non originali, ma costruiti anticamente per quella lama, allora hai oggetti di un certo pregio.

Se usi una saia e una tsuka non di quella lama hai molto meno che se le fai fare nuove.

Se invece saia e tsuka le corredi di tsuba, fuchi, kashira e menuki di un certo pregio allora avrai un bel koshirae anche se la magnolia è lavorata ora.

 

Guarda questi koshirae montati ora, ma con materiale di qualità ! E puoi trovare tante combinazioni che esalteranno la tua lama.

 

Katana_Emura_Saku_1_tsuba_e_tsuka.JPG

K06.jpg

 

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La saia e la stuka DEVI farle fare, come ti hanno detto. Il fatto che avrai una saia e una tsuka nuovi non significa nulla.

Se hai la saia e la stuka originali od ancora, non originali, ma costruiti anticamente per quella lama, allora hai oggetti di un certo pregio.

Se usi una saia e una tsuka non di quella lama hai molto meno che se le fai fare nuove.

Se invece saia e tsuka le corredi di tsuba, fuchi, kashira e menuki di un certo pregio allora avrai un bel koshirae anche se la magnolia è lavorata ora.

 

Guarda questi koshirae montati ora, ma con materiale di qualità ! E puoi trovare tante combinazioni che esalteranno la tua lama.

 

Katana_Emura_Saku_1_tsuba_e_tsuka.JPG

K06.jpg

 

 

Shirojiro

 

Belli sti koshirae Shiro!!!

La tsuba del primo mi fa impazzire!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy