Vai al contenuto
Akira

Watashi Wa Akira Desu

Messaggi consigliati

Konnichiwa, fedeli della spada giapponese :arigatou:

 

Da molto tempo leggo stralci del vostro forum e vi

faccio i complimenti per esser un meraviglioso gruppo ancor prima che gente esperta. A dire il

vero, però, sono spesso finito qui per ricavare notizie non inerenti alle katana, questo perchè

la mia vera passione è il cinema e quello giapponese lo sto scoprendo negli ultimi anni piano

piano. Conosco a memoria anche molti cartoni animati ed anime, uno su tutti è Akira di Otomo da

cui ho preso il nick. Il mio regista preferito resta comunque il maestro Kurosawa (un altro Akira per

l'appunto) e per gli anime il maestro Miyazaki.

Diametralmente opposta c'è la passione per la strategia militare (ed il risiko di cui sono un

campione!) che comunque si lega bene lo stesso all'Impero del Sole, non trovate?

 

Adesso però ho bisogno di voi per quanto riguarda una spada, mi son deciso dopo anni di titubanza ad

acquistarne una originale da appendere e da venerare.

Anche se è facile trovarne di belle anche tra le fasulle di ebay io son sempre

stato uno che quando compra un oggetto predilige la qualità. I miei amici dalla teoria/mania

del "Tutto-Subito-Apocoprezzo" comprano paccottiglia con una semplicità estrema per poi

rendersi conto che certe cose non son neanche esibibili in garage, quindi ogni volta rialzano

il budget ed ogni volta si pentono di più. Hanno già preso diverse fregature e con quei soldi

potevano essersene comprata una seria. Poi mi fan ridere quando danno la colpa ai cinesi, che

son commercianti come tanti altri e devono pur mangiare, quando la cavolata di ingrassarli la

fanno loro!

 

Io che invece sono un tipo paziente ho raccolto un primo gruzzoletto e vorrei comprarmi una

Gunto, che so costare un pò meno di una Nihonto. Lavorando nell'esercito ed essendo amante del

film "Merry Christmas Mr. Lawrence" (in italia conosciuto come Furyo) prima ancora di una

Katana Samurai vorrei valutare questo tipo di spada. Ditemi subito se faccio bene o se è

sconsigliabile.

 

 

Arrivando al sodo vi dico il perchè mi son deciso ad iscrivermi al forum.

Smuovendo un pò le mie conoscenze nel settore "armi" sono arrivato a ponderare l'acquisto di

una Gunto attualmente in Giappone. Un mio collega che ne ha già importate altre in passato mi

ha assicurato sulla sua genuinità, mi ha fornito foto di un certificato e mi ha detto che

adesso dovrà stare 15 giorni ferma in una prefettura per un controllo. Il fatto è che, anche se

di lui mi fido abbastanza, non mi ha saputo spiegare bene che tipo di controllo era e mi ha

dato una risposta unica e sospetta a tutte le mie domande: "E' una spada da guerra non è

possibile sapere ciò che chiedi!".

 

Ora speravo che Lorsignori mi potessero spiegare meglio quello che sta succedendo, sto per

essere fregato o il collega è più che onesto?

Le mie domande erano le seguenti:

1) Che tipo di acciaio è?

2) Che tipo di forgiatura è stata usata?

3) Che tipo di hamon ha?

 

Insomma Voi dite che si poteva rispondere e che lui ha glissato per ignoranza o è vero ciò che

dice?

 

Vi ringrazio fin da ora per le risposte gentili e chiare che son sicuro mi darete,

saluti dal vostro stratega militare :gocciolone:

 

AKIRA

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Konnichiwa, fedeli della spada giapponese :arigatou:

 

Da molto tempo leggo stralci del vostro forum e vi

faccio i complimenti per esser un meraviglioso gruppo ancor prima che gente esperta. A dire il

vero, però, sono spesso finito qui per ricavare notizie non inerenti alle katana, questo perchè

la mia vera passione è il cinema e quello giapponese lo sto scoprendo negli ultimi anni piano

piano. Conosco a memoria anche molti cartoni animati ed anime, uno su tutti è Akira di Otomo da

cui ho preso il nick. Il mio regista preferito resta comunque il maestro Kurosawa (un altro Akira per

l'appunto) e per gli anime il maestro Miyazaki.

Diametralmente opposta c'è la passione per la strategia militare (ed il risiko di cui sono un

campione!) che comunque si lega bene lo stesso all'Impero del Sole, non trovate?

 

Adesso però ho bisogno di voi per quanto riguarda una spada, mi son deciso dopo anni di titubanza ad

acquistarne una originale da appendere e da venerare.

Anche se è facile trovarne di belle anche tra le fasulle di ebay io son sempre

stato uno che quando compra un oggetto predilige la qualità. I miei amici dalla teoria/mania

del "Tutto-Subito-Apocoprezzo" comprano paccottiglia con una semplicità estrema per poi

rendersi conto che certe cose non son neanche esibibili in garage, quindi ogni volta rialzano

il budget ed ogni volta si pentono di più. Hanno già preso diverse fregature e con quei soldi

potevano essersene comprata una seria. Poi mi fan ridere quando danno la colpa ai cinesi, che

son commercianti come tanti altri e devono pur mangiare, quando la cavolata di ingrassarli la

fanno loro!

 

Io che invece sono un tipo paziente ho raccolto un primo gruzzoletto e vorrei comprarmi una

Gunto, che so costare un pò meno di una Nihonto. Lavorando nell'esercito ed essendo amante del

film "Merry Christmas Mr. Lawrence" (in italia conosciuto come Furyo) prima ancora di una

Katana Samurai vorrei valutare questo tipo di spada. Ditemi subito se faccio bene o se è

sconsigliabile.

Arrivando al sodo vi dico il perchè mi son deciso ad iscrivermi al forum.

Smuovendo un pò le mie conoscenze nel settore "armi" sono arrivato a ponderare l'acquisto di

una Gunto attualmente in Giappone. Un mio collega che ne ha già importate altre in passato mi

ha assicurato sulla sua genuinità, mi ha fornito foto di un certificato e mi ha detto che

adesso dovrà stare 15 giorni ferma in una prefettura per un controllo. Il fatto è che, anche se

di lui mi fido abbastanza, non mi ha saputo spiegare bene che tipo di controllo era e mi ha

dato una risposta unica e sospetta a tutte le mie domande: "E' una spada da guerra non è

possibile sapere ciò che chiedi!".

 

Ora speravo che Lorsignori mi potessero spiegare meglio quello che sta succedendo, sto per

essere fregato o il collega è più che onesto?

Le mie domande erano le seguenti:

1) Che tipo di acciaio è?

2) Che tipo di forgiatura è stata usata?

3) Che tipo di hamon ha?

 

Insomma Voi dite che si poteva rispondere e che lui ha glissato per ignoranza o è vero ciò che

dice?

 

Vi ringrazio fin da ora per le risposte gentili e chiare che son sicuro mi darete,

saluti dal vostro stratega militare :gocciolone:

 

AKIRA

Ciao Akira, e benvenuto! Allora, come prima cosa bisognerebbe vedere di che tipo di gunto stiamo parlando. Alcune di queste spade vennero costruite utilizzando metodo tradizionale, come le altre Nihonto. Tuttavia la grande maggioranza delle altre gunto non aveva questi standard di qualità.

1) L'acciaio utilizzato non è lo stesso materiale delle altre Nihonto

2) La forgiatura non viene fatta a mano, ma si tratta di una produzione a macchina

3) Per stabilire il tipo di hamon bisogna vederne una foto, non si può intuire

 

Persone estremamente più competenti di me ti sapranno aiutare di più :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Akira :laugh:

"Akira" è uno dei miei anime preferiti.

 

Insomma Voi dite che si poteva rispondere e che lui ha glissato per ignoranza o è vero ciò che

dice?

Vi ringrazio fin da ora per le risposte gentili e chiare che son sicuro mi darete,

saluti dal vostro stratega militare :gocciolone:

AKIRA

 

Non è possibile sapere a priori se il tuo amico sia poco esperto o semplicemente uno che ti vuole gabbare...Esistono Gunto prive di Hamon e Hada realizzate con acciaio al carbonio,altre realizzate con tamahagane e acciaio al carbonio che mostrano hamon ma sono prive di hada,altre ancora hanno un hada ma non lo mostrano a causa del togi scadente e dell'acciaio che non permette di enfatizzarlo...Altre gunto ancora hanno un hada ma non è dovuto all'orikaeshi tanren,hanno un hamon ma che è stato temprato in olio piuttosto che in acqua...

La questione è abbastanza complessa,credo sarebbe meglio che tu ci mostrassi una foto della spada per poter giudicare :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Akira,

 

Quello che più mi preoccupa di quanto ti dice il tuo amico è la procedura di esportazione e il "certificato".

 

Dunque, le lame giapponesi per essere esportate devono essere accompagante da un documento. Di fatto però esso non certifica nessun esame da parte di esperti e non è pertanto indice di qualità.

I certificati che stabiliscono la qualità di una lama, descrivendo le caratteristiche e riportando una foto o un disegno del nakago della lama, sono rilasciati da associazioni come NBTHK e sono del tutto facoltativi.

 

Quello che i preoccupa è il fatto che , se non sbaglio, le gunto sono ancora considerate come materiale della guerra e se dichiarate alle autorità giapponesi, devono essere distrutte.

 

Per informarti sulle gunto leggi pure qui:

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=59

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=2097

 

se poi cerchi gunto, ww2 o showato nel forum vedrai che salterà fuori un bel pò di materiale

Per il resto chiedi pure aprendo un nuovo topic in sezione



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi, capisco benissimo che senza foto è arduo capire se è buona o no, vedrò di procurarmele. Comunque Cluedo continua nella sezione Consigli, dove vi ho dato altri indizi... ciao

 

Ah! Grazie anche per il benvenuto! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
............................... a ponderare l'acquisto di

una Gunto attualmente in Giappone. Un mio collega che ne ha già importate altre in passato mi

ha assicurato sulla sua genuinità, mi ha fornito foto di un certificato e mi ha detto che

adesso dovrà stare 15 giorni ferma in una prefettura per un controllo. Il fatto è che, anche se

di lui mi fido abbastanza, non mi ha saputo spiegare bene che tipo di controllo era e mi ha

dato una risposta unica e sospetta a tutte le mie domande: "E' una spada da guerra non è

possibile sapere ciò che chiedi!".

 

 

Come prima cosa: "Benvenuto !"

 

Passando alla lama, tu dici che ora è in Giappone ed è ferma in una prefettura.

In teoria (come sai tra la teoria e la pratica però c'è sempre differenza) la lama dovrebbe venire distrutta perchè la legge giapponese impone tale procedura per le lame militari.

 

Se non venisse distrutta ed il tuo amico o chi per esso la facesse arrivare in Italia, prima di spedere 2500 euro (in definitiva sono 5 milioni delle vecchie lire) come hai detto in un altro post, io ci penserei molto ma molto bene -

 

La qualità di una Guntō e quindi il suo prezzo di mercato, dipende da molti fattori, alcuni rilevabili da una o più buone foto, altri rilevabili solo da un esame diretto della lama.

In ogni caso, un costo di 2500 euro è attribuibile solo ad una Guntō di alto livello qualitativo.

Pur con le migliori intenzioni e la massima fiducia in un amico, tu compreresti un tappeto per 2500 euro solo vedendo un cartellino pubblicitario ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Paolo, tu dici che il governo giapponese dovrebbe distruggere questa lama, ma allora perchè deve passare da una prefettura se il rischio è che possa uscirne distrutta? Poi invece mi risulta che escono e vengono spedite all'estero con semplicità... cos'è? C'è la Yakuza di mezzo? Non credevo che anche in Giappone regnasse tanta ipocrisia.

Tutte le Guntō in giro per er monno son quindi clandestinamente esportate e taciute alle autorità?

Ormai è solo curiosità la mia, visto che non sono più interessato per ora, ma se ci riusciva il mio collega a farsela mandare credo ci sarei riuscito anch'io. Basterebbe dire a chi me la manda di scrivere sul pacco "Canna da pesca"? :cool:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Paolo, tu dici che il governo giapponese dovrebbe distruggere questa lama, ma allora perchè deve passare da una prefettura se il rischio è che possa uscirne distrutta? Poi invece mi risulta che escono e vengono spedite all'estero con semplicità... ...

 

Che debba passare da una prefettura non lo dico io; in ogni caso non so perchè ci sia passata e se ci è passata.

Se poi uscirà dal Giappone vuol dire che i "miracoli" avvengono ovunque, anche in Giappone.

Parlando invece seriamente, in teoria tutte le Gunto (lame militari) oggi come oggi dovrebbero essere disseminate all'estero (sopratutto in America) perchè alla fine della seconda guerra mondiale tutte (o quasi) le lame vennero requisite dagli occupanti e raccolte in uno o più arsenali militari dove in parte vennero distrutte e fuse ed in parte regalate ai soldati come souvenir.

Sempre in teoria, oggi in Giappone non dovrebbero essercene più anche perchè la loro detenzione è illegale.

 

N.B. Io parlo solo di lame miltari, non di lame artistiche

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy