Vai al contenuto
ippei

Riguardo Alla Tsuka

Messaggi consigliati

tsuka cinesi in serie è? mi immaginao la finezza e la qualita del lavoro....

 

una tsuba con quell'immagine? devo dire veramnete cio che penso?

 

 

 

devi


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la trovo pacchiana e totalmente fuori da cio che sono i gusti e l'estetica nipponica... perdona la sincerita

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
la trovo pacchiana e totalmente fuori da cio che sono i gusti e l'estetica nipponica... perdona la sincerita

 

figurati è questione di gusti, è che a me piace molto quell immagine per un motivo: rappresenta perfettamente il livello + alto della pratica, la centralità dell equilibrio, la pulizia del gesto e la potenza che emana mentre annaffia rappresenta per me uno dei più grandi insegnamenti che lo studiò delle arti marziali apporta: la pratica applicata ai gesti quotidiani..insomma inviare ki mentre si sta in guardia con la spada ma anche quando si annaffiano i fiori :arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che c'è un po' di suggestione in questo? Concordo sull'applicazione ai gesti quotidiani, ma percepire il ki emanato da un'immagine ferma...


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è che c'è un po' di suggestione in questo? Concordo sull'applicazione ai gesti quotidiani, ma percepire il ki emanato da un'immagine ferma...

 

i principi base dell aikido si comprendono e si escludono a vicenda, se stai tenendo il punto e hai il peso sotto stai anche inviando ki. se nn tieni il peso sotto nn puoi inviare ki. se nn tieni il punto nn stai inviando ki. e viceversa. nella foto data la centralità dell postura(nota il piede destro leggermente in avanti per compensare il braccio) è palese che stia tenendo il punto. data l elevatura del maestro nn c è da meravigliarsi, tt i grandi sensei sono tali perchè la loro vita è pratica. anche il mio maestro è così. è uno stato mentale costante di ordine e lucidità


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
i principi base dell aikido si comprendono e si escludono a vicenda, se stai tenendo il punto e hai il peso sotto stai anche inviando ki. se nn tieni il peso sotto nn puoi inviare ki. se nn tieni il punto nn stai inviando ki. e viceversa. nella foto data la centralità dell postura(nota il piede destro leggermente in avanti per compensare il braccio) è palese che stia tenendo il punto. data l elevatura del maestro nn c è da meravigliarsi, tt i grandi sensei sono tali perchè la loro vita è pratica. anche il mio maestro è così. è uno stato mentale costante di ordine e lucidità

 

 

Come??? scusa ma mi sembra un discorso un po' contorto specialmente per me che sono una persona molto poco spirituale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come??? scusa ma mi sembra un discorso un po' contorto specialmente per me che sono una persona molto poco spirituale

 

In pratica dice che L O-Sensei Ueshiba innaffiava bene le piante :gocciolone:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In pratica dice che L O-Sensei Ueshiba innaffiava bene le piante :gocciolone:

:happytrema::happytrema::happytrema:

Buona Shimi.

Scherzi a parte capisco bene il concetto e ne ho una certa dimestichezza. Però voglio dire se prendi il tuo maestro a tua guida non credo che uno tsuba di quel genere migliori il "tuo punto". Ammesso e non concesso che questa foto possa essere una così raffinata lezione di equilibrio indipendentemente dalla consapevolezza delle attenzioni al tutto di Sensei Ueshiba.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:happytrema::happytrema::happytrema:

Buona Shimi.

Scherzi a parte capisco bene il concetto e ne ho una certa dimestichezza. Però voglio dire se prendi il tuo maestro a tua guida non credo che uno tsuba di quel genere migliori il "tuo punto". Ammesso e non concesso che questa foto possa essere una così raffinata lezione di equilibrio indipendentemente dalla consapevolezza delle attenzioni al tutto di Sensei Ueshiba.

 

la cosa è molto + semplice: il motivo sulla tsuba mi piace al di la' di tutto nn c è nulla di mistico.. :gocciolone: c è già il progetto appena sfornato, il mio amico orafo fa miracoli :ichiban:

babbu__s_tsuba.JPG


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente bella, o meglio bel progetto, compilemti! Anche all'amico orafo logicamete.

Bella anche la tua visione di cosa rappresenta, almeno per te, questo apparentemente

banale gesto compiuto dal maestro Ueshiba.

Credo sia vero. L'arte marziale è un modo di vivere e comportarsi non un insieme di

semplici gesti combinati tra loro.

Se da un gesto si può trascenderne l'essenza, allora anche l'essenza diventa visibile

in ogni gesto che si compie. :arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spiacente, ma non è un'immagine da tsuba giapponese.

... e poi innaffia con la sinistra ... porta male !

 

ah lo so ma io non sono ne giapponese ne superstizioso. per me l unica cosa che conta è la pratica. la lama ha in se una tecnica/tecnologia(cit. kentozazen :arigatou: ) che va rispettata e mai alterata.. la grafica della tsuba è solo una moda relativa al tempo e alle persone che a determinate simboli danno un significato. capisco che magari sto dicendo eresie ma ho deciso di farmi un koshirae mio, e quando dico mio intendo profondamente personale e oltre a questo, ribadisco, i disegni di una tsuba seguono solo la moda e la cultura in cui nascono: la mia tsuba nasce nel 2007-8 la voglio moderna! ahahah :wacko::wacko::wacko:

 

ps: io e il mio amiko stiamo pensando di farne alcune con il coniglietto di playboy, se qlcn è interessato me lo dica, si accettano prenotazioni. scherzo ovviamente :ok:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me se abbassi il vecchio un po' in basso a destra (non fargli riempire meta' tsuba, è antiestetico) e tagli gran parte del corpo lasciando invece in vista l'innaffiatoio e i fiori (rappresentando quindi il gesto, piu' che l'attore) potrebbe guadagnare, e non poco.

 

Stile mokko, in rame, con il corpo del maestro in ginzogan e magari l'acqua in kinzogan.. se poi l'orefice ti fa' lo shakudo parliamone che serve anche a me. tutto patinato rokusho... ma qui si entra parecchio nel campo del gusto. Esistono tsuba antiche che per il mio gusto sono orribili, quindi perchè non farne anche una nuova :gocciolone:

 

Ecco una cosa simile (a parte il soggetto)

 

tsuba_Rihacek.jpg

 

L'annaffiatoio dovrebbe poi puntare verso destra, per equilibrare la scena

Modificato: da Jarou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè dai è carina.

Però è un disegno assolutamente occidentale, che non vedo quanto bene possa stare su una spada giapponese. Potresti fartela comunque fare e al limite tenerla incorniciata in casa.

Se guardi la grafica francese e italiana verso il 1880 (Japonisme) usavano soluzioni assolutamente analoghe a questa.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

consigli molto utili grazie, anche perchè è in fase di elaborazione quindi deve essere ancora definiti i particolari e il posizionamento :arigatou::arigatou::arigatou:

volevo chiedervi voi che colla usta per attaccare il same? io tipo vinavil allungata, è corretto?

 

ps:for jarou, il mio amiko sta cosa la fa a tempo perso..quando ti mostrerò l opera finita se ti interessa gli puoi proporre una tua eventuale richiesta, aspetti di veder la mia così vedi come lavora :ok:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ippei il tema è interessante e l'idea potrebbe essere molto bella artisticamente, ma se vuoi fare una tsuba falla con lo stile tsuba!

 

figure piccolissime, niente primi piani, che sembrano cineserie da 4 soldi.

inoltre per esprimere il concetto che trovi così interessante nel maestro ueshiba dovresti ritrarlo a figura intera, nella posizione esatta della foto e con l'innaffiatoio dalla parte giusta...

riuscire poi a rendere qualche goccia d'acqua magari con l'argento in dettagli minimi potrebbe essere molto bello.

 

l'eleganza della decorazione deve essere un obiettivo principale.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ah lo so ma io non sono ne giapponese ne superstizioso. per me l unica cosa che conta è la pratica.

però scusami ma così non vieni meno a tutta quella pappardella filosofica che avevi scritto prima?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
però scusami ma così non vieni meno a tutta quella pappardella filosofica che avevi scritto prima?

 

si infatti ho detto: quello che conta è la pratica, quell immagine per me rappresenta la pratica nella sua essenza.. a fare questi discorsi nei forum si viene spesso fraintesi perchè si tende a riassumere concetti molto ampi in frasette corte.. :gocciolone::gocciolone:

poi nn capisco dove vedi la filosofia, se pratichi il tuo maestro nn credo che ti faccia fare spada con la schiena storta le spalle chiuse. penso invece che ti faccia ssumere un postura corretta e ti faccia distendere le spalle... c è poko di filosofico.


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy