Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo avere preso un'emerita fregatura su ebay da un cinese, sarei interessato all'acquisto di una katana da utilizzo il più solida ed efficace possibile, durante le mie ricerche mi è capitato di incrociare questa katana moderna.

Voi cosa potete dirmi a riguardo? La mia intenzione è quella di utilizzarla in esercizi di taglio anche piuttosto stressanti e vorrei una lama che non si scheggiasse colpendo una canna di bambù (vedi lama fasulla che ho comperato dal cinese).

Il prezzo della spada linkata è decisamente appetibile per un oggetto del genere ma dato che comunque non sono spiccioli mi piacerebbe poter leggere commenti o anche consigli riguardo l'acquisto di una spada da parte di gente che ne capisce molto più di me.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio mi darete.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entrando in un Forum per la prima volta, è simpatico e cortese:

 

1) per prima cosa presentarsi nella apposita Sezione Presentazioni

 

2) sottoporre quesiti e/o commenti sui diversi argomenti

 

 

In ogni caso: benvenuto !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, non avevo visto la sezione presentazioni e sono andato diretto alla sezione che mi interessava per sottoporvi la mia questione, scusate.

Per ora questo è l'unico quesito che mi preme sottoporvi, comunque sono un grande estimatore della cultura giapponese e amo documentarmi riguardo tutti i suoi aspetti antichi e moderni, sono sicuro che ulteriori quesiti/commenti non tarderanno ad arrivare.

Per quanto riguarda il mio topic, potresti aiutarmi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Userro e benvenuto. Anche la spada che hai linkato ora è una riproduzione cinese perciò, non farei tanto affidamento nemmeno su questa :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Userro e benvenuto. Anche la spada che hai linkato ora è una riproduzione cinese perciò, non farei tanto affidamento nemmeno su questa :arigatou:

 

Capisco, però quella che comprai su ebay la pagai 80 euro comprese le ss da un tizio che non mi diede alcuna garanzia o nome di riconoscimento, questa è marchiata da un'armeria piuttosto famosa nel suo genere e penso che gli si possa concedere un po' più di affidamento, sbaglio? è scritto chiaramente con che acciaio è prodotto (9260 Spring Steel) e le recensioni non sembrano per niente male.

Chiaramente io mi fermo qui, se qualcuno ha qualche info in più sarei grato di ascoltarle :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Capisco, però quella che comprai su ebay la pagai 80 euro comprese le ss da un tizio che non mi diede alcuna garanzia o nome di riconoscimento, questa è marchiata da un'armeria piuttosto famosa nel suo genere e penso che gli si possa concedere un po' più di affidamento, sbaglio? è scritto chiaramente con che acciaio è prodotto (9260 Spring Steel) e le recensioni non sembrano per niente male.

Chiaramente io mi fermo qui, se qualcuno ha qualche info in più sarei grato di ascoltarle :arigatou:

 

Ti parlo in parte per piccola esperienza personale ed in parte per quanto letto e raccolto in giro sia su INTK che libri e altri siti:

non ho mai praticato alcuna arte della spada ma a 20 anni avevo acquistato una katana in una armeria poichè ne ero affascinato (ovviamente una sufficente replica da mostra...). Ho voluto provarne il taglio e dopo averla fatta affilare mi sono recato in un bosco tutto eccitato. Ho provato su rami verdi di circa 6-7 cm. di diametro, fantastico tutto bene. Poi ho piantato un ramo secco da 5 cm. nel terreno per cercare di abbozzare una tecnica vista in tv e qui la tragedia: come ho toccato il ramo la lama si è piegata di traverso!!!!

Cosa voglio dirti? Che certamente il metallo deve essere ottimamente resistente ma allo stesso tempo avere una forma corretta e guidata da una tecnica eseguita in modo preciso.

A PRESCINDERE CHE LA SPADA CHE HAI VISTO NON HA NULLA A CHE FARE CON UNA NIHONTO, secondo me il fatto che venga ridotta in spessore per diminuire il cuneo di penetrazione (penetra con miglior facilità) se non sei più che capace nel batto do, lasciala perdere perchè si pieghera quasi certamente ad un impatto serio, almeno secondo come la penso. I giapponesi ci hnno messo più di un millenio per forgiare katane equilibrate in taglio e resistenza non per nulla......

comunque credo anche che l'esperienza è un buon maestro, e quindi ha volte trovo giusto provare con mano ciò che ti suggeriscono :gocciolone: ma che non ti convince :laugh:

 

C'è un film con Toschiro Mifune, "THE CHALLENGE - LA SFIDA" http://cangaceirocinema.blogspot.com/2007/...ge-di-john.html dove un gaijin impara "la spada" (sul mulo non riesco a trovarlo) veramente fantastico per quano riguarda l'esperienza di taglio e tanto altro!!!!

Scusate mi sono dilungato troppo!!!! :wacko:

Modificato: da Gaijin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Userro la spada da te linkata è una delle tante spade da pratica , per affettar tatami , niente a che vedere con una vera nihonto , sarebbe anche fuori luogo parlare delle prestazioni di lame che in fin dei conti sono delle imitazioni , se hai dubbi su questo tipo di lame posso darti un consiglio in pm :arigatou:


Non seguire un sentiero tracciato da altri , ma tracciane uno tu affinchè gli altri possano seguirlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare molta attenzione a cosa compri per le prove di taglio.

 

La Cheness a cui ti riferisci pesa 1,330 Kg, un peso di tutto rispetto anche per chi ha esperienza.

 

Più di preoccuparmi per possibili danni alla lama penserei a quello che può succedere ai tuoi polsi se porti i colpi con una postura scorretta o senza il giusto asuji.

 

In effetti sto assumendo che tu non abbia esperienza di pratica di spada giapponese, dato che di solito in un Dojo non manca qualcuno che possa dare consigli sull'acquisto di una spada. Se mi sbaglio chiedo scusa.

 

Per cosa acquistare sto aiutando un amico shodan di Iaido a scegliere una lama per cominciare tameshigiri;. Al momento abbiamo identificato due possibilità:

 

1) Lama forgiata in Italia (il forgiatore di Aprilia), costo intorno a 1500 euro

2) lama forgiata in cina (MASTER ZHISWORD su ebay) sui 400 euro di base + spedizione + tasse + problemi di importazione.

 

In entrambi i casi si tratta di lame acciaio ad alto tenore di carbonio ripiegato su un anima di acciao più tenero.

 

Sulla lama cinese abbiamo qualche dubbio, sono un po' pacchiane e tendono ad essere un po' troppo dritte, ma del forgiatore parlano bene.

 

Attenzione che il cinese ha sia una linea di prodotti di qualità che una low price, che al massimo va bene come Iaito.

 

L'acquisto di una lama giapponese è stata scartata a priori perchè, a parte il costo, anche se di fattura moderna non sarebbe mai usata per tameshigiri.

 

Mi interesserebbe sapere se qualche praticante ha avuto modo di provare le lame di Zhi.

 

Saluti a tutti, Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Userro, sei lo stesso userro del forum di NGI? :gocciolone:

 

Il mio consiglio è quello di praticare con qualcuno esperto, che saprà consigliarti anche sull'acquisto di una lama adatta!

Fare queste cose da soli è pericoloso e poco utile!! :polliceverso:

Le lame di scarsa qualità ed i ferracci cinesi da esposizione sono talmente inaffidabili che rischi di farti male sul serio in caso di rottura di lama o impugnatura!

Chi non si ricorda il vecchio video della televendita americana di spade simil-giapponesi che finisce male? :wacko:

 


アンドレア プリフィカト

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fantasticoooo! Nello foto è mostrato che quella katana può addirittura tagliare delle bottiglie piene di... acqua!!!! Ma speriamo che nn fosse acqua distillata se no era facile... :whistle::wacko:


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi interesserebbe sapere se qualche praticante ha avuto modo di provare le lame di Zhi.

 

Ciao Koala, posso dirti che un ragazzo che si allena con me nel Kenjutsu ha una lama di Zhi Sword e ci si trova molto bene. L'ho provata anche io ed in effetti non è male. Tuttavia gli è costata 180 Euro, con 20 in più avrebbe acquistato una Iaitō giapponese da Jidai :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Koala, posso dirti che un ragazzo che si allena con me nel Kenjutsu ha una lama di Zhi Sword e ci si trova molto bene. L'ho provata anche io ed in effetti non è male. Tuttavia gli è costata 180 Euro, con 20 in più avrebbe acquistato una Iaitō giapponese da Jidai :arigatou:

 

 

Io sono il felice possessore di uno Iaito Higo Koshirae della serie Minosaka acquistato da Tozando per 350 € tutto incluso.

 

Però si parlava di lame per prove di taglio; Zhi Sword vende anche lame affilate intorno ai 180 euro (le indica con tre stelle), ma a quel prezzo non mi fiderei ad usarle. Quelle a quattro o cinque stelle mi danno più sicurezza.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti parlo in parte per piccola esperienza personale ed in parte per quanto letto e raccolto in giro sia su INTK che libri e altri siti:

non ho mai praticato alcuna arte della spada ma a 20 anni avevo acquistato una katana in una armeria poichè ne ero affascinato (ovviamente una sufficente replica da mostra...). Ho voluto provarne il taglio e dopo averla fatta affilare mi sono recato in un bosco tutto eccitato. Ho provato su rami verdi di circa 6-7 cm. di diametro, fantastico tutto bene. Poi ho piantato un ramo secco da 5 cm. nel terreno per cercare di abbozzare una tecnica vista in tv e qui la tragedia: come ho toccato il ramo la lama si è piegata di traverso!!!!

Cosa voglio dirti? Che certamente il metallo deve essere ottimamente resistente ma allo stesso tempo avere una forma corretta e guidata da una tecnica eseguita in modo preciso.

A PRESCINDERE CHE LA SPADA CHE HAI VISTO NON HA NULLA A CHE FARE CON UNA NIHONTO, secondo me il fatto che venga ridotta in spessore per diminuire il cuneo di penetrazione (penetra con miglior facilità) se non sei più che capace nel batto do, lasciala perdere perchè si pieghera quasi certamente ad un impatto serio, almeno secondo come la penso. I giapponesi ci hnno messo più di un millenio per forgiare katane equilibrate in taglio e resistenza non per nulla......

comunque credo anche che l'esperienza è un buon maestro, e quindi ha volte trovo giusto provare con mano ciò che ti suggeriscono :gocciolone: ma che non ti convince :laugh:

 

C'è un film con Toschiro Mifune, "THE CHALLENGE - LA SFIDA" http://cangaceirocinema.blogspot.com/2007/...ge-di-john.html dove un gaijin impara "la spada" (sul mulo non riesco a trovarlo) veramente fantastico per quano riguarda l'esperienza di taglio e tanto altro!!!!

Scusate mi sono dilungato troppo!!!! :wacko:

 

Bè certo, ma io mi baso anche sui video del sito che ho linkato, sembra parecchio resistente anche contro il metallo, certo senza provarla con mano è un po' un passo nel vuoto ma sono le alternative economiche che mi mancano.

 

 

Userro la spada da te linkata è una delle tante spade da pratica , per affettar tatami , niente a che vedere con una vera nihonto , sarebbe anche fuori luogo parlare delle prestazioni di lame che in fin dei conti sono delle imitazioni , se hai dubbi su questo tipo di lame posso darti un consiglio in pm :arigatou:

Fai pure, attendo con impazienza :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Userro, sei lo stesso userro del forum di NGI? :gocciolone:

 

Il mio consiglio è quello di praticare con qualcuno esperto, che saprà consigliarti anche sull'acquisto di una lama adatta!

Fare queste cose da soli è pericoloso e poco utile!! :polliceverso:

Le lame di scarsa qualità ed i ferracci cinesi da esposizione sono talmente inaffidabili che rischi di farti male sul serio in caso di rottura di lama o impugnatura!

Chi non si ricorda il vecchio video della televendita americana di spade simil-giapponesi che finisce male? :wacko:

Sono io :laugh: , incredibile come il mio nick sia stato riconosciuto pure qui :hehe:, con chi ho il piacere di parlare?

Comunque ti dico, non vado a tagliare blocchi di marmo o tronchi d'albero, se la spada è full tang penso che i miei polsi possano resistere ad un po' di vibrazioni.

 

Mi sono inbattuto in questo filmato, se non lo avete ancora visto credo che chiarisca in parte le idee.......

http://www.youtube.com/watch?v=S76aGs5mVec

 

L'avevo già visto, c'è da dire che nei commenti dice che il prezzo di quella katana è di 300$, il che vuol dire che è una riproduzione cinese, cosa intendevi te?

 

 

 

 

 

Per gli altri che parlano del maestro Zhi, quindi questo forgiatore fabbrica spade da tamashegiri sotto i 300? Potrei avere qualche info in più?

Per esempio di questa cosa ne dite? C'è scritto che non è in stainless steel e che necessita di manutenzione attenta, una in stainless steel non può per definizione aver subito la tecnica di folding?

Il cinese di cui parlavo è questo, da lui comperai una katana a circa 85 euro (5 di katana + 80 di spedizione, in puro stile cinese :hehe: ), non ho il link diretto alla mia asta ma penso che una valga l'altra dato che sono tutte uguali immagino.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ragazzi non voglio fare il guasta feste, semplicemente anticipo quello che potrebbe essere l intervento del moderatore. si sta andando un po' offtopic parlando delle repliche. se volete impostare una discussione sul battodo c è la sezione "arti del guerriero". questa sezione comprende le discussioni sulla qualità delle lame ma per quello che concerne esclusivamente le nihonto. non me ne vogliate :arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono io :laugh: , incredibile come il mio nick sia stato riconosciuto pure qui :hehe:, con chi ho il piacere di parlare?

...

L'avevo già visto, c'è da dire che nei commenti dice che il prezzo di quella katana è di 300$, il che vuol dire che è una riproduzione cinese, cosa intendevi te?

 

Felice di ritrovarti anche qui! Su agorà :hehe: ho il nick bunk3r

Ti ho riconosciuto perchè lessi tempo fa del tuo acquisto dalla cina :gocciolone:

 

Ho riproposto il video solo per ricordare quanto possa essere pericoloso praticare con lame non affidabili; che siano cinesi, spagnole o quant'altro è bene avere in mano qualcosa di solido e costruito specificatamente per tagliare in un certo modo!

Per il resto non posso aiutarti, perchè non ho esperienza su lame da taglio per la pratica... :arigatou:


アンドレア プリフィカト

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy