Vai al contenuto
Mattia

[tosogu] Il Tekkotsu

Messaggi consigliati

Effetto tekkotsu

 

L'effetto tekkotsu è dovuto alla non-omogeneazione dell'unione di un acciaio con basso tenore di carbonio con un acciaio con un alto tenore di carbonio, viene creato durante il processo di martellamento della tsuba, vengono inserite delle minuscole parti di acciaio a basso tenore all'interno di uno con un elevato contenuto di carbonio, questo fa si che si crei questa "texture" puntinata, che con il passare del tempo l'acciaio con basso tenore di carbonio si arrugginisce e salta via dalla tsuba con estrema semplicità lasciando dei piccoli fori.

 

Riassumento una tsuba fatta con tekkotsu la si può riconoscere da:

 

- L'acciaio non omogeneizzato

 

- È realizzata con un'elevata quantità d'acciaio che difficilmente arrugginisce

 

- Il tekkotsu non si può riprodurre con dei trattamenti chimici

 

In tempi moderni non vengono realizzate tsuba con tekkotsu, questa è una tecnica che è stata usata solo dalla scuola Owari e Kanayama. Si è cercato di riprodurre il tekkotsu su tsuba già fatte, tramite cesellatura ed in seguito inserimento di metallo con basso contenuto di carbonio, ma questa falsificazione è facilmente riconoscibile.

 

Vi aggiungo due immagini, in una si può notare un "tekkotsu fine" e nell'altra un "tekkotsu grosso" (i puntini marroncini sono le parti di acciaio con basso contenuto di carbonio)

 

Tekkotsu fine:

 

tekkotsu_fine.JPG

 

 

 

 

Tekkotsu grosso:

 

tekkotsu_grosso.jpg

 

 

 

 

 

 

Vi allego anche un file che avevo trovato e che parla del tekkotsu e del suo impiego: (è in inglese)

 

Lamination_and_tekkotsu.pdf

 

 

 

 

Non ho trovato mai molte informazioni sul tekkotsu, ma tra un articolo e l'altro tempo fa mi ero messo insieme queste poche righe…

 

Questa mi sembra la sezione più adeguata rispetto alle altre.

Modificato: da tia592

Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso, aggiungerei una piccola nota ulteriore sul Tekkotsu prendendo a prestito qualche termine anglosassone.

 

Esistono tre differenti classi di Tekkotsu od "Iron bones":

- Tekkotsu "fine" o "fine granular" (già indicato da Tia)

- Tekkotsu "grossolano" o "coarse granular" (già indicato da Tia)

- Tekkotsu "lineare" o "linear" frequentemente associato ai segni della martellatura

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Paolo!

 

il terzo tipo mi mancava, cerco subito delle immagini sperando di trovarle!


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Tia per l'articolo molto interessante. Conoscevo l'argomento ma solo "di striscio".

 

Da vero testone quale sono, rimango con tutti i dubbi che avevo sulla colorazione assolutamente inalterati. Elevata qualità di acciaio che non arrugginisce? Per lo tsubashi quell'acciaio è una condanna, non è di qualità.. per non arrugginire non deve essere acciaio "puro" ovvero lega ferro carbonio. Come poteva essere patinato se non arrugginisce?

 

Ci fu una discussione sul nihonto message board a tal proposito non troppo tempo fa, vi riporto il link perchè trovo molto interessante i commenti che fece al tempo il mio maestro; ne quoto uno che sicuramente condivido:

 

Colour cannot help define carbon content.

 

http://www.militaria.co.za/nmb/viewtopic.php?f=2&t=3967

Modificato: da Jarou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bell'articolo Tia :ok:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella discussione mi mancava, io avevo cercato prima dell'estate e avevo trovato un link su tosogu.com di Richard Turner dove anche li si cercava di capire cosa fosse e come veniva realizzato il tekkotsu.

 

Mi guardo con calma il link che hai postato e vedo di integrare in giornata.


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come poteva essere patinato se non arrugginisce?

 

:wacko:


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda ai linguisti:

è solo una caso che il termine "tekkotsu" sia così simile al termine "texture"?

Ha un significato originario o si può supporre che sia uno dei tanti casi di "giaponizzazione" dall'inglese?

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so molto bene l'inglese e spesso mi affido a traduttori online, sui vari articoli che ho trovato il tekkotsu viene definito "iron bones" in italiano non so se ossa-ossatura di ferro è corretta....

ma sicuramente non centra nulla con la parola texture, io l'ho usata per identificare la trama della tsuba.

Modificato: da tia592

Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai ken che avevo pensato la stessa cosa

molto interessante

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un bel articolo.

 

Grazie! Mattia!


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tekkotsu 鉄骨 significa letteralmente "armatura di ferro"; credo, tuttavia, che la somiglianza con l'inglese "texture" sia solamente casuale. Ottimo articolo Tia, grazie mille :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Sandro! Nel documento PDF allegato al primo messaggio si può vedere il tekkotsu applicato sui kabuto e altre protezioni dell'armatura.


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy