Vai al contenuto
Alberto

Wakizashi - Medio Muromachi - Mei Da Decrifare

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Scusandomi innanzitutto per l'immonda qualità delle foto (in alcune potete vedere anche me!), vorrei mostrarvi la prima lama che mi sono impegnato a conservare:

 

Scheda:

Tipo: Wakizashi

Periodo: Medio Muromachi

Scuola: Mino - ..... ?

Mei: (?) da decifrare

(in shirasaya recente penso)

 

Nagasa:: 51,2 cm

Nakago-nagasa: 14 cm

Sori: 1 cm

Kissaki: 3,4 cm

Moto kasane 0,6 cm

Saki kasane: 0,4 cm

Moto-haba: 2,7 cm

Sali-haba: 2,0cm

 

Tori-zori

Shinogi zukuri

Chu kissaki - Fukura tsuku

Iori Mune

Ha agaki kurijiri nakago con 2 mekugi

Yasurime: non visibili

Hada: Chu-Mokume (o ko-mokume?)

Hamon: Gumone-midare ?

Boshi: si intravede un ko-moru (penso)

 

(dettaglio: il tessuto su cui appoggia la lama è nero!)

foto_001.jpg

foto_002.jpg

foto_003.jpg

foto_004.jpg

foto_005.jpg

foto_006.jpg

foto_007.jpg

foto_008.jpg

foto_009.jpg

foto_010.jpg

foto_011.jpg

foto_012.jpg

foto_013.jpg

foto_014.jpg

foto_015.jpg

foto_016.jpg

foto_017.jpg

foto_018.jpg

foto_019.jpg

foto_020.jpg

foto_021.jpg

foto_022.JPG

foto_023.JPG

 

Quando si trova un habaki doppio si possono avere delle indicazioni particolari?

foto_024.JPG

foto_025.JPG

foto_033.jpg

 

Conclusioni (mie personali e probabilmente non corrette):

La lama è molto stanca, e lo deduco da alcuni dettagli che però vorrei mi indichiate anche voi (per non sparare cavolate :gocciolone: ).

La politura o non è recente, o non mi sembra impeccabile (in alcune zone dello hamon mi sembra si sia andati un po' a zonzo), oppure entrambe le cose. Varrebbe la pena rivederla o ne ha già passate troppe secondo voi?

 

Vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto per l'identificazione del forgiatore, e quindi meglio della scuola. Si riesce a vedere qualcosa dalle (già definite immonde) foto della mei?

(Se volete foto più dettagliate di alcune zone, farò del mio meglio per fornirvele, anche se la macchina è quel che è... :checcevofa: )

 

Grazie 1000 di cuore a tutti ancora prima di inizare :arigatou:

Modificato: da albertotisi

Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami in che senso rivenderla ??

la lama è perecchio conciata

il jitetsu non è compatto e tratti ha diverse aperture che probabilmente sono indice del fatto che si è arrivati allo shingane

il nakago è stato toccato sopratutto per quanto riguarda la mei

ha comunque qualche bella attività di nie e un bel kaeri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo, come già te ne rendi conto, il Mei è indecifrabile con quelle foto.

=== almeno per me ====

 

La foto migliore del Nakago è l'ultima che hai postato.

Utilizzando quel tipo di illuminazione e di esposizione fai una foto del Nakago intero e prova a passare un pezzetto di gesso da lavagna sul Mei.

I Kanji dovrebbero meglio evidenziarsi e quindi diventare più leggibili.

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami in che senso rivenderla ??

Grazie per la risposta veloccisima!

Intendo (se è possibile, e non ne sono certo), iniziare dalla fase shiagetogi, o almeno non passando le prime pietre, per non infierire ulteriormente...

 

Grazie anche a te Paolo, domani provo a fare qualcosa di meglio, ma sarà dura... La foto dove si vede meglio per ora è questa...

post_1627_1225919335_thumb.jpg

(mi viene in mente forse una cavolata: e se trovassi il modo di appoggiare delicatamente il nakago sul vetro dello scanner da pc?)


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Utilizzando quel tipo di illuminazione e di esposizione fai una foto del Nakago intero e prova a passare un pezzetto di gesso da lavagna sul Mei.

Ok per il gesso, non sapevo si potesse fare. Con cosa posso toglierlo poi una volta fatta la foto?


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok per il gesso, non sapevo si potesse fare. Con cosa posso toglierlo poi una volta fatta la foto?

 

Con una semplice pezzuola inumidita -

Ricordati poi di asciugare bene il Nakago con il phon.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
una tecnica che uso io per evidenziare le linee marcate nell'acciaio prima di tagliare, che potrebbe essere applicabile; uchiko. Come se lo mettessi sulla lama. Poi usi un pennello da barba per spolverarlo via.

Grazie Lorenzo! Non ci avevo proprio pensato! :numerouno:

 

I kanji mi sembrano 6 tra cui i primi due e l'ultimo ('2 ) mi sembra il più rovinato...

Sono ancora troppo pochi gli indizi per capirci qualcosa vero?

 

Stasera comunque mi applico per bene...


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intendo (se è possibile, e non ne sono certo), iniziare dalla fase shiagetogi, o almeno non passando le prime pietre, per non infierire ulteriormente...

 

Alberto la politura non infierisce mai, si fa se si può fare, non si fa se non si può fare, spetta al togishi decidere in quale misura intervenire ed il suo compito è esattamente quello di garantire una preservazione corretta, conservativa, ed esteticamene degna.

Sarebbe come chiedere ad un chirurgo se si può fare un intervento come pare a noi, o ti ci affidi ( e ti fidi) oppure la tieni così.

Viste le condizioni generali non è possibile dare certezze senza una accurata osservazione diretta che permette di definire limiti e possibilità nell'ottica della migliore preservazione, poi , dopo adeguato consulto, il proprietario decide.

Se ti hanno venduto lalama dicendoti che "basta fare le fasi finali del togi" ti hanno detto una scemenza o in malafede o in profonda ignoranza. Di solito una combinazione di entrambe e cose è frequente. :arigatou:

Scusa ma perchè non ci hai consultato prima di prenderla? Siamo qui apposta.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

No, l'idea della politura 'non completa' viene solo dalla mia mente disturbata :gocciolone: .

Non vi ho consultato solo perchè ho visto la lama dal vivo, e della persona che me l'ha venduta ho la massima fiducia. Sia chiaro, mi è stata data ben sapendo che non era un capolavoro...

 

Quel che volevo capire appunto, oltre a dare un nome al forgiatore, erano gli aspetti positivi e quelli negativi vedendo se era poi possibile risolverne alcuni. Per quanto riguarda la politura quel che dici è giusto, bisogna vederla dal vivo, e contaci che alla prima occasione non mancherò... :ok:

Modificato: da albertotisi

Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quel che volevo capire appunto, oltre a dare un nome al forgiatore, erano gli aspetti positivi e quelli negativi vedendo se era poi possibile risolverne alcuni. Per quanto riguarda la politura quel che dici è giusto, bisogna vederla dal vivo, e contaci che alla prima occasione non mancherò... :ok:

 

Tutti sanno che se non è possibile fare un togi perfetto io lo dico chiaramente, sarà mia cura essere massimamente onesto in questo .


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parliamo di mei.

Ecco il massimo che fin'ora sono riuscito a fare:

PICT0040.JPG

PICT0041.JPG

PICT0039.JPG

 

Ed ecco una 'interpretazione' della mei, che forse è ancora l'unica soluzione... Le incisioni non mi sembrano nemmeno particciate, solo sono molto molto sottili...:

disegno.JPG

nei cerchi in blu ci sono altre piccole iscrizioni, ma quasi indecifrabili per me...

E anche dall'altro lato del nakago vedo un paio di quelli che almeno sembrano kanji...

 

Grazie a tutti :arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
nei cerchi in blu ci sono altre piccole iscrizioni, ma quasi indecifrabili per me...

E anche dall'altro lato del nakago vedo un paio di quelli che almeno sembrano kanji...

 

Ma hai passato il gesso ? Pigia e non ti preoccupare - non si rovina nulla.

Nei cerchi blu a mio avviso non ci sono Kanji ma solo corrosione.

Riprova a fotografare mettendo ben a fuoco l'immagine e senza tremolare.

Rifotografa bene anche l'altro lato del Nakago dove però non mi sembra esistano kanji.

 

Il Mei potrebbe essere composto da 7 Kanji:

XX - Ju - XX - XX - XX - XX - Saku

Dove i Kanji "JU", e "Saku" mi sembra di leggerli abbastanza chiaramente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mei3b.jpg

mei1a.jpg

mei1c.jpg

mei1b.jpg

mei3a.jpg

mei3c.jpg

 

 

foto pessime.

 

anche grattandoci sopra del PARMIGIANO e stendendoci una fetta di PROSCIUTTO non si vede un gran chè.

 

Firmato : r.i.s. di PARMA :happytrema: ( sto scherzando ovviamente )


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella Ikkiù!

 

Alberto ricordati comunque che la firma è l'ultima cosa da guardare per una attribuzione.

Parli di medio muromachi, in base a cosa? Perchè non ricomiciare la discussione da capo cercando di analizzare la lama più che la firma illeggibile e che spesso si rivela pure gimei?

 

Comincia facendo la classica foto della lama in orizzontale, presa bella perpendicolare per non distorcerne le caratteristiche a causa della prospettiva. Poi cominciamo a ragionare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bella Ikkiù!

 

Alberto ricordati comunque che la firma è l'ultima cosa da guardare per una attribuzione.

Parli di medio muromachi, in base a cosa? Perchè non ricomiciare la discussione da capo cercando di analizzare la lama più che la firma illeggibile e che spesso si rivela pure gimei?

 

Comincia facendo la classica foto della lama in orizzontale, presa bella perpendicolare per non distorcerne le caratteristiche a causa della prospettiva. Poi cominciamo a ragionare.

 

Come lasso temporale di forgiatura ho riportato ciò che mi è stato detto.

Sì hai ragione per la mei, se ci capisce qualcosa così ok, altrimenti meglio della mia interpretazione e del parmigiano di Ikkiù (grandissimo :happytrema::crepapelle: ) non penso proprio di poter fare... Le ultime foto le ho fatte anche con cavalletto e una macchina discreta...

Le misure le ho messe (mm più, mm meno...), stasera faccio una foto non distorta :checcevofa: alla lama per intero. Cmq il sori non è molto, 1cm.

Grazie


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy