Vai al contenuto
Tennin

tsuba...saranno Edo?

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Voi siete quello di cui il mondo delle spade ha più bisogno in questo periodo perchè fate luce su cio' che è falso e su ciò che invece è vero "acciaio samurai". Chi sono io? Beh, prima che il vostro sito mi aprisse gli occhi, ero forse il più grande compratore di paccottiglia cinese e spade di shangai d'europa. Aihmè!! quante sciocchezze a volte si fanno nella vita! Ma tra le mille cose di scarsissimo valore e tra le spade che non meritano di certo di essere chiamate "katana", ho trovato in casa mia due tsuba che mi sembrano autentiche e ho deciso quindi di rivolgermi ad esperti come voi. Eccole quì.

 

PICT0021.JPG

 

 

 

Che dite? Devo buttare via anche queste? Perdonate la mia inesperienza sul campo :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per fare ordine, nella Sezione Presentazioni ci si presenta e basta.

Guarda una o più "presentazioni" a caso.

 

 

In ogni caso "benvenuto"

 

Secondariamente le immagini che hai postato delle tue Tsuba sono completamente fuori fuoco. Impossibile dare giudizi.

Inoltre ogni Tsuba va fotografata sul lato anteriore e posteriore.

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per il brutto errore. La prossima volta scriverò nella sezione appropriata.

 

Tre anni fa feci una promessa a me stesso : promisi che non avrei più scattato una foto. Volete sapere perchè? allora guardate le foto allegate a questo messaggio. Scusatemi, ma meglio di così non riesco proprio a fare. Mi vengono sempre un po' fuori fuoco.

 

 

PICT0048.JPG

PICT0047.JPG

PICT0046.JPG

PICT0037.JPG

PICT0038.JPG

PICT0049.JPG

 

Grazie per la vostra disponibilità.

PICT0048.JPG

PICT0044.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace la sesta foto :gocciolone:

comunque benvenuto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Tennin! :ciaociao:

 

Se posso entrare nel merito delle foto sfocate... talvolta è semplicemente questione di distanza dall'oggetto: se l'obiettivo della tua macchina non ha la funzione macro (che ti consente una distanza relativamente ravvicinata all'oggetto), devi allontanarti un po'.

Poi, considerando che si tratta di foto digitali, con una buona risoluzione puoi tranquillamente ritagliare il dettaglio dell'oggetto che ti interessa (la tsuba in questo caso).

 

Come dice Paolo, difficile fare valutazioni su immagini così...

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Tennin.

 

Quanto alle tue foto, se per caso hai una macchina economica auto focus probabilmente non puoi mettere a fuoco oggetti più vicini di circamezzo metro.

 

In quetso caso puoi impostare la definizione della macchinetta al massimo e scattare la foto da una distanza appropriata (poi se vuoi puoi ritagliare solo la parte centrale della foto). Non verràun capolavoro ma almeno si vedrà meglio.

 

La soluzione ottimale invece sarebbe una reflex digitale con obiettivo appropriato, ma se non ami lefoto probabilmente non vale l'investimento.

 

Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quasi in contemporanea desialbe :tioffrounabirra:


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto a Te.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dev'essere... la "forza"!

:tioffrounabirra::gocciolone:

Ti piace prprio Yoda eh Albè? :happytrema:

 

Ciao Tennin benvenuto :ciaociao:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Tennin. Si, le tue tsuba sono del periodo edo con probabilità elevata. Non sono lavori eccellenti e data la dimensione dei "fori" rispetto alle dimensioni di massima mi sembrano adatte a wakizashi.

Non sono lavori di pregio ma abbi cura di trattarle come si deve.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti voi per l'accogliente benvenuto e gli utilissimi consigli. mi dispiace solo di avervi fatto parlare più di fotografie che di spade. Intitolero' questa discussione " Sul modo di riflettere il flash fotografico da parte delle tsuba". In ogni caso, neanch'io mi spiego tanto bene perchè abbia caricato quella scandalosa foto bianca!. Anch'io comunque avevo pensato alla wakizashi per le ridotte dimensioni dell'oggetto e ringrazio la conferma. Anche se non sono oggetti artistici, sono testimoni di una lunga storia e quindi, com mi è stato suggerito, ne avrò cura.

 

Se riuscirò a fare foto migliori ve lo farò sapere. Continuate così

Alla prossima!! :checcevofa:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy