Kentozazen 44 · Inserito: 7 maggio 2009 (modificato) Le prime foto di una notevole katana attribuita a Hiroyasu , Nambokucho , Samonji School. Queste sono macro del tessuto la lama attende ora hadori. Si nota un tessuto in itame molto compatto e un habuchi totalmente in finissimo nie. Ci sono formazioni di tipo Matsukawa ed in altre zone è visibile ji-nie. L'hada tende al nagare approssimandosi al kissaki. Acciaio decisamente molto duro e dal colore non particolarmente scuro. Modificato: 7 maggio 2009 da Kentozazen Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 7 maggio 2009 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 8 maggio 2009 (modificato) Purtroppo sono ancora con la digitale da turistello e la fotografia ne risente, ma come promesso vi offro quel che sono riuscito ad immortalare. Nella foto che segue ci sono alcuni aloni sono semplici macchie da evaporazione della mia miscela segreta. :) Niente di persistente. Però mi piace molto perchè è venuta molto bene a fuoco ed ingrandendola si vedono molto bene i nie che sconfinano dallo habuchi invadendo lo hada. Si può anche osservare con cura il tessuto e forse potrbbe essere qui ben comprensibile la differenza tra una cosa del genere ed un "damasco". ;) Modificato: 8 maggio 2009 da Kentozazen Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 8 maggio 2009 (modificato) Debbo fare ora il mega kissaki. Quello che vorrei far notare ( e di cui vado abbastanza fiero), perdonatemi ma vorrei veramente poter essere utile nell' aiutare a riconoscere la qualità di un togi. 1) Lo hadori evidenzia la tempra ma non occulta gli hataraki anzi li eidenzia creando contrasto visivo. 2) Il bordo dello hadori è definito ma allo stesso tempo non tagliente e/o spigoloso, è sfumato come un bordo che va fuori fuoco in un'immagine. 3) Lo hadori ha una linea naturale che pur non seguendo rigorsamente lo habuchi ne rispetta il ritmo senza eseguire improbabili ed artificiose circumvoluzioni. 4) I punti dove la luce impatta e riflette sono quelli che evidenziano eventuali disomogeneità della satinatura a jizuya, spesso in togi frettolosi o in lame disomogenee vi si ritrovano alcune righe di satinatura più profonde, graffi per intenderci...e io sono molto contento di non rilevarne alcuna. ...e poiiii... basta...chi si loda s'imbroda...però...che bella cavolo, a me piace tanto. Modificato: 8 maggio 2009 da Kentozazen Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Cagli0str0 7 · Inserita: 8 maggio 2009 sbaavvvv... oddio... è bellissima !!! però...mhhh... no... non mi piace... per me è irrimediabilmente compromessa ... da buttare... se vuoi gian tre lire te le do ancora Andrea www.taai.it www.iwamaryu.it www.aikidogarda.it www.takemusuaikidokyokai.org Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Cagli0str0 7 · Inserita: 8 maggio 2009 dimenticavo... ken... la stai polendo da dio... verrà fuori uno splendore... non vedo l'ora di vedere il boshi ! Andrea www.taai.it www.iwamaryu.it www.aikidogarda.it www.takemusuaikidokyokai.org Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 8 maggio 2009 ... non vedo l'ora di vedere il boshi ! Anche io! Grazie Andrea Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 8 maggio 2009 Molto bella ! Complimenti ! Nelle due ultime immagini sembra quasi un Masame (ho detto "quasi")....... .... e che belle "nastrature" di Nagare ! (evidenziate dalle frecce) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Guybrush 4 · Inserita: 8 maggio 2009 ... devo smetterla di commuovermi guardando i tuoi togi! Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 9 maggio 2009 (modificato) Guybrush dai non fare così. ...grazie. Paolo non so se riesci a vederlo ma nella foto che hai utilizzato, tra le frecce, si vede anche una abbondante diffusione di ji-nie. Dunque abbiamo: Itame e ko itame compatti che tendono a nagare con queste "nastrature" allungate tipo masame. Ji-nie Nie deki Leggerissimi sunagashi su un hamon in gunome midare e.... adesso vado giù a fotografare un chikei! Secondo me dovrò fare almeno trenta foto prima di beccarlo...comunque lo becco. Mi spiace solo che non riesco in mattinata a terminare il boshi, abbiate pazienza. Modificato: 9 maggio 2009 da Kentozazen Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 9 maggio 2009 Paolo non so se riesci a vederlo ma nella foto che hai utilizzato, tra le frecce, si vede anche una abbondante diffusione di ji-nie. Ne ho individuate alcune poste alla estremità superiore dei segmenti rossi Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 9 maggio 2009 (modificato) Mmmm, temo che la foto non renda al massimo, in realtà sono ovunque, ho provato ad evidenziare le zone più intense, sono punti neri. Certo sullo hadori contrastano molto di più. Modificato: 9 maggio 2009 da Kentozazen Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 9 maggio 2009 Ovunque... ma in maggiore concentrazione sul ji dove indicano le frecce. Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 9 maggio 2009 Li vedete? Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
sandro 40 · Inserita: 9 maggio 2009 Lama straordinaria, complimenti per il togi Ken; la spada trasmette un notevole senso di compattezza come infatti possiamo leggere dalla tua descrizione in merito all'acciaio molto duro. Volevo solamente chiedere se la lama era una tachi che ha subito suriage. Stavo cercando informazioni su Hiroyasu nel periodo Nanbokuchō, ma non ho trovato nulla Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gabri 0 · Inserita: 9 maggio 2009 Lama straordinaria, complimenti per il togi Ken; la spada trasmette un notevole senso di compattezza come infatti possiamo leggere dalla tua descrizione in merito all'acciaio molto duro. Volevo solamente chiedere se la lama era una tachi che ha subito suriage. Stavo cercando informazioni su Hiroyasu nel periodo Nanbokuchō, ma non ho trovato nulla mi permetto di rispondere io... la lama non ha subito suriage, è ubu... nata come katana... purtroppo su Hiroyasu si trova veramente poco... per non dire nulla... solo foto di qualche altra lama a lui attribuita Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 9 maggio 2009 quando guardo i tuoi togi Kento mi si seccano sempre gli occhi (per mancanza di lacrimazione ) che tessuto splendido!!! e che lavoro...! che si può dire...: facci vedere il boshiii!!!!!!!!!! slurp Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 9 maggio 2009 PS: mi permetti di aggiungere che, nonostante le tue continue lamentele, sei anche un bravissimo fotografo?! forse non saranno "artistiche" ma si vede sempre benissimo quel che serve... e che più ci piace Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti