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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Kentozazen

Politura Samonji Hiroyasu

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Le prime foto di una notevole katana attribuita a Hiroyasu , Nambokucho , Samonji School.

Queste sono macro del tessuto la lama attende ora hadori.

Si nota un tessuto in itame molto compatto e un habuchi totalmente in finissimo nie.

Ci sono formazioni di tipo Matsukawa ed in altre zone è visibile ji-nie. L'hada tende al nagare approssimandosi al kissaki.

Acciaio decisamente molto duro e dal colore non particolarmente scuro.

 

Untitled_1.jpg

Untitled_2.jpg

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Purtroppo sono ancora con la digitale da turistello e la fotografia ne risente, ma come promesso vi offro quel che sono riuscito ad immortalare.

cort1.jpg

cort2.jpg

hadamacronie.jpg

hadamacronie2.jpg

Nella foto che segue ci sono alcuni aloni sono semplici macchie da evaporazione della mia miscela segreta. :) Niente di persistente. Però mi piace molto perchè è venuta molto bene a fuoco ed ingrandendola si vedono molto bene i nie che sconfinano dallo habuchi invadendo lo hada. Si può anche osservare con cura il tessuto e forse potrbbe essere qui ben comprensibile la differenza tra una cosa del genere ed un "damasco". ;)

hadamacronie3.jpg

hadamacronie4.jpg

satinok.jpg

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Debbo fare ora il mega kissaki.

Quello che vorrei far notare ( e di cui vado abbastanza fiero), perdonatemi ma vorrei veramente poter essere utile nell' aiutare a riconoscere la qualità di un togi.

1) Lo hadori evidenzia la tempra ma non occulta gli hataraki anzi li eidenzia creando contrasto visivo.

2) Il bordo dello hadori è definito ma allo stesso tempo non tagliente e/o spigoloso, è sfumato come un bordo che va fuori fuoco in un'immagine.

3) Lo hadori ha una linea naturale che pur non seguendo rigorsamente lo habuchi ne rispetta il ritmo senza eseguire improbabili ed artificiose circumvoluzioni.

4) I punti dove la luce impatta e riflette sono quelli che evidenziano eventuali disomogeneità della satinatura a jizuya, spesso in togi frettolosi o in lame disomogenee vi si ritrovano alcune righe di satinatura più profonde, graffi per intenderci...e io sono molto contento di non rilevarne alcuna.

...e poiiii... basta...chi si loda s'imbroda...però...che bella cavolo, a me piace tanto.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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sbaavvvv...

 

oddio... è bellissima !!!

 

però...mhhh... no... non mi piace... per me è irrimediabilmente compromessa ... da buttare... se vuoi gian tre lire te le do ancora :happytrema:


Andrea

 

www.taai.it

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dimenticavo... ken... la stai polendo da dio... verrà fuori uno splendore... non vedo l'ora di vedere il boshi !


Andrea

 

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... non vedo l'ora di vedere il boshi !

 

Anche io! :wacko:

Grazie Andrea :ok:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Molto bella ! Complimenti !

 

Nelle due ultime immagini sembra quasi un Masame (ho detto "quasi").......

.... e che belle "nastrature" di Nagare ! (evidenziate dalle frecce)

 

hadamacronie2.jpg

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:tristissimo::disperato: ... devo smetterla di commuovermi guardando i tuoi togi!

Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

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Guybrush dai non fare così. :gocciolone: ...grazie.

Paolo non so se riesci a vederlo ma nella foto che hai utilizzato, tra le frecce, si vede anche una abbondante diffusione di ji-nie.

Dunque abbiamo:

Itame e ko itame compatti che tendono a nagare con queste "nastrature" allungate tipo masame.

Ji-nie

Nie deki

Leggerissimi sunagashi su un hamon in gunome midare

e....

adesso vado giù a fotografare un chikei! Secondo me dovrò fare almeno trenta foto prima di beccarlo...comunque lo becco.

Mi spiace solo che non riesco in mattinata a terminare il boshi, abbiate pazienza.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Paolo non so se riesci a vederlo ma nella foto che hai utilizzato, tra le frecce, si vede anche una abbondante diffusione di ji-nie.

 

Ne ho individuate alcune poste alla estremità superiore dei segmenti rossi

 

_hadamacronie2.jpg

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Mmmm, temo che la foto non renda al massimo, in realtà sono ovunque, ho provato ad evidenziare le zone più intense, sono punti neri.

Certo sullo hadori contrastano molto di più.

ji_nie.jpg

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Ovunque... ma in maggiore concentrazione sul ji dove indicano le frecce.

ji_nie2.jpg


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Li vedete?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Lama straordinaria, complimenti per il togi Ken; la spada trasmette un notevole senso di compattezza come infatti possiamo leggere dalla tua descrizione in merito all'acciaio molto duro. Volevo solamente chiedere se la lama era una tachi che ha subito suriage. Stavo cercando informazioni su Hiroyasu nel periodo Nanbokuchō, ma non ho trovato nulla :arigatou:

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Lama straordinaria, complimenti per il togi Ken; la spada trasmette un notevole senso di compattezza come infatti possiamo leggere dalla tua descrizione in merito all'acciaio molto duro. Volevo solamente chiedere se la lama era una tachi che ha subito suriage. Stavo cercando informazioni su Hiroyasu nel periodo Nanbokuchō, ma non ho trovato nulla :arigatou:

mi permetto di rispondere io...

la lama non ha subito suriage, è ubu... nata come katana...

purtroppo su Hiroyasu si trova veramente poco... per non dire nulla... solo foto di qualche altra lama a lui attribuita

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:shock::sbav: quando guardo i tuoi togi Kento mi si seccano sempre gli occhi (per mancanza di lacrimazione :gocciolone: )

che tessuto splendido!!! e che lavoro...!

che si può dire...: facci vedere il boshiii!!!!!!!!!! slurp

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PS: mi permetti di aggiungere che, nonostante le tue continue lamentele, sei anche un bravissimo fotografo?! forse non saranno "artistiche" ma si vede sempre benissimo quel che serve... e che più ci piace :ok:

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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