Vai al contenuto
stefanosan

dubbio sull'originalità della mia katana

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da sempre sono un appassionato della cultura Giapponese. Nel corso degli anni mi sono circondato di varie repliche di katane ed altri oggetti inerenti l'oriente. Ora mi ritrovo con un dubbio riguardo una delle mie Katana, poichè effettivamente il legno all'interno del "saya"(credo che si chiami così il fodero) è stato osservato da un artigiano falegname che ha fatto dei lavori in casa mia è ha asserito che a giudicare dallo stato di usura del legno interno il "fodero della mia spada non ha meno di 50 anni e soprattutto la parte corrispondente al lato non affilato della lama secondo lui ha sfregato contro del metallo centinaia di volte.

Io questa spada l'ho acquistata per un centinaio di euro in un mercato dell'antiquariato un paio di anni fà, poichè la pelle che riveste il saya sembra veramente moooolto vecchia ma non ho mai pensato che potesse esserlo realmente. Potreste aiutarmi a capire se è una replica come ho sempre pensato io o se è qualcosa di più?

 

P.S. la lama era già affilata in maniera spaventosamente accurata e presenta alcune leggerissime tacche sul dorso che credo si chiami "mune".

mille grazie e sappiate che vi leggo praticamente da quando siete on-line!!! ciao da Stefano

 

P.P.S. tanto per curiosità appena presa avevo provato a battere il filo della lama della suddetta Katana contro quello di un coltello da macelleria(non da cucina) e il risultato è stato un solco nel filo del coltello da macelleria e nessun segno sulla Katana....sò che è stato un gesto da rimbecillito ma devo dire che il risultato è stato veramente esaltante...eh eh eh

100_4154.JPG

100_4156.JPG

100_4157.JPG

100_4158.JPG

100_4160.JPG

100_4161.JPG

100_4166.JPG

100_4169.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. a vederla così sembrerebbe una replica di una shin-guntò, ovvero di una spada da ufficiale della II G.M. Da quel poco che si vede la lama sembra una riproduzione, poichè lo hada è fin troppo evidenziato e grossolano, e l'hamon non si capisce. Posta qualche foto in più della lama e del codolo, se riesci a smontare l'impugnatura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. a vederla così sembrerebbe una replica di una shin-guntò, ovvero di una spada da ufficiale della II G.M. Da quel poco che si vede la lama sembra una riproduzione, poichè lo hada è fin troppo evidenziato e grossolano, e l'hamon non si capisce. Posta qualche foto in più della lama e del codolo, se riesci a smontare l'impugnatura.

 

 

Perdona l'esagerata ignoranza Cesare, ma mi sfugge quale sia il segreto per smontarla, guardando qui sul forum mi è sembrato di capire che bisogna estrarre un "chiodo di legno" che effettivamente è presente, ma purtroppo nel mio caso oltre a dare l'impressione d'essere molto vecchio e fragile non vi è modo di sfilarlo e mi sembrerebbe brutto ricorrere al martello.....o devo usare il martello?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa che i piu' esperti fughino i tuoi dubbi,posta la tua presentazione nell'apposito spazio cosicche' tutti possano darti il benvenuto sul forum. Per cio' che riguarda la lama "vorrebbe"essere una Shingunto della Seconda Guerra Mondiale,quindi una lama in montatura militare.Non hai messo foto del nakago(che è sempre molto importante), su cui dovrebbe comparire il marchio di un arsenale;quelle "onde"sulla lama non mi fanno pensare bene. Se ho detto castronerie.."datemi la paga"rouletterussa.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa che i piu' esperti fughino i tuoi dubbi,posta la tua presentazione nell'apposito spazio cosicche' tutti possano darti il benvenuto sul forum. Per cio' che riguarda la lama "vorrebbe"essere una Shingunto della Seconda Guerra Mondiale,quindi una lama in montatura militare.Non hai messo foto del nakago(che è sempre molto importante), su cui dovrebbe comparire il marchio di un arsenale;quelle "onde"sulla lama non mi fanno pensare bene. Se ho detto castronerie.."datemi la paga"rouletterussa.gif

 

 

Ragazzi vi prego andateci piano perchè io mi sono già perso.....cos'è il Nakago? abbiate pazienza ma come ho gia detto colleziono repliche da una vita ma non mi sento assolutamente ferrato in materia!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma sono rimasto in "leggero"ritardo e non mi sono accorto della risposta di Cesare17gocciolone.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Stefano,nakago=codolo cioè la parte all'interno dell'impugnatura;cerca di rimuovere il "piolino", anche con un piccolo cuneo ad esempio,sperando poi che non abbiano incollato tutto..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Stefano,nakago=codolo cioè la parte all'interno dell'impugnatura;cerca di rimuovere il "piolino", anche con un piccolo cuneo ad esempio,sperando poi che non abbiano incollato tutto..

 

 

ok ragazzi sono riuscito a togliere il codolo e sotto oltre ad una marea di ossido vi è una scritta molto consumata che si vede in parte solo ricalcando con la mina di una matita, allego alcune foto!!! intanto grazie a tutti!!!!!!!!!!!100_4170.JPG100_4171.JPG100_4172.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.....MHà il mistero si infittisce.....03glare.gif

P.S. ma è normale che la parte nascosta dal codolo oltre ad essere ossidata sia anche arrugginita?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un imitazione cinese .


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi allineo anche io ai piu' esperti,mi spiace.Per quanto riguarda il nakago,il suo tipo di ossidazione è, insieme ad altri aspetti quali forma,presenza di yasurime,eventuale mei(cioè la firma),ecc,fattore importante per una corretta valutazione ad esempio dell'epoca a cui risale.Se vai nella funzione "cerca"troverai tutto cio' che serveciaociao.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

più che replica é un tentativo di imitazione neanche troppo occulto , non sembra nemmeno tanto vecchia .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo le katane militari della II GM (Shin-guntò e Kai-guntò) sono assai collezionate e quindi imitate, con falsi provenienti dal Pakistan e dalla Cina. La tua in particolare ha il cuoio di copertura del saya un pò troppo nuovo, lo Tsuka-ito (il nastro sull'impugnatura) di colore non pertinente, tutti gli accessori metallici dell'impugnatura e la tsuba stampati im modo un pò grossolano. Soprattutto è però la lama che evidenzia l'imitazione: la stoffa dell'acciaio è troppo evidenziata (forse con l'acido) e il codolo ha una forma che "stona" ed un invecchiamento ottenuto artificialmente. Queste lame sul codolo avevano quasi sempre uno stampo dell'arsenale di produzione, oltre alla firma (mei) che nel tuo caso è assai cinese.

Se l'hai pagata poco nessun problema, anche nelle lame molto più antiche le firme false (fatte dai giapponesi!) sono più numerose di quelle vere, e la "sola" è sempre in agguato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stefanosan , compra dei bei libri con molte foto di nihonto , anche sul forum ci sono delle ottime immagini ( è un ottimo esercizio questo ) infatti ti accorgerai con il tempo che distinguere una nihonto da una patacca sarà cosa assai facile in casi come questo. 17gocciolone.gif


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, aldilà che in questo caso si tratta di una replica mi raccomando tratta le lame con la massima cura.

L'ossidazione del nakago è un importante caratteristica che non va mai in nessun modo rimossa. Una analisi del tipo di ossidazione può dire molte cose sulla lama ( e su eventuali interventi di restauro o di falsificazione)

 

Quanto alla prova sul coltello ..... :rouletterussa:



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, aldilà che in questo caso si tratta di una replica mi raccomando tratta le lame con la massima cura.

L'ossidazione del nakago è un importante caratteristica che non va mai in nessun modo rimossa. Una analisi del tipo di ossidazione può dire molte cose sulla lama ( e su eventuali interventi di restauro o di falsificazione)

 

Quanto alla prova sul coltello ..... rouletterussa.gif

 

 

Beh, dai. Diciamo che si salva sul filo del rasoio (cioè della replica). Diciamo che aveva già subdorato che fosse una riproduzione... 17gocciolone.gifmartellate.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy