Vai al contenuto
ikkiù

mostra sul giappone antico a Milano, Potere e splendore

Messaggi consigliati

salve a tutti , è da un po che non passo . mi pare che questa mostra non sia stata segnalata .

 

palazzo reale , milano , fino all'8 marzo '' Potere e splendore '' , dai più importanti musei di tokyo oltre 200 opere mai esposte prima in europa .

 

Il tema della mostra intende illustrare lo stile di vita giapponese dal 1568 al 1868 , tra i pezzi esposti : pataventi , lacche , armi , dipinti su carta e seta .

 

Info ulteriori www.mostragiapponemilano.it

 

cordiali saluti.


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione.aaarigatou.gif


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato alla mostra proprio sabato e devo dire che certi pezzi sono davvero notevoli. Alcuni paraventi, di cui sono grande appassionato, hanno dell'incredibile quanto a bellezza tristissimo.gif Roba da sindrome di Stendhal! Quanto alle armi, beh, un'armatura completa, un daisho e qualche tsuba sono effettivamente un po' pochino...nessuna lama nuda esposta.

 

Ad ogni modo, per chi ama l'arte giapponese è da vedere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mostra è carina, ma decisamente sbilanciata sulla pittura.

Che non ci sia nemmeno una lama in una mostra sul Giappone è una cosa perlomeno curiosa.

Tra l'altro le opere importanti sono state esposte un mese soltanto e ora sono tutte rientrate in Giappone.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vista oggi e devo dire che ci sono delle pitture davvero belle e uno Yoroi notevole, come ha detto giuseppe e molto improntata sulla pittura, ma l'allestimento e l'esposizione delle opere è davvero magnifica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mostra è carina, ma decisamente sbilanciata sulla pittura.

Che non ci sia nemmeno una lama in una mostra sul Giappone è una cosa perlomeno curiosa.

Tra l'altro le opere importanti sono state esposte un mese soltanto e ora sono tutte rientrate in Giappone.

 

L'ho vista due settimane fa e temo proprio di aver perso il meglio ormai tornato nel Sol Levante.

Il mio giudizio non è infatti dei più lusinghieri, alcune opere certamente interessanti si confondevano in una maggioranza di esecuzioni mediocri dove oltre al fascino ed alla suggestione dell'antico raramente appare il talento ed il primato sui generis dell'arte nipponica.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono stata anche io a vedere questa mostra, completamente per caso passavo accanto al duomo e ho visto i cartelloni *_*

Sono rimasta impressionata dall'abilità con cui vengono rappresentate certe immagini con la china. Un realismo del genere solo grazie ai toni di inchiostro nero è veramente una cosa che toglie il fiato. Se poi si considera che NON c'è possibilità di correggere gli errori c'è davvero da ammirare la pazienza e la precisione degli artisti giapponesi.

 

Ho avuto anche la fortuna di vedere il documentario della rai che parlava proprio degli oggetti della mostra qualche giorno dopo averla vista ^^

 

Mi sono piaciuti particolarmente due rotoli da parete: il primo con un bellissimo fiore bianco (sembrava vero!) e il secondo quello con il lupo illuminato dalla luna che gira il muso verso lo spettatore (XD c'è da dire che io lo credevo un procione o un altro animale del genere, ma poi nello speciale dicevano che era un lupo! Che lupi strani che hanno in Giappone!)

 

Bellissima la mostra, ma il libro che vendevano con tutte le foto non mi sembrava questo gran ché, poi magari mi sbaglio.

Se un giorno cambiassi idea però ho visto che lo vendono anche in libreria qua da me. ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche una mia amica di Milano mi aveva avvertito della mostra. Lei da estranea all' argomento l' ha trovata estremamente interessante. Grazie anche da parte mia della gradita segnalazione, ma aimé non ne potró godere.


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy