Vai al contenuto
Syrio

Ciao a tutti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo francesco, ho 20 anni ed è da un paio di anni che mi sono avvicinato al mondo della katana, più in generale della storia giapponese. Francamente ho provato a fare qualcosa da solo accompagnato da una bokken e youtube ma senza un maestro e un avversario non si può molto, soprattutto con una lama di precisione come è la katana. Ed è per questo che prima di comprare una katana da allenamento vorrei prima imparare uno style kenjutsu da qualche parte. Il mio problema è che in zona ho sempre cercato ma più di una palestra di aikido (peraltro anche buona e con un buon insegnante, ma a me serve qualcosa di giornaliero e due volte la settimana non mi bastano) non ho trovato, anche tecniche con wakizashi tantou e bastone/naginata/lancia non sarebbero male ma la katana e il kenjutsu mi affascinano troppo... e il kendo lo trovo troppo rigido...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesco e benvenuto, vedrai che qualcuno dei praticanti di queste discipline saprà indirizzarti.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum Francesco. Purtroppo non credo che al giorno d'oggi riuscirai a trovare scuole di kenjutsu che tengono allenamenti tutti i giorni. Vedrò di informarmi per qualche dōjō dalle tue parti :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Syrio.

E' vero, il kenjutsu è forse più dinamico, poichè lì ci si allena di tecniche di combattimento, anche se non sottovaluterei molto la "rigidità" del Kendo. Ovviamente sono due cose diverse da come dicono i due nomi; se dovessi cominciare un lungo percorso formativo, comincierei dal Kendo, che prepara sugli aspetti della disciplina e della conoscenza dell'Io interiore, dopodichè passerei al Kenjutsu che è più pratico diciamo.

Ovviamente sentiti libero di cominciare dal kenjutsu che è un'arte meravigliosa, essendo anche fortunato a possedere un bokken!

... Te lo dice uno che ogni tanto si allena con qualche manico di scopa! :gocciolone:

 

Ancora un saluto, benvenuto di nuovo, e buono studio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la disponibilità, gentilissimi1 :D Un particolare grazie a sandro che a quanto pare è già in modalità ricerca xD

 

Benvenuto Syrio.

E' vero, il kenjutsu è forse più dinamico, poichè lì ci si allena di tecniche di combattimento, anche se non sottovaluterei molto la "rigidità" del Kendo. Ovviamente sono due cose diverse da come dicono i due nomi; se dovessi cominciare un lungo percorso formativo, comincierei dal Kendo, che prepara sugli aspetti della disciplina e della conoscenza dell'Io interiore, dopodichè passerei al Kenjutsu che è più pratico diciamo.

Ovviamente sentiti libero di cominciare dal kenjutsu che è un'arte meravigliosa, essendo anche fortunato a possedere un bokken!

 

Mhhh vero, la filosofia del kendo e più in generale dell'arte marziale giapponese è una bellissima scelta di vita, ma resto molto più affascinato dalla dinamicità del kenjutsu che dalla filosofia del kendo. Saranno i 20 anni ma penso che più avanti avrò molto più tempo per magari studiare ciò.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul Forum anche da parte mia.tioffrounabirra.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum da parte mia.

Emiliano


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto, il kendo non è rigido, infatti nel kendo si studiano inizialmente i 12 kata che vengono insegnati anche nello Iaido, quelli riconosciuti dalla Federazione Nippon... può sembrare "rigido" per il vestiario e le protezioni ma ti assicuro che per quanto si usi il bastone si impara a tagliare, non a bastonare... per le altre arti in effetti e purtroppo bisognerebbe andare in dietro nel tempo... Con lo Iaidò impari a utilizzare una katana, ma spesso e volentieri, una volta impratichito ci si allena con un avversario vero e il boken... Poi sta a te, quello che ti attira di più, in tutte e due le discipline vi è molta filosofia, ordine che ti aiuta anche nella vita di tutti i giorni e regole... per un vent enne sicuramente utili. Buon futuro allenamento :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Benvenuto!! mi piace il tuo "qualcosa di giornaliero". perchè è anche una mia mia esigenza, con 12 anni di più ho raggiunto il mio equilibrio con lo zen, quindi giornalmente, dalla mattina alla sera, mi basta il mio Iaido al sabato.. o magari 2 volte alla settimana, ma apprezzo molto il tuo desiderio di dedizione... spero tu riesca a praticare il kenjutsu, per me e i miei compagni di allenamento è sempre stato qualcosa letto sui libri o visto nell' ultimo Samurai e non so nemmeno se esiste un dojo preposto a tale stile ma spero di si.. ;) mi raccomando però non dimenticare di studiare ogni articolo del forum... :)


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy