Vai al contenuto
yatoshiAmenutsu

Scheda tecnica, Bizen Shinto "SUKESADA"

Messaggi consigliati

Scheda:

Epoca : Edo, Primo Shinto

Scuola: Bizen, Osafune

Mei: Riporta Sukesada, (difficile per me stabilire quale dei molti)

Nagasa: 64 cm

Sori: 1,8 cm

Hada: Itame mokume

Hammon: O-Gunome-midare, con Nioi deki- nioi kozure. Kataochi yo.

Boshi: Midare Komaru

Nakago: Machi okuri, Ubu... Ha hagari, Kuri jiri.

Koshirae: In Shirasaya.

DSC_2893.JPG

DSC_2938.JPG

DSC_2902.JPG

Modificato: da YamaArashi

Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, le tue lame sono sempre belle.

Di questa mi piace molto l'Hamon, fatto a nuvolette un po' confuse e attaccate, come se ognuna spingesse le altre accanto per avere il suo bel posticino sulla superficie della lama, non so perchè, ma mi da un senso serenità e complicità amichevole, quasi come fosse lo status che lega ogni membro di un Clan.

Poi beh... ho sempre qualcosa di bello da dire riguardo l'Hada in stile venature di legno, come se accentuasse, nel vero senso della parola, la stessa sensazione che ha subito suscitato in me l'Hamon dal carattere mosso e frenetico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai che sono le due cose che ho notato subito anch io.... Come per molte lame anche questa mi ha dato subito una sensazione, ed era molto serena, in oltre in questo caso mi da la possibilità di studiare molto sulle sue caratteristiche... Benchè sia stata fatta all'inizio dei Tokugawa, quindi periodo di "pace" ha segni di aver combattuto, di diverse politure... poi cercavo proprio una lama sua, di poco più di due shaku, le più micidiali e bilanciate a parer mio... la hada è una meraviglia, purtroppo proprio a causa di due segni dovuti all ultima politura che fanno intravedere il metallo sottostante il suo valore è un pochino svalutato, ma questo ha fatto si che abbia potuto acquistarla!!! :) Grazie Msahiro


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so quasi nulla in merito, dovrei andare a rivedere qualche definizione. Riguardo al termine Bizen, se non ricordo male è una delle cinque tradizioni della spada, vero?

 

Se è così allora mi è venuto subito in mente quando l'ho visto, perchè avevo letto che le lame Bizen possiedono valori di eleganza e leggerezza; personalmente la tradizione che preferisco di più proprio per questi suoi attributi di leggerezza-velocità e allo stesso tempo acuta magnificenza.

La mia lama ideale non è poi molto lontana dai caratteri che hanno suscitato le fotografie e le informazioni di questa tua nuova opera d'arte. Sii degno di esserne il Custode!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh conta che anch io non sono all'altezza di spiegarti nel dettaglio le caratteristiche della scuola Bizen.. :) però si, è una delle 5 scuole che sto studiando e ho rimbalzato involontariamente contro questa, relativa a uno scambio con un caro amico del forum....

Subito non avevo capito del tutto la lama... poi studiandola mi sono letteralmente innamorato, ora sto cercando di risalire al "sukesada" che la fece, ovviamente mi rivolgerò a Sandro... e spero mi vorà aiutare... :)

 

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Masahiro, considernado l'intera tradizione Bizen dire che le caratteristiche possono essere eleganza o leggerezza è davvero limitativo, sono sicuro che potresti trovare in altre scuole valori artistici e anche tecnologici pari a quelle che scorgi nello stile Bizen.

Se poi consideriamo alcune scuole o stili come Ichimonji per esempio, è facile capire che Yamashiro e Bizen confluiscono e si confondono, così come Sue-Bizen e Soshu e anche le prime produzioni di Mino.

Prendi ad esempio Kaneuji: proveniente dalla scuola yamashiro, forgia in stile Bizen, studia soshu da Masamune e fonda la tradizione Mino...

 

Quanto a eleganza, leggerezza e "velocità" ( :glare: ? ) trovo davvero difficile dire che una lama di Bizen sia meglio di una qualsiasi altra scuola anche perchè proprio Bizen è forse la scuola più variegata, con lame che vanno dallo snello e rastremato delle tachi del primo Kamakura fino alle potenti katanone del Nambokucho con hamon tra i più stravaganti e irregolari, come quello a dente di cavallo, a filo di sega, a chela di granchio e comunque dominato da choji midare a profusione.

 

Come gusto estetico (ma qui forse vado nel personale) trovo molto più eleganti gli stili meno estrosi come le Rai di Yamashiro o più avanti negli anni le Hizen.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è la prima volta che sento menzionare le rai... ma non ne ho mai viste...... credo...


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta avevo anche io una lama firmata Bizen Osafune Sukesada.

degli esperti me l'avevano datata come 1524 circa..........vai a sapere se era veramente così.

La mia aveva un Hammon molto più mosso.

 

Bella. :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso Yama Arashi, purtroppo non so niente delle cinque tradizioni e non volevo sparlarne con sicurezza. Ho scritto soltanto quelle poche riminiscenze di un vecchio articolo che lessi non molto tempo fa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, purtroppo il mio viaggio in Giappone è stato rimandato (per cause tecniche:tristissimo:), ma nello stesso giorno ho ricevuto La Sukesada in questione con il nuovo koshirae eseguito e meravigliosamente finito dall amico Giorgio.

Vi posto le foto per chiudere così la scheDSC_3059.JPGda di questa lama che amo molto. Un saluto a tutti:arigatou:

DSC_3060.JPG

DSC_3061.JPG

DSC_3062.JPG

DSC_3065.JPG

DSC_3068.JPG

DSC_3069.JPG

DSC_3070.JPG

DSC_3071.JPG


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero bellissima Yatoshi. E complimenti all'artigiano che ha realizzato il koshirae :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah però. Questa è quella con l'Hamon fatto a nuvolette appiccicate, quella che mi era piaciuta molto.

Beh.. non potevano accopiarci un colore migliore del nero guarda, condivido al massimo il vostro parere.

Ma, quei fazzolettini di carta posti sul sostegno?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy