Vai al contenuto
yatoshiAmenutsu

Saya abbondante....

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei chidervi se vi è capitato di avere un saya in cui la lama "balla" un pochino all'interno, non sull'abaki ma lungo la lama.

Avendo costruito io stesso una saya so che bisogna dare un briciolo d'aria per non far scorrere contro le pareti la lama ma ho una katana in cui dopo un paio di trasporti ho trovato del piccoli segni trasversali, forse causati proprio dalla saya un pò troppo larga.

Mi consigliate di farne /fare un altra?

Grazie a tutti


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccoli segni trasversali? sulla lama?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non credo sia normale questo comportamento: la lama all'interno del saya deve essere ferma, e non muoversi, quindi io ti consiglio o di farne un'altra o al massimo di provvedere in qualche modo a rendere più stabile il saya all'imboccatura; non ho ben capito cosa intendi con "piccoli tagli sulla lama" ma credo che levigando il saya all'interno dovresti risolvere anche questo problema. Ciao :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

levigando? :gocciolone:

 

ma di cosa si sta parlando della saya di uno iaito o di una nihondo

 

se la lama risula graffiata è probabile che dentro il saya ci sia qualcosa, trucioli o simili

comunque nella realizzazzione di una saya è altamente sconsigliato utilizzare la carta di vetro per l'alloggiamnto della lama

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di una nihonto, bella vecchietta, il saya è forse diventato grande a causa delle tante politure delle lama, infatti ha perso un millimetro di spessore e quasi due di altezza... no all'altezza dell'abaki sta fermissimo anzi, è all'interno che si sente muovere se la sposti o prendi in mano... farla è un lavoro al quale non voglio più mettermi, per cui la farò rifare! :) i segni trasversali invece sono dovuti(riguardavo ora) proprio al "locciare" della lama dentro il saya, sbatte di qua e la.

E' un problema che non esiste se la si tiene sul supporto o in collezione ferma da qualche parte..... Saluti e grazie


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo punto è interessante, e vorrei fare una domanda generale che da un po' di tempo ha attirato la mia curiosità e non ho saputo trovarne alcuna risposta.

 

Non si è mai pensato di foderare l'interno del fodero con della stoffa, invece che riporre la lama su legno nudo?

Sicuramente in lame autentiche non c'è questo problema esposto nel topic, però trovo che della stoffa morbida aiuti molto a custodire una lama su delle superfici morbide, specie se per allenamento va di continuo sfoderata e riposta velocemente.

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

 

 

 

 

- Masahiro -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non penso. Riponendola spesso la punta tocca velocemente il legno, per poi scivolare lungo la sagoma.... Sia nell ammirarle che nello Iaido, quastultilmo soprattutto. Anche stando attenti succede a tutti...

Allìinterno i saya vecchi di anni, sono pieni di graffietti causati dal kissaki, per cui una stoffa si lesionerebbe subito, per non parlare di come verrebbe impregnata dall'olio....

Il legno di magnolia se di vera qualità, cioè quella usata per i saya e le tsuka, levigato con grane fini diventa molto impermeabile nel tempo, questo fa si che non si impregni di olio e non si rovini e rigonfi con l'umidità....

lo puoi vedere bene nelle shirasaya, fatte quasi sempre con molta cura, forse maggiore rispetto a un saya, in quel caso i "segni" sono minimi per il raro sfodero della lama e la accutezza che si presta nell operazione.

Cosa impossibile se questa è invece una lama che per i più svariati motivi "viaggia" spesso dentro e fuori saya.... Ciao


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... levigato con grane fini ...

 

Assolutamente no!!!! Non si usa mai la carta vetrata o altri abrasivi per fare una saya, si usano solo sega, pialla e scalpelli.

 

Nel forum è stato più volte detto (prova a cercare con "+saya +carta + vetrata").

 

Usando la carta vetrata dei granuli di silicio entrano nei pori del legno, che poi rilasciati col tempo si depositano sulla lama oliata con il rischio di graffiarla.

 

Non penso questa sia la causa dei graffi che hai rilevato, ma - anche se non sono un moderatore - mi permetto di ricordare che le policy di questo forum prevedono di non incentivare il "fai da te" che può provocare danni alle lame o alla loro politura.

 

Un saluto, Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il legno non riga il metallo... può creare delle perdite di lucentezza ma non lo riga... a rigare il metallo sono le tonnellate di schifezze varie(sabbiolina finissima, polvere, i granelli della famigerata carta vetrata...) che si depositano nel saya...

per evitare righe bisogna tenere pulito l'interno del saya e rifare o ripristinare la shirasaya ogni volte che si procede ad una politura della lama...

comunque una saya che balla non è il massimo... io la farei rifare...

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il legno non riga il metallo... può creare delle perdite di lucentezza ma non lo riga... a rigare il metallo sono le tonnellate di schifezze varie(sabbiolina finissima, polvere, i granelli della famigerata carta vetrata...) che si depositano nel saya...

per evitare righe bisogna tenere pulito l'interno del saya e rifare o ripristinare la shirasaya ogni volte che si procede ad una politura della lama...

comunque una saya che balla non è il massimo... io la farei rifare...

G.

 

Ma quindi.... è possibile ripulire l'interno della saya?? e se si, come?? :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso intendesse questo... Anche se alcune lame, io ne ho una hanno una copia esatta in legno, non ricordo il nome... con quella forse un minimo si può "pulire " l'interno... Ma tenendo una Nihonto come va tenuta, all'interno non si depositerà molto....

Il problema è più delle repliche o chi la utilizza quindi sempre Iaito per Batodò.... La mia saya è solo leggermente larga lungo la lama, e non perlavo di "graffi" ma segni trasversali lungo il dorso, asportabili solo con una leggera polita di carta di riso... fatto sta che sono causati dalla lama che sbatte di qua e la all'interno... per quanto il legno non graffi l'acciaio è un imperfezione fastidiosa.....


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quindi.... è possibile ripulire l'interno della saya?? e se si, come?? aaarigatou.gif

 

facendola scollare, pulire all'interno e re-incollare con la colla di riso. ovviamente questa è un'operazione che si fa quando si polisce la lama...

bisogna però sempre valutare, come per le lame, se il gioco vale la candela... e quindi se pulire una shirasaya perchè d'epoca e magari con sayagaki importanti o rifarla nuova nel caso fosse un semplice pezzo di legno... in alcuni casi si procede addirittura facendo una shirasaya nuova e conservando la vecchia rotta proprio per la presenza di sayagaki e attribuzioni...

mi ricordo una lama di Bizen mooolto importante che girava con altre due shirasaya oltre alla "sua"...

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, non sapevo proprio si potesse far scollare, buono a sapersi.....


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti avevo fatto quella domanda proprio perchè scollare delle saya con qualche secolo di storia non mi sembrava plausibile!! :happytrema::rouletterussa: ... grazie della dritta Gian :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se forse sto "affogando in un bicchier d'acqua",ma come si dovrebbe procedere per scollare una shirasaya?timido.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti avevo fatto quella domanda proprio perchè scollare delle saya con qualche secolo di storia non mi sembrava plausibile!! 18happytrema.gifrouletterussa.gif ... grazie della dritta Gian aaarigatou.gif

 

 

raramente le shirasaya sono molto vecchie... però a volte hanno una bella patina e fa piacere conservarle... molto più spesso sono dei rottami puzzolenti e preferisco una bella shira nuova e sicura... bisogna sempre distinguere...

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se forse sto "affogando in un bicchier d'acqua",ma come si dovrebbe procedere per scollare una shirasaya?timido.gif

 

 

rivolgendoti ad un politore che sappia cosa sta facendo...

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy