Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Yamagata Masakage

......che materiale?.......

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Sono molto attratto da questo tipo di tsuba:

 

tsuba1.jpg

 

tsuba3.jpg

 

tsuba4.jpg

 

Percè nella loro semplicità sono stupende. Di che materiale si tratta? Shakudo?

Mi ricordo che la prima tsuba di questo tipo la vidi nella collezione di Shirojiro ed era stata restaurata. Bellissima! :numerouno: Era lucidissima e piacevolmente liscia al tatto.....

 

PS Foto scaricate da google immagini.


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere qualunque lega di rame.. dal rame puro, all'ottone, al bronzo. non si può dire dal colore di un singolo materiale, perchè non permette di verificare che si tratti di una patina tradizionale.

 

Se dovessi sparare comunque direi rame non completamente puro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere qualunque lega di rame.. dal rame puro, all'ottone, al bronzo. non si può dire dal colore di un singolo materiale, perchè non permette di verificare che si tratti di una patina tradizionale.

 

Se dovessi sparare comunque direi rame non completamente puro.

 

In che senso.............non permette di verificare che si tratti di una patina tradizionale?

La tsuba in questione può non essere originale? Scusami ma non ho capito. :checcevofa:

 

 

Comunque quella di shiro era molto scura, tipo blu notte o nera (sono passati 4 anni non ricordo bene)


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lascia perdere quella di shirojiro che con la foto non c'entra.

 

Quella della foto, essendo composta di un unico materiale, non mi permette di confrontare l'eventuale effetto della patina (tradizionale o meno) su tutti i materiali di cui è composta.

 

Vedendo solo un rosso bruno posso dire con certezza che si tratta di un materiale che come base ha il rame, ma più di così non si può dire.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lascia perdere quella di shirojiro che con la foto non c'entra.

 

Quella della foto, essendo composta di un unico materiale, non mi permette di confrontare l'eventuale effetto della patina (tradizionale o meno) su tutti i materiali di cui è composta.

 

Vedendo solo un rosso bruno posso dire con certezza che si tratta di un materiale che come base ha il rame, ma più di così non si può dire.

 

Capito! Grazie! :arigatou:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono molto attratto da questo tipo di tsuba:

 

tsuba1.jpg

 

tsuba3.jpg

 

tsuba4.jpg

 

Percè nella loro semplicità sono stupende. Di che materiale si tratta? Shakudo?

Mi ricordo che la prima tsuba di questo tipo la vidi nella collezione di Shirojiro ed era stata restaurata. Bellissima! :numerouno: Era lucidissima e piacevolmente liscia al tatto.....

 

PS Foto scaricate da google immagini.

 

non capisco il perche' restaurare una patina tradizionale lucidando il pezzo...se' è lucido sembra nuova e certi metalli ci vogliono 50 anni per riprendere la loro patina dovuta .

loro hanno creato apposta certe leghe per ottenere una patina.


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando si parla di patina tradizionale sulle tsuba non si intende una patina che si è creata con il tempo, ma di una patina creata con determinati reagenti (anche questi tradizionali) per ottenere una ben definita colorazione, perfettamente controllata come processo e risultato finale dall'artista/artigiano.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non è la discussione appropriata e me ne scuso, ma visto che si parla di patina tradizionale giapponese gradirei avere qualche riferimento su dove cercare notizie in merito. Premetto di aver cercato sul forum ed in rete e non ho avuto modo di trovare nulla che mi riporti alla tradizione giapponese, ma soltanto poche notizie di procedimenti che presumo "moderni". Grazie aaarigatou.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non è la discussione appropriata e me ne scuso, ma visto che si parla di patina tradizionale giapponese gradirei avere qualche riferimento su dove cercare notizie in merito. Premetto di aver cercato sul forum ed in rete e non ho avuto modo di trovare nulla che mi riporti alla tradizione giapponese, ma soltanto poche notizie di procedimenti che presumo "moderni". Grazie aaarigatou.gif

 

Non hai trovato nulla perchè ti sei imbattuto in una pratica molto chiusa, molto complessa.

Studiare la tsuba è forse lo studio più difficile e nobile, non si possono dare o fornire certe caratteristiche senza una dovuta preparazione...

Io ad esempio non ho nessuna preparazione, ma da quel che ho discusso con amici posso dire che è difficile ottenerla senza esser stati allievi o quantomeno ospiti di un maestro Giapponese.

Le sapienze vanno dalla metallurgica alla chimica, dall arte alla capacità... e tradizione che abbraccia tutto questo siamoamici.gif


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... e non dimentichiamo per la buona riuscita della ricetta il contributo della difficile arte della pazienza.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione a YatoshiAmenutsu e Gisberto aaarigatou.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy