Vai al contenuto
vincent minit

che funghi sono ?

Messaggi consigliati

ciao a tutti, da un pò di tempo crescono nel mio giardino dei funghi con aspetto non bellissimo,ho sempre paura che il mio bimbo per gioco nè assaggi qualche pezzo.

Io non mi intendo di funghi in generale,riconosco solo dei buoni porcini,ma questi mi sembrano tossici. a voi qualche foto.

grazie.

DSC01623.JPG

DSC01622.JPG


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vincent, dall'aspetto mi sembra che si tratti di una Xerula Radicata, che sono funghi assai diffusi anche nei giardini.

Se si tratta di questo non e' ne tossico ne altro, semplicemente non sa di nulla!

Dalle mie parti sono definiti col generico nome di "Fun'jatule" (pr. funsgiatule) ovvero funghetti senza importanza.

In questo link puoi vedere varie rappresentazioni di questo fungo: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=15046


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ombra attento a definire "Amanita" perche' e' un termine assai generico, si va dall'Amanita Muscaria (classico fungo rosso puntinato di bianco dai profonti effetti allucinogeni) alla temibile Amanita Phalloide (conosciuta anche come tignosa verdognola) all'apprezzabilissima Amanita Cesarea che si tratta di un ottimo fungo commestibile (Ovolo buono).

 

Approfondimento: http://www.webalice.it/mondellix/Funghi%20Al.htm

 

PS: ebbene si sono un fungaiolo :)


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che (se si tratta di quel che penso) non sono "velenosi" (meglio definirli tossici), in quanto semplicemente non sono "apprezzabili", non sanno di nulla!

In ogni caso io non ho MAI mangiato un ovolo, non li conosco cosi' bene e sono facilmente confondibili con altri membri della famiglia "Amanita".

Io sono principalmente da porcini (Boletus Edulis) e al massimo le porcinelle (chiamate da noi: Donne). Raramente raccolgo altro e ultimamente non vado molto per funghi. In ogni caso, onde evitare problemi gravi, si dovrebbero raccogliere solo funghi di cui si conoscono molto bene le caratteristiche, alternativamente presso l'Ufficio di Igiene dovrebbe essere disponibile un servizio di identificazione funghi (o per lo meno ricordo che cosi' era anni fa). Se capiti dalle mie parti volentieri!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie leonardo di condividere laa tua esperienza di fungaiolo.

ho visto le foto del tuo link,quello che non trovo nelle descrizioni alcune particolarità cioè perche il fungo del mio giardino diventa subito scuro e colora tutto di nero tipo inchiostro,anche le mani?


Tutta una vita non basta ad un artista per dare alla luce le opere che si trovano nella sua mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uh sinceramente non ne ho mai raccolti per verificare questa particolarità, dalle immagini del sito pero' trovo numerose somiglianze. Una curiosita': c'e' una varieta' di "porcino" che da noi si chiama familiarmente "frandin" (il suo nome e' Boletus Luridis). Esso e' perfettamente commestibile, un po' disprezzato dai piu' per via di questa peculiarita', ma assai apprezzabile come gusto, l'unica cosa e' farlo bollire bene per togliere un po' di impurita' (infatti l'acqua si colora di blu). Questo fungo e' ottimo sia impanato, sia per preparare ottimi risotti!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono proprio questi che ho descritto e sono tutt'altro che velenosi! apro un'ulteriore parentesi: sempre tra i porcini esiste una varieta' di cui mi sfugge il nome che ha la "barba" di un colore biancastro assai inusuale.. ebbene questi hanno un sapore AMARISSIMO al punto che un pezzetto di questo fungo che finisce inavvertitamente in una pentola, sebbene non sia tossico (almeno non mi risulta) riesce a guastare terribilment il gusto dell'intera pietanza! quindi nel dubbio assaggiare con la punta della lingua eventuali sospetti! :)


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E va beh... ma "trifolati" il soffritto lo fate con prezemolo aglio e....??? cuocendo a parte??? E qui ci bannano....


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbè.. visto che avete battuto il record del forum in quanto ad off topic per questa volta non vi banno :rouletterussa:



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy