Vai al contenuto
GenFiorello

Katane Antiche da Valutare

Messaggi consigliati

Togishi se riesci a farci avere una scansione ripubblichiamo quell'articolo.

 

Mi spiace Fiorello, anche secondo me, neanche l'ultima è originale.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, anch'io sarei curioso di leggere quell'articolo!


M.V.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Posso dirti in sicurezza che questa lama non è forgiata con tecnica giapponese.Sono lame fabbricate in Pakistan per gli ufficial dell'esercito giapponese (come i nostri di complemento).Nenegli anni ottanta ne sono arrivate a casse e si trovavano per le armerie.Alla fine degli di quegli anni ottanta, la nostra Associazione I.N.T.K. fece un servizio sulla rivista DIANA ARMI catalogandole PACCHINE PAKISTANE disminuendo questa spada che veniva offerta anche a cifre abbastanza alte (a volte anche 1.000.000 di lire,il suo reale valore non era oltre le 250.000 lire) spacciandola per autentica NIHONTO. Non ti dico il casino che scaturimmo fra tutte le armerie d'Italia e oltre, rischiammo anche la denuncia,ma dato che eravamo dalla parte della ragione il tutto fini: Furono ritirate dal mercato italiano nel termine di alcuni mesi non si trovarono più.Oggi ogni tanto riaffiorano timidamente specificano la tipologia di questi manufatti. Conservo ancora il numero della rivista, ogni tanto me lo vado a rileggere,fu una bella vittoria nei confronti dei commercianti scorretti.

 

Credo che nell'ambito di oggetti d'arte la cui conoscenza non si improvvisa dall'oggi al domani, il ruolo di commercianti e/o antiquari non specializzati, spesso magari in buona fede, sia più deleterio che non le aste su eBay...almeno su eBay si spende generalmente poco e non ci si aspetta più di tanto, e poi ci si prende le proprie responsabilità nel rischiare un acquisto senza nessuna referenza. Diversamente si può rimanere scottati e perdere sul nascere una piccola passione.

Qualche anno fa un amico di famiglia, grande cultore di oggetti ed arredamenti antichi, volle mostrarmi un suo violino, con un'espressione che non tradiva nessuna aspettativa, e farsi dare un'opinione (sono un modesto collezionista di strumenti antichi a corda). Cominciai ad esaminare lo strumento che recava l'etichetta di un noto liutaio tedesco del '700 e, pensando volesse solo mettermi alla prova, iniziai liberamente (e spietatamente) a mostrargli tutte le caratteristiche evidenti che ne facevano un classico esempio da manuale di produzione industriale tedesca della fine dell'800...Il fatto fu che, ai miei commenti, l'amico cominciò in silenzio ad accigliarsi fino a quando, chiaramente irritato, sbottò dicendo: "Ma guarda che questo violino l'ho acquistato da un famoso antiquario di New York, che a sua volta lo ha comprato all'asta di una proprietà di nobile famiglia americana !". Da quella volta è rimasto sempre vagamente risentito con me anche se in seguito ha avuto conferma da persone più 'quotate'...e mai più si è avvicinato ad uno strumento musicale !

Scusate l'esempio non in tema (ma è quello che conosco direttamente), immagino che gli esperti del forum abbiano sperimentato queste situazioni assai spesso. Quello che volevo era dire questo: Genfiorello, non ti stare a mortificare troppo se le lame non sono come ti aspettavi, del resto te le sei trovate in casa. Non perdere l'opportunità di approfondire lo studio delle nihonto solo per una delusione iniziale; l'ambiente di questo forum è molto 'tecnico' e può sembrare un pò elitario, ma è l'argomento che porta a questo non le persone che lo frequentano. Avendone conosciute alcune posso assicurati che è così. :arigatou: :arigatou: :arigatou: :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

img039.jpg

img040.jpg

img041.jpg

img042.jpg

 

Speriamo si possa leggere l'articolo aktrimenti vedrò come postarlo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Massimo, grazie dell'articolo.

Se si scaricano le quattro immagini, l'articolo si legge e si "gusta" benissimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

 

GRAZIE per l'articolo.

saluti

Raffaello

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, davvero un bell'articolo!!!

 


M.V.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy