Vai al contenuto
Thyro

Presentazione

Messaggi consigliati

Salve,

mi chiamo Davide, ho 23 anni e sono studente di Viticoltura ed Enologia alla facoltà di Agraria a Viterbo. Ho avvicinato il Giappone da ormai molti anni, prima disegnando, poi leggendo, poi mi sono appassionato (ormai quasi 10 anni fa) ai Bonsai, insomma, mi sto gradualmente avvicinando alla conoscenza di una cultura che mi ha catturato il cuore. Da quando ho memoria provo un'attrazione incredibile per le lame giapponesi, credevo di essere un pò toccato nel pensare che in un pezzo di metallo ci potesse essere dell'arte, che potesse avere un carattere e qualcosa di intangibile che mi spingeva (e spinge tutt'ora) ad ammirare per ore una lama; ora, dopo aver conosciuto questo forum, so di non essere matto...oppure non sono il solo.... :hihi: Da qualche anno mi sto appassionando anche all'arte figurativa e da qui (lo so, ho fatto il percorso al contrario) ho deciso di cimentarmi in una forma di Budo (credo che opterò per lo Iaido o l'Aikido).

Spero che avrete pazienza con me poiché la mia cultura in materia è pressoché nulla.

Davide


Carboni Davide

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto e ti rassicuro: non sei solo! Ottime le idee per Aikido e Iaido, spero tu possa trovare la tua Via in una di queste discipline o magari entrambe!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!

 


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Davide anche da parte mia.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!!!

Qui ti troverai benissimo se ami così tanto il Giappone e le Nihonto.

Mi unisco a Leonardo: non sei il solo! :-D


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del caloroso benvenuto :arigatou:

per quanto riguarda Iaido e Aikido sinceramente sono molto indeciso, mi piacciono tutte e due ma il fascino della spada......mi spulcerò la sezione sulle arti marziali, magari qualcuno potrà essermi di aiuto.

é già qualche tempo che seguo questo forum e mi sembrate una comunità molto seria, affiatata e sopratutto guidata dalla passione. è facile trovare forum pieni di gente che vuole solo ostentare la sua conoscenza di questo o quell'aspetto di una cultura così meravigliosamente complessa e articolata, o che si vuole vantare di un acquisto o che si sente un maestro di qualcosa. Qui invece ho trovato veri "esperti" che si comportano e si "sentono" davvero come allievi, e non come maestri, consapevoli della loro ignoranza ed è questo secondo me l'atteggiamento da avere ad ogni stadio di conoscenza.

Vi ringrazio ancora per avermi accolto in questa comunità e spero vivamente di poter dare, prima o poi, un mio contributo alla crescita collettiva.

Carboni Davide


Carboni Davide

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum Davide :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davide, in realta' anche nella pratica dell'Aikido c'e' una buona parte dedicata alle armi, spesso utilizziamo Bokken (tralasciando il Tanto usato per alcune tecniche, spesso si usano Bokken e Jo per numerosi Kata e, come definiti da Tada Sensei, "esercizi").

Questo per dirti: non e' che praticando Aikido ti precludi all'uso della spada! Ovviamente e' una piccola parte, ma solo se paragonato ad altre discipline dove si studia solo quello.

Nel nostro Dojo, ad esempio, ogni sera si dedica almeno mezzora all'uso delle armi. Puoi provare a sentire nella tua zona quali sono le abitudini, che spesso variano da Dojo a Dojo.

Allo stesso tempo nessuno ti vieta di praticare due arti marziali, certo iniziare contemporaneamente con due discipline si rischia di fare gran confusione, pero' e' fattibile!

Spero di esserti stato d'aiuto.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dei consigli da parte di chi pratica sono sempre molto utili ed in effetti ero molto orientato a cominciare dall'Aikido, quello che sposta l'ago della bilancia è il fatto che il Dojo più vicino a me di Aikido sta a 40 minuti di macchina, quello di Iaido solo a 15.....Ho comunque intenzione di praticarli entrambi ma, come dici tu, forse cominciarli contemporaneamente può creare confusione. Sabato mattina faccio la prima lezione di prova di Iaido poi vedrò....ti ringrazio per i consigli :arigatou:


Carboni Davide

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Davide e in bocca al lupo sia per l'inizio della pratica che per lo studio delle Nihonto.

 

Se prosegui con lo Iai, magari ci si può incontrare agli Stage.

 

Ciao, G.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy