Vai al contenuto
erisharal333

spada giapponese help me please

Messaggi consigliati

Grazie Sandro per la sempre preziosa opera di traduzione.

Viste le incongruenze emerse nei kanji e che sembrano sposarsi appieno con le incongruenze del koshirae che è a di poco inusuale e con la lama che sembra una baionetta, a questo punto erishara sarebbe veramente utile se tu riuscissi a ricostruire, almeno parzialmente, il dove e il come tuo nonno è entrato in possesso di tale manufatto.

Penso che aiuterebbe non poco a venirne a capo.


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sandro mi lasci come sempre senza parole. Massimo rispetto :arigatou:


http://beno.jimdo.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nulla di che Beno, avevi già spianato tu la strada :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sandro sei sato davvero molto gentile ad intervenire...

è bello, non affatto pesante leggere ciò che mi scrivi, non smetterò mai di dire che detesto essere ignorante su una cosa di mia proprietà... quindi ti ringrazio moltissimo ... chissà cosa starà pensando da lassù il mio nonnino..và a vedere come ne è entrato in possesso..davvero non sò....

sei stato bravo nel spiegare dettagliatamente il tutto in un modo davvero semplice ed eccezzionale... invidio la tua cultura in merito..

Grazie Grazie !!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siete stati tutti davvero molto molto carini !

 

Un grazie speciale a tutti !!!!!!!!! :ciuccio::vecchiocinese:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' probabile si tratti più di uno spadino da divisa di gala, magari sulla falsa riga di quelli Tedeschi, non è di un Accademia Militare perche quelli erano diversi ma potrebbe trattarsi di qualche cosa fatto per un gruppo di volo.

 

Per capire cosa intendo guarda: http://www.h4.dion.n...a/gunto_055.htm

 

Bhè se posso esprimere un modesto parere ..sono di gran lunga moolto più belli he??!! se li dobbiamo paragonare he?'!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere Stato prodotto durante il periodo della Cina Nazionalista, quando i Giapponesi hanno invaso parte della Cina nel 1939 ,dando vita a un governo collaborazionista a Nanchino, capeggiato da Wang Jingwei.

I cinesi erano armati con materiali Occidentali ed avevano istruttori Tedeschi

 

La bandiera è molto simile a questa

200px-Republic_of_China_Army_Flag_svg.png

 

 

Vedi: http://it.wikipedia....Nazionale_(Cina)

http://www.tuttocina.it/tuttocina/storia/1928.htm


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Erisharal,

 

moltissimo è già stato detto ed ipotizzato sulla tua lama; da parte mia aggiungo un paio di particolari.

 

A) Caratteristica fondamentale di una lama giaponese (corta o lunga che sia - originale del Giappone oppure imitata in Cina o nelle Filippine) è la completa smontabilità ossia è sempre possibile, in modo estremamente facile, sfilare la lama dalla sua impugnatura.

Nella lama che ci hai mostrato sembra invece (se le immagini non ingannano) che lama ed impugnatura siano state "incollate" o "saldate" l'una all'altra.

 

B) Per appendere una daghetta od un pugnale al cinturone, vengono usati due anelli che sono inseriti nelle due "asole" saldate al fodero (vedi immagine allegata).

Nella lama che ci hai mostrato tali due "asole" sono ruotate di 90° rispetto alla posizione normale ed io credo che questo indichi una realizzazione del fodero del tutto "fantasiosa" enfatizzata inoltre dal puntale del fodero stesso che vuol richiamare il piumaggio dell'aquila [[ è sicuramente un'aquila e non una fenice - guarda le zampe con gli artigli ]] ma sembra essere stato preso da un altro oggetto (un soprammobile ???) ed incollato in fondo al fodero stesso.

 

daga.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo l'intervento di Sandro anch'io avevo pensato che tale daga potesse appartenere all'areonautica cinese, o meglio a quella della Manciuria che occupata dai giapponesi dopo le guerre con la Cina e costituito lo stato fantoccio di Manshūkoku vi avevano posto a capo l'imperatore Pu Yi ma che era controllato sia politicamente sia militarmente dal Giappone e da quest'ultimo dipendenva in tutto e per tutto.

 

Vi erano ammassate ingenti forze Giapponesi e come se non bastasse fu anche munito di un esercito propio che comprendeva anche una forza aeronautica seppur di modesta entità. Tale aeronautica era denominata "Dai-Manshū Teikoku Kūgun" (大満州帝国空軍) o Manchukuo Imperial Air Force. Dunque all'interno della sua denominazione non appaiono i riferimenti a esercito(army) o alla marina(navy) come faceva notare giustamente Sandro riguardo invece alle donominazioni delle forze aeree Giapponesi. Rimarrebbe comunque il problema che in tale denominazione è comunque contenuto il nome dello stato(Manchukuo) ma che tale nome non appare sulle scritte del fodero della daga in questione.

Questo potrebbe però essere spiegato dal fatto che tale forza aerea fu uffcialmente costituita a partire dall'anno 1938 prendendo anche ufficialmente tale denominazione, ma in realtà operò già dal 1932 al 1937 senza nessuna denominazione precisa se non come forza aerea giapponese.

Ora questo potrebbe spiegare il perchè dei Kanji cinesi in riferimento alle forze aeree giapponesi senza che venga specificato di quali forze aeree si tratti(Marina/Esercito) e senza un riferimento preciso alla Manciuria.

 

Tale stato di Manciukuò era riconosciuto a livello internazionale guardacaso solo da Italia e Germania, oltre a qualche altro stato di minore importanza, e costituiva un territorio ideale per controllare l'Asia e, in futuro, forse anche la Russia.

Come ha giustamente detto Mauri vi erano non solo istruttori militari tedeschi ma bensì molti militari del regime nazista stanziati in modo semipermanente in Manciuria a controllare gli interessi della Germania in quella regione e, come speculato da diversi storici in passato, a preparare un possibile secondo fronte d'invasione della Russia da est da parte del Giappone.

 

Ora la mia è solo una speculazione storico culturale senza alcuna prova oggettiva, ma potrebbe spiegare il perchè di una così strana daga che riporta caratteri cinesi e che potrebbe essere stata un dono a qualche ufficiale germanico per il suo lavoro di istruttore delle forze aeree sinogiapponesi.

Rimangono comunque tutti gli interrogativi sin qui emersi come anche il dubbio della sua originalità.

Comunque una cosa è assodata; stiamo parlado di una lama, probabilmente una baionetta o una daga, che non c'entra

nulla con le nihonto e che dovrebbe essere ricondotta al più appropiato campo della "Militaria".

Magari su un forum dedicato a questi oggetti si potrebbe riuscire a ricavarne qualcosa di più.

 

Senza maggiori informazioni riguardo la daga, tipo esame oculare diretto da parte di qualche socio, credo che sarà molto difficile comunque riuscire a dire qualcosa di più su di essa.

 

PS:

Per chi fosse interessato, e magari non lo avesse già letto, riporto un post di Musashi molto interessante riguardo

alle lame cosidette Mantetsu che furono create dai giapponesi propio in Manciuria:

http://www.intk-toke...su&fromsearch=1


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy