Vai al contenuto
ab91

per capirci un po di più

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

girovagando su eay ho trovato questo annuncio, e visto il prezzo, e il fatto che solitamente nessuno regala niente, ho pensato che possa essere un falso. http://www.ebay.it/itm/E402-REAL-KATANA-Japanese-SAMURAI-middle-sword-WAKIZASHI-with-good-KOSHIRAE-/290779804753?pt=Asian_Antiques&hash=item43b3d3b451

 

mi piacerebbe molto che qualcuno mi spiegasse se quello che suppongo possa essere vero e quali sono gli elementi che ci indicano o meno l'autenticità dell'oggetto, in modo da cominciare a capirne un po di più di questo complicato mondo :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

conosco questo venditore e ho acquistato alcune cose da lui (non Nihonto pero').

Da quel che vedo non mi pare che la lama sia un falso, semplicemente non e' in buonissime condizioni a fatica mi pare di intravedere un Suguha Hamon quindi sicuramente necessita di un bel lavoro di Togi (politura). Anche il Saya e' abbastanza rovinato e meriterebbe di essere restaurato. I Kodogu invece non mi sembrano male, anzi l'Habaki mi piace molto.

Considera che si tratta pur sempre di un Wakizashi e che si tratta di un'"asta" quindi non e' detto che si riesca a prenderlo per quel prezzo. Inoltre, se lo si dovesse acquistare, dovranno essere i costi di Dogana etc.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si tratta di un wakizashi, originale, di foggia piuttosto comune(è uno stile che è stato prodotto per qualche centinaio d'anni...). detto questo concordo con Leonardo, il prezzo finale può essere molto differente, dipende da quanti vorranno rischiare/ se qualcuno ci vede qualcosa di più degli altri. detto questo... non è che una lama giapponese, per il fatto di essere una lama giapponese, sia necessariamente di pregio e quindi costosa...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se le immagini non ingannano, il Kissaki (specialmente lato Omote) sembra rifatto con una mola da banco ed

il resto della lama non è in buone condizioni.

Al costo di acquisto più gli oneri vari di spedizione e dogana bisogna aggiungere sicuramente il costo di una politura: circa 1.000 €

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo a me non sembra un lavoro di mola da banco, ma semplicemente le condizioni non eccellenti dell'acciaio, su tutta la lama. Allo stesso tempo noto che lo stesso Kissaki sembra spuntato.

Possiamo dire pero' che il costo della Politura. se questo puo' consolare, puo' anche essere fatta in un secondo momento.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo anch'io, come Paolo, che la lama "nasconda" un lavoro di abrasione non ortodosso,

ovvero non sia stata polita in modo tradizionale.

MI sembra, ma dalle foto pessime ci si può sbagliare, che non solo il kissaki ma molte zone

della lama comprese le linee che ne determinano le geometrie - si veda la linea del shinogi

ad esempio - siano state sottoposte all'azione di una carta abrasiva a grana fine.

Difatti la lama risulta stranamente troppo lucida e con l'hada nascosto propio a causa di tale

maldestra politura. Penso che il prezzo particolarmente basso sia da imputarsi propio a questo

e forse anche alla pessima qualità dell'acciaio o di forgiatura d'origine.

Tra l'altro, e come afferma indirettamente anche lo stesso venditore, la qualità del koshirae

stona con la qualità della lama. Insomma io ci andrei con i tradizionali piedi di piombo.

Interessante comunque il doppio habaki. :smile:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy