Vai al contenuto
hontek

Prima Nihonto, consiglio

Messaggi consigliati

ok, perfetto, quindi a quali lame forgiate a piegatura posso guardare oltre alle nihonto? Il mio interesse va per adesso alle lame forgiate in questo modo, poi mi incentrerò sulle nihonto piu in là

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhhh lo stibbert, buono a sapersi grazie, comunque poi non sarei in grado di riconoscerne una da una foto, quali sono le linee guida da seguire per riconoscere sicuramente una nihonto su siti non ufficiali?

e soprattutto, sul sito nihonto vengono vendute anche lame non tradizionali? (la gunto l'ho vista lì)

vi ripeto che per me l'acquisto è essenziale per sentirmi all'altezza di poter entrare nello studio, non troverei riscontri reali ai libri sennò e rimarrei sempre in parte insicuro su cosa vedo o prendo in mano, almeno al primo acquisto chiedo aiuto per ritrovarmi in mano una lama originale, poi mi muoverò da solo per quanto mi sarà possibile

 

Se non sei in grado di riconoscere una lama puoi comperarti qualsiasi pezzo di ferro, la differenza la fà il prezzo, questo è il sistema per prendere fregature, per fare questo non hai bisogno di consigli procedi pure come vuoi, se invece sei interessato allo studio quì trovi quello che cerchi, ma lo devi cercare non lo devi chiedere, anche questo è un metodo Orientale per entrare in sintonia con il prodotto Nihonto.

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok sono saturo per oggi, grazie a tutti, assimilo quanto letto lo applico e poi vi faccio sapere :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quali sono le linee guida da seguire per riconoscere sicuramente una nihonto su siti non ufficiali?

e soprattutto, sul sito nihonto vengono vendute anche lame non tradizionali? (la gunto l'ho vista lì)

ok, perfetto, quindi a quali lame forgiate a piegatura posso guardare oltre alle nihonto? Il mio interesse va per adesso alle lame forgiate in questo modo, poi mi incentrerò sulle nihonto piu in là

Attenzione che Nihonto non vuol dire assolutamente "spada comprata sul sito nihonto.com"!!! Quello è un sito come altri, al pari di Sakura Matsuri, AoiArt o altri siti.

nihonto.com non è "il sito ufficiale" per comprare le Nihonto... non ci sono "siti ufficiali", ma siti più o meno attendibili (nihonto.com, sakura matsuri e aoi art per esempio sono attendibili), siti che vendono cose a prezzi più o meno alti, spade certificate dalla NBTHK e spade non certificate... tutto sta poi alla tua esperienza. :arigatou:

Devi essere tu a capire che spada vuoi, che cosa cerchi e devi essere in grado di valutare cosa ti viene proposto (questo richiede molto studio, non c'è niente da fare).

Sul forum nella sezione Nihon Token puoi cominciare a farti un buona infarinatura di base.

 

Le spade o sono Nihonto (che ripeto non vuol dire comprate su nihonto.com) o non lo sono (e quindi sono dei falsi, delle repliche, e noi su questo forum di queste non ci occupiamo). Nihonto sono tutte quelle spade forgiate in Giappone da un maestro giapponese e secondo la tecnica tradizionale ("a piegatura" come dici tu, per intenderci).

 

Per le Gunto va poi fatto un discorso a parte, troppo lungo per essere concluso qui. Magari dai un'occhiata a questo tanto per cominciare a farti un'idea: http://en.wikipedia....ki/Guntō Comunque anche le Gunto non realizzate secondo il metodo tradizionale (e che quindi non possono essere definite Nihontō) hanno un loro valore storico ed è sbagliatissimo definirle dei "falsi", sono semplicemente un'altra cosa. :arigatou:

Modificato: da Matteo Corti

"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nono che le spade fossero Nihonto perchè le vende il sito per fortuna non l'ho mai pensato, non sapevo che Nihonto fosse il termine generale per le spade giapponesi tradizionali ma che ci fossero varie scuole con nomi diversi, ora ho capito.

Il sakura è solo perchè ce l'ho vicino che l'ho menzionato, ma sarebbe una visita e basta, invece mauri mi ha detto dello Stibbert che vado a vedere in settimana, se poi è permesso posterò qualche foto.

Ho capito comunque che come costi delle lame una nihonto è forse anche piu accessibile di una forgiata con lo stesso metodo ma in altri paesi, ovviamente a seconda della spada, quindi prenderò una lama originale, e intanto mi istruisco :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio anche un altro esempio per capirci: se un italiano forgia una katana usando il tamahagane e seguendo alla parfezione il metodo tradizionale, essa non potrà comunque mai essere chiamata Nihonto...

Con tutto il dovuto rispetto, Matteo, mi permetto di dissentire da quanto affermi. Se uno straniero forgia con Tamahagane e con metodo tradizionale (e con tradizionale credo che tu ti riferisca ad un processo appreso da un maestro giapponese) vuol dire che per fare ciò ha superato un esame ed é in possesso delle necessarie certificazioni. La sua sarà dunque una nihontō a tutti gli effetti. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima, ma se 1750000 yen sono 15000 euro mi sa che... comunque non è per ignorare ciò che dici mauri, solamente seguo il mio metodo di apprendimento, che in qualsiasi cosa abbia fatto finora, è sempre partito da uno studio di infarinatura e dall'aiuto dei piu esperti e poi al momento in cui voglio approfondire acquisto l'oggetto concreto, nel caso che sto citando una macchina fotografica, e proseguo lo studio con l'oggetto in mano, cosa che senza mi risulta oltre che non abituale, più difficile. Posto prima le foto delle lame apposta per non cadere in errore, quando ne avrò una in mano poi avrò più possibilità di riconoscerle da solo, quasi ogni novizio all'inizio, vuoi l'insicurezza o la mancanza di basi, assilla un po'.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sei disposto, con umiltà, a rinunciare al tuo metodo per abbracciarne uno più pertinente alla materia in questione, come ti viene suggerito da persone di larga esperienza sul campo, è come se tu volessi entrare in una qualsiasi Scuola e pretendere di imporre il tuo metodo a quello degli insegnanti...forse la nihonto è qualcosa di diverso da tutto ciò che hai 'approcciato' fin'ora....forse, se la tua 'urgenza' è di 'accaparrarti' l'oggetto, quello che ti serve è il consiglio di un commerciante onesto, più che di un 'esperto'.

 

Per esperienza personale posso dirti che di lame ne ho viste e tenute in mano diverse, ed in Giappone anche di sublimi, ma che francamente non mi hanno 'svelato' molto, fintantochè non ho cominciato a studiare con giusto metodo la materia, guidato da persone competenti. Sii paziente e più 'ricettivo' e probabilmente su questo forum troverai anche qualcuno (me compreso) disposto a farti esaminare le proprie lame, per soddisfare le tue curiosità. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il dovuto rispetto, Matteo, mi permetto di dissentire da quanto affermi. Se uno straniero forgia con Tamahagane e con metodo tradizionale (e con tradizionale credo che tu ti riferisca ad un processo appreso da un maestro giapponese) vuol dire che per fare ciò ha superato un esame ed é in possesso delle necessarie certificazioni. La sua sarà dunque una nihontō a tutti gli effetti. :arigatou:

perfettamente d'accordo, giapponese deve essere il metodo di produzione e lo "stile", la nazionalità del forgiatore non interessa a nessuno. la qualità invece dovrebbe.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

luca, io accetto e adotterò anche lo studio sui libri, non ti preoccupare che sto recependo tutto ciò che mi viene detto, scusa ma qui non siamo a scuola fra alunni e insegnanti ma in un forum con esperti e novizi, che nonostante il diverso livello di esperienza in materia, sono a pari livello come persone, cosa che non c'è fra alunno-prof. e quindi ognuno avrà i suoi metodi iniziali di adattamento che poi convergono tutti allo studio sui libri, da una parte hai ragione, punto a comprare la lama prima di studiarci seriamente, contando su ciò che leggo sul web, sarà un approccio diverso ma una volta presa la lama inizierò a studiarLA anzichè a studiare, mi sento più a mio agio che a leggere il libro (che sto cercando) e poi a dover ugualmente chiedere aiuto al momento dell'acquisto, alla fine lama prima o dopo, se studio tutto torna pari, certo che la nihonto è un'altra cosa rispetto a ciò di cui mi sono interessato finora ma ha anche lei le sue parti come ogni oggetto, una volta memorizzate le basi è questione di lento approfondimento, qui come in tutto, non pretendo di scavalcare i libri, solo preferisco iniziare uno studio sul libro avendo in mano l'oggetto di cui esso tratta.

Per la storia del commerciante, non so chi siano i commercianti onesti. Vedere lame lo trovo di gran lunga il metodo migliore, per chi sa dove guardare o per chi ha qualcuno che gli dice dove farlo (voi :)), a me forse non sveleranno nulla o quasi, però per esempio anche ai primi approcci si può sperare di capire un'epoca dal nakago, O uno stile dalla forma della lama o altro no? Intanto mi impressioneranno o mi piaceranno e di sicuro in futuro sarò più sicuro su ciò che vedrò.

Tornando al discorso dell'acquisto, mi avete dato delle valide motivazioni per aspettare, penso che comunque nel tempo in cui troverò una buona lama, da un tipo onesto, a un prezzo ragionevole, qualcosa in più saprò perchè mi sa che ancora c'è qualche mese di ricerca, intanto se trovo il Nipponto in pdf quello è il primo. Mi sembra strano però che sul web dove tanti appassionati scrivono, non si possano ritrovare le stesse o piu approfondite informazioni del Nipponto.

Grazie a tutti degli aiuti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai la bonta di ascoltare ciò che ti si dice allora forse arriveremmo a qualche cosa.

Sul forum trovi tutto ciò di cui hai bisogno basta avere la pazienza di cercarlo e leggerlo.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La conclusione quindi è che continuo a studiare e poi quando avrò fatto il passo -meglio poco prima di farlo- vi mostrerò la lama e mi direte se è una buona scelta.

Intanto vi leggo e accumulo informazioni.

Grazie :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

luca, io accetto e adotterò anche lo studio sui libri, non ti preoccupare che sto recependo tutto ciò che mi viene detto, scusa ma qui non siamo a scuola fra alunni e insegnanti ma in un forum con esperti e novizi, che nonostante il diverso livello di esperienza in materia, sono a pari livello come persone, cosa che non c'è fra alunno-prof. e quindi ognuno avrà i suoi metodi iniziali di adattamento......

 

Giusto. Tieni conto però che questo è il forum della INTK, un'Associazione i cui scopi sono molto specifici e precisi, frequentato da persone tra le più competenti in materia a livello nazionale ed europeo. Naturalmente nessuno pretende un rapporto 'alunno-insegnante' ma, per fare un esempio, se tu scrivessi sul forum della Federazione Italiana Karate ti metteresti a sostenere, da principiante, un 'tuo' metodo di allenamento a fronte di utenti (che magari sono dei maestri nella vita reale) che ti suggeriscono diversamente?

 

Io per primo sarò lieto di ammirare la lama che avrai deciso di acquistare; alcune 'fonti' cui puoi attingere per questo scopo ti sono già state ben suggerite, sono siti estremamente affidabili.

 

Comunque ti ho anche fatto una proposta, ma non è stata recepita.... :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah quindi era una proposta concreta, pensavo per il futuro, accetto di buon grado, non mi azzardo ad autoinvitarmi, grazie di aver chiarito, continuo in pm

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah quindi era una proposta concreta, pensavo per il futuro, accetto di buon grado, non mi azzardo ad autoinvitarmi, grazie di aver chiarito, continuo in pm

 

Per essere chiari, la mia proposta era di poter esaminare una lama, non di acquistarla da me! Comprendo la voglia di poter tenere fisicamente in mano una nihonto, e dato che abitiamo abbastanza vicino ti 'offrivo' questa possibilità. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio, non ho assolutamente in mente di comprare o anche solo di avanzare offerte, è la voglia di tenere in mano una nihonto e a questo punto, fare la conoscenza di chi ne sa più di me.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy