Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Qualcuno sa come si costruisce, in maniera tradizionale, un katanakake? o quanto meno è possibile trovare qualche disegno o foto di uno smontato?

grazie

:arigatou::arigatou::arigatou:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di quelli tradizionali è che sono senza chiodi, completamente ad incastro. Lavoro lungo parecchio e con 20 euro se ne prende uno cinese in ebay. Io me li faccio da solo ma con disegni un po' "originali".


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dai gusti...

ma ne ho fatto uno molto bello con delle corna di cervo... se riuscissi a postare le foto...

quelli tradizionali son tutti ad incastro... mio fratello falegneme me ne ha fatto uno ma visto tempo e fatica

tanto vale quelli cinesi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottio non è che sia così d'accorod con quello di corna di cervo però!!

 

:ohmy:


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho appena ordinato uno di quelli belli in Giappone. Appena arriva faccio delle foto ai vari pezzi, con le misure, e vedo di postarle... Cosí vediamo di iniziare una produzione locale :ichiban:


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Giuseppe

:arigatou:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una cosa normale in Giappone usare corna di cervo per porre le lame.

Ve ne dò un esempio postandoVi la foto che è stata fatta durante il viaggio che ho fatto in Giappone in Marzo.

Il Maestro (non ricordo ora il nome perdonatemi) ci ha portato in visione diverse sue lame e questo Katanakake che ha di particolare il fatto che ha il cranio del cervo intero mentre di solito c'è solo la parte superiore (ne ho visti diversi nei negozi)

 

]Montali__65_.jpg

 

Comunque le proporzioni interessano anche a me, ho tutta l'attrezzatura necessaria per costruirlo qualsiasi siano le difficoltà (normalmente mi manca il tempo per fare le cose non l'attrezzatura)

 

Gianfranco :hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso é in dogana, quindi pazientate ancora qualche giorno...

Poi bisognerá procurarsi del bel materiale, tipo un ebano con delle venature interessanti.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè Gianfranco normale non vuol dire bello o di buon gusto sinceramente, specie quello con la testa del cervo ancora attaccata!


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio è stato ricavato da un palco caduco... ovvero le corna che l'animale ha perso naturalmente... trovato in mezzo al bosco... o forse devo dire inciampato.... viene probabilmente da un'animale malato perche le corna presentano una gossa asimmetria... soprattutto nelle parte centrale e nel diametro delle attaccature

infatti ci sta una sola spada

in giappone ne ho visti parecchi anchio fatti da palchi di cervo o daino o camoscio... vi sono dei kabuto che vegnono arnati con questi palchi...

se sia di buon gusto o meno dipende... puo essere di cattivo gusto anche il corno di bufalo d'acqua o il same di una razza...

adesso sto lavorando a un kake fatto con "tronchi" trovati sul greto del fiume... ma a vederlo sembra troppo da film...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

De gustibus non disputandum est, ma sinceramente anche a me non piace molto la testa di cervo, preferisco il legno laccato, una bella makie...



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo... un palco di corna puo essere bello ma completo di cranio mi sembra eccessivo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, la discussione mi stimola. Potrebbe essere l'oggeto di una mia prossima guida. Mi attrezzerò e vi farò sapere. Ad occhio e croce, comunque, vi posso già dire che conviene di più comprarlo per 20 euro se non avete già l'attrezzatura per farlo. per il legno sconsiglio l'ebano per tre motivi:

 

- è costosissimo

- è un delitto usarlo per un katanakake (sarebbe come usare una nihonto per tagliare il salame)

- è durissimo e poco lavorabile per gli incastri

 

Vi farò sapere per la guida (avessi più tempo :ichiban: )


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bèh, a meno che non si tratti di un oggetto d'antiquariato la qualità dei katanakake che ho visto in giro è scadente e prima di comprare una robaccia dozzinale voglio provare a costruirlo a mano, secondo me c'è la stessa differenza di una lama forgiata e di una stampata a macchina, non trovate? :ok:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti l'ebano é il materiale utilizzato per katanakake di qualitá! D'altronde se si vuole evitare l'effetto "povero" dei supporti dipinti in nero, i legni belli sono pochi. L'alternativa é una bella laccatura.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho fatti con un po' di tutto, mogano , frakè, afrormosia, rovere e anche laminato. Ma per il prossimo proverò il ciliegio mi sembra in tema non vi pare?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo con kentozazen. A mio parere, alternative validissime all'ebano per pregio, ma per fortuna non per costo, sono il palissandro, il cocobolo (soprattutto per Koshirae dalle tonalità chiare), il serpentino o lo zebrano, se vogliamo avere delle tonalità particolari. Sono tutti legni di alto pregio, ma di costo inferiore all'ebano e di più facile lavorabilità.

 

Se poi voleste rimanere sul nostrano e se riuscite a trovare una tavola abbastanza buona provate il legno di ulivo. Di grande difficoltà di gestione, ma se vi viene bene avrete venature meravigliose


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy