Vai al contenuto
ido

quesito immaginario

Messaggi consigliati

Vorrei comunque dire che le nihonto sono oggettivamente migliori sul piano tecnologico e non ci sia nulla da dubitare o da essere di parte in questo.

 

- la tecnica per estrarre, fondere e produrre la materia prima era migliore

- la tecnica di forgiatura era migliore

- la tecnica di tempra era migliore

 

 

Le testimonianze storiche sul valore delle katane si sprecano, da Marco Polo fino alle prove scientifiche dei giorni nostri.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.... eppoi non mi risulta che "la katana perda così facilmente il filo".


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti informandomi un po in giro ho trovato informazioni riguardanti la tempra selettiva su lame a doppio filo quindi non e cosi vero che non e fattibile applicare questo tipo di tempra a suddette lame....vi allego alcune foto ( perdonatemi ma la qualita non e un gran che)e rimando a voi esperti commenti critiche o informazioni premettendo che non sono a conoscenza della fonte delle informazioni..ecco le foto..

20150211_113321.jpg

20150211_113148.jpg

20150211_113043.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente un bel pezzo........ :lurker:


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dici che è per quello che non ce ne eravamo accorti? :fiori:


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

è già, e a proposito.. riuscite a cogliere lo habuchi nella lama postata da Ido?

 

Non ho detto che le foto sono di lame originali..mi interessa il fatto che c e la possibilita di fare questa lavorazione anche anche su lame a doppio filo,il mio dubbio era la deformazione della lama sottoposta a questa pratica diversa da quella a filo singolo....per questo ho sollevato la questione e esposto il mio stupore!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo me non è neanche temprata made in china..

Comunque sia è una bella domanda la tua :confused:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho detto che le foto sono di lame originali..mi interessa il fatto che c e la possibilita di fare questa lavorazione anche anche su lame a doppio filo,il mio dubbio era la deformazione della lama sottoposta a questa pratica diversa da quella a filo singolo....per questo ho sollevato la questione e esposto il mio stupore!

in realtà se il processo è fatto correttamente le deformazioni sono praticamente nulle perchè il restringimento della parte temprata è uguale su entrambi i fili, quindi compensandosi a vicenda.

Ovviamente un conto è dirlo e un altro è farlo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo me non è neanche temprata made in china..

Comunque sia è una bella domanda la tua :confused:

Daccordo le foto postate sono sicuramente repliche di scarsa qualita, ho cercato info e ne ho avuto conferma.

Con calma cerchero foto piu appropriate cmq come dice manuel tendenzialmente e fattibile anche se appunto nello studio della geometria della lama bisogna sicuramente prestare molta attenzione soprattutto considerando deformazioni derivate dalla tempra selettiva a breve postero foto di provenienza piu certa di questa pratica...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daccordo le foto postate sono sicuramente repliche di scarsa qualita, ho cercato info e ne ho avuto conferma.

Con calma cerchero foto piu appropriate cmq come dice manuel tendenzialmente e fattibile anche se appunto nello studio della geometria della lama bisogna sicuramente prestare molta attenzione soprattutto considerando deformazioni derivate dalla tempra selettiva a bre e postero foto di provenienza piu certa di questa pratica...

non c'è dubbio che siano fattibili, le spade a doppio filo con hamon esistono da prima delle katana

se vuoi un esempio di nihonto eccolo

12.jpg

 

e qui un'altro http://samuraishokai.jp/sword/kn10003.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch io ho trovato qualche foto sopratutto tanto ma ho visto anche lame lunghe con questa lavorazione come quella postata da manuel...sicuramente la fonte delle fotografie e valida, i disegni dei tanto sono di opere realmente esistite...

20150212_101410.jpg

20150212_101903.jpg

20150212_102352.jpg

20150212_100839.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tempra selettiva avviene perchè parti diverse della lama temprano a VELOCITA' diverse.

La velocità con cui avviene la tempra dipende prima di tutto da un fattore: QUANTO calore è necessario smaltire/raffreddare. In secondo luogo dal fatto che il metallo sia più o meno isolato con l'argilla.

La quantità di calore dipende da quanto metallo deve essere raffreddato, quindi ----> sul filo che c'è meno materiale la tempra è più drastica che sul dorso.

Azzeccando la giusta temperatura quindi è possibile temprare selettivamente anche senza argilla (ma è moooolto più difficile).

 

Inoltre se la tempra rimane differenziata, la martensite dell'hamon è una molecola che occupa più spazio di quella della perlite, per cui il filo della spada è come se si allungasse, per questo la lama si incurva.

 

 

Se immagini tutto questo discorso su una lama a doppio taglio puoi capire che:

- avendo due fili è molto più difficile avere una differenziazione della tempra

- una volta che avviene la tempra la lama sia incurva in due sensi (molto difficile che la lama rimanga diritta)



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti il mio dubbio era proprio quello della deformazione da calore a raffreddamento, che come hai detto si potrebbe deformare sia longitudinalmente che trasversalmente il che la rende una lavorazione particolarmente difficoltosa.

Parlando di cristallizzazione quindi il filo raffreddandosi drasticamente si trasforma dall austenite che si forma oltre i 720 gradi.c circa in perlite che a sua volta mediante la brusca differenza di di calore dovuta alla tempra si trasforma in martensite sul tagliente aumentandone il volume del 4 per cento piu o meno mentre nel resto della lama grazie allo strato piu spesso dell impasto di tsuchi il metallo si trasforma in perlite, nonostante tutte le precauzioni la curvatura potrebbe in alcuni casi non essere sufficente in questo caso mediante l utilizzo del sorinaoshi si correggono i difetti di curvatura, in effetti e un procedimento molto complicato che richiede molta esperienza e pratica per portarlo a buon fine, se ho tralasciato qualcosa ditemi pure sono qui per questo vi allego delle foto della fase di tempra secondo me interessanti ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le foto sono prese da un libro acquistato di recente e la qualita delle foto non e un gran che ma rendono l idea

20150213_125853.jpg

20150213_125910.jpg

20150213_130047.jpg

20150213_125945.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy