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Ciao a tutti,mi chiedevo se il mune, a parte quello di tipologia piatta, fosse fatto dal forgiatore per martellamento a caldo oppure in fase di politura tramite prietre abrasive, lime , o altri attrezzi del togishi?

Da quello che ho capito la tipologia di mune piu usata dovrebbe essere il iori-mune pero appunto guardando un po in giro non ho capito bene come e quando venga fatto a parte quello piatto che ovviamente verra fatto in fase di forgiatura e poi probabilmente rifinito dal togishi.

E vero invece che il maru-mune (tondo) e una lavorazione, particolarmente rara da trovare? 20150123_123953.jpg

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le lame koto più recenti(Muromachi--->) e le lame moderne hanno tutte Iori-mune.

il mitsu mune l'ho trovato in una lama Nambokucho, ma già all'epoca il tipo che si trova di più è lo iori mune.

il maru mune si trova generalmente, per quello che ne so, in lame Heian(vedi la O-Tenta Mitsuyo).

logicamente il politore influisce moltissimo sulla forma della lama.

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le lame koto più recenti(Muromachi--->) e le lame moderne hanno tutte Iori-mune.

il mitsu mune l'ho trovato in una lama Nambokucho, ma già all'epoca il tipo che si trova di più è lo iori mune.

il maru mune si trova generalmente, per quello che ne so, in lame Heian(vedi la O-Tenta Mitsuyo).

logicamente il politore influisce moltissimo sulla forma della lama.

Ti posso dire con certezza che non sono proprio tutte iori-mune, visto che ho posseduto una naginata del primo edo con mitsu-mune :wink:

Immagine1.jpg

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E' vero che lo iori mune è il più popolare dal periodo Koto, poi si possono trovare differenze di oroshi.

Già sfogliando il nuovo libro di INTK potrete vedere mitsu mune in lame Koto, Shinto e Shinshinto, per lo più nella Soshu den e ''derivazioni/influenze'', vedi per esempio in Mino, Ishido (e Shimada), ma anche in una lama Shinshinto della scuola Sukenaga Bizen.

Il maru mune lo si può trovare in lame della scuola Aoe, cercando sul forum ho trovato un esempio di Uda Kunihisa e di Gassan Chikanori del tardo Muromachi.

 

Il politore è vero influisce, ma non dovrebbe mica stravolgerne la forma :gocciolone:


"Indiana Jones e la lama perduta"

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Ti posso dire con certezza che non sono proprio tutte iori-mune, visto che ho posseduto una naginata del primo edo con mitsu-mune :wink:

attachicon.gif Immagine1.jpg

Interessante questo mune sembra una via di mezzo tra iori mune e mitsu mune

Mentre parlando di fattura quindi , il mune lo fa il maestro forgiatore e in seguito viene rifinito dal togishi..confermate?

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le lame koto più recenti(Muromachi--->) e le lame moderne hanno tutte Iori-mune.

il mitsu mune l'ho trovato in una lama Nambokucho, ma già all'epoca il tipo che si trova di più è lo iori mune.

il maru mune si trova generalmente, per quello che ne so, in lame Heian(vedi la O-Tenta Mitsuyo).

logicamente il politore influisce moltissimo sulla forma della lama.

Gian, il politore non deve influire sulla forma, deve attenersi rigorosamente a quello che il Kaji e la scuola richiede, anzi dove ci sono state delle divergenze si deve ripristinare l'origine,(ovviamente se è possibile materiale permettendo) sopratutto sul mune pur chè non ci siano Kiri (colpi di parate) etcc.

Così è il protocollo.

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nei tanto e nelle altre lame hira tsukuri anche il kaku mune è abbastanza diffuso.

 

comunque lo iori è la stragrande maggioranza.

 

Comunque il mune è realizzato a martello durante la forgiatura.

Prima della tempra il sunnobe è piallato e limato per dargli le geometrie principali. in questa fase il mune viene rifinito con una lima.

Dopo la tempra, durante la politura di base di fondazione, viene ancora rifinito come le altre parti della lama .



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Ti posso dire con certezza che non sono proprio tutte iori-mune, visto che ho posseduto una naginata del primo edo con mitsu-mune :wink:

attachicon.gifImmagine1.jpg

Ciao manuel sarei curioso di vedere una foto della lama che hai postato , nella sua interezza, ti ringrazio lorenzo

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