Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Renato Martinetti

Strana koshirae

Messaggi consigliati

Combattendo con il mio ADSL giurassico (oggi viaggio a ben 0,5 Mbps) Vi mostro cosa ho incontrato, girovagando sul sito del venditore che va per la maggiore: una lama Zenjyo Kaneyoshi, infilata in una strana montatura

Jin To.JPG

E' quest'ultima che vorrei provare a descrivere: come sembrerebbe a prima vista, non è il parto della fantasia di un samurai particolarmente esibizionista o un pò "tamarro", bensì un koshirae con una sua precisa collocazione.

Il venditore la definisce "Jindachi koshirae", non perchè ci azzecca con le jindachi-zukuri (i kodogu sembrano più da handachi), ma poichè un daishò montato in questo modo, custodito nel tempio Itsukushima in Hiroshima, è riportato nei documenti locali come Jintò (lett. "spada da campo"). Come si può facilmente intuire, nei campi di battaglia un koshirae così non si è mai visto; in realtà il daishò fu donato al tempio da Mori Terumoto, un Daimyo di epoca Momoyama.

Per capire l'origine di questa strana montatura ci viene in aiuto Sesko: il suo nome corretto è Kurabe-uma no tachi e veniva utilizzata nell'ambito di corse rituali di cavalli (kurabe-uma), risalenti al periodo Heian.

In queste corse il cavaliere doveva toccare con il frustino l'estremità del fodero della spada portata dal suo avversario e questo spiega l'ingrossamento della punta della saya, così più facile da toccare. Le corse caddero in disuso nei periodi successivi, per ritornare in auge alla fine del Muromachi.

Considerando che di queste Koshirae se ne vedono poche in vendita, l'acquisto sarebbe interessante anche come valenza storica, purtroppo non è esattamente regalata...

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto particolare come koshirae!

Non poteva non avere una funzione o un significato, una montatuta così ingombrante...


HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalle immagini si possono notare meglio i dettagli della montatura, molto bella, mi piace la fenice rappresentata sulla saya!


HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Francesco e si che è il primo sito che sono andato a vedere, anche perché è quello che mi piace di piu', ma quel koshirae non l'ho visto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo provare a farvi ragionare un attimo sul discorso koshirae e sulle vendite connesse.


Ritornando sul sito del solito venditore, nel "reparto" katane, al n° 15315 trovate questa lama Tegai Kamakura; tralasciando ogni valutazione su questa (che comunque ha il suo bravo Tokubetsu Hozon) mi cade l'occhio sull'incluso koshirae, essendo io un pò appassionato delle montature.


Sappiamo tutti che in questo settore lo sport più diffuso dal Muromachi ad oggi è il montaggio e rimontaggio di koshirae, magari mettendo insieme i pezzi a casaccio, a volte con inserimenti di dubbio gusto. Se un tempo ciò era giustificato dalle possibilità economiche del Samurai di turno, ora che le nihonto son vendute solo più come oggetti di arte per me si dovrebbe badare un pò di più anche a questo aspetto, soprattutto quando si spendono certe cifre.


Accettando comunque il riallestimento anche con elementi moderni delle koshirae, forse un collezionista accorto dovrebbe rendersi conto ed evitare certi pastrocchi, magari appariscenti a prima vista ma che poi svelano le magagne ad un esame appena un pò più approfondito...che tristezza vedere lame dignitose infilate in tsuka con samè che sembra di plastica... non ci vuole molto a tonalizzare elementi nuovi in modo che non stonino con il resto della montatura (pensate ad infilare un Caravaggio in una bella cornice di alluminio anodizzato, magari fa anche il suo effetto!!).


Ritornando alla nostra Tegai, questa viene venduta con una bella, a prima vista, koshirae da itomaki no-tachi con tanto di aoi mon di ordinanza..che soddisfazione per un collezionista, comprare ad una cifra non troppo salata una lama Kamakura certificata, compresa di montatura coi mon Tokugawa!!


Il venditore, onestamente, dettaglia che il Koshirae è "Around Meji period.." chissenefrega, direte Voi, comunque fa la sua porca figura (scusate..).


Poi però attacchi la lente di ingrandimento e vedi il dettaglio del kabuto-gashira


kabuto gashira.JPG


Come hanno fatto questi mon? col pennellino? Come devo giudicare questa koshirae? Voglio ma non posso? Il parente squattrinato dello Shogun?...


Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy