Vai al contenuto
Marco Scarton

Buonasera a tutti stavo leggendo questo articolo.sulle katene antiche .Aquanto ho capito le migliori lame sono le koto? Voi che mi dite?grazie

Messaggi consigliati

Ben fatto, Marcoscarton!

Attendiamo le sue domande e le sue risposte alle nostre.

In bocca al lupo per il suo nuovo acquisto.

...e per il secondo, aspetti di sapere meglio cosa acquista.

Non solo avrà più coscienza delle responsabilità che si assume.

Soprattutto avrà modo di dare spazio a questa sua passione affinando sensibilità e gusto.

Enrico, questo è un mondo dove esistono sempre spade più belle a metà prezzo, ma anche spade peggiori al doppio.

Come dissi già da qualche parte, non si può paragonare l'acquisto fatto sul mercato, magari internazionale e coi noti problemi di importazione, con quello fatto da un antiquario.

Essere accolti in una galleria d'arte elegante e discreta e avere la possibilità di vedere dal vivo una serie di oggetti d'antiquariato che sono stati selezionati attentamente con passione, buon gusto e cultura ed infine effettuare la propria scelta portandosi immediatamente a casa l'oggetto d'arte dei propri desideri, con la certezza di non essere stati imbrogliati (perché, come vedi, questo è un mondo molto molto piccolo), ha un costo.

Giuseppe non ha certamente bisogno di difese. Il lavoro che fa anche nella cura di mostre dal carattere internazionale qui a Milano e l'instacabile lavoro di diffusione della cultura e dell'arte giapponese, è sotto gli occhi di ogni milanese. Per altro porta un cognome che qui a Milano è già di per se una piccola garanzia.

Un giorno gli dissi "Lei è fortunato. Vive quotidianamente circondato da oggetti meravigliosi ed ha la cultura e la passione per sceglierli e apprezzarli."

Lui mi ha risposto "Si, è vero. La cosa più bella, però, è che il mio lavoro è legato a quello che voi fate per passione e divertimento".

Sulle implicazioni individuali e collettive di questa risposta apparentemente semplice e venuta dal cuore, si potrebbero scrivere libri.

Non sono affatto tutti così i professionisti del settore e questi occhi, come sicuramente anche i vostri, ne hanno viste e continuano a vederne di ogni.

ancora una volta rimango a fascinato da come si esprima e la ringrazio di cuore per me è stato importante grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Signor scarton non sono affatto in ansia glielo posso assicurare, anzi!

Nel mio precedente post non mi riferivo ad una delle lame che custodisco io, ma al fatto che prima di spendere anche 500 euro è sempre bene sapere cosa si è preso, e cosa c'è in giro. Questo semplicemente in modo tale da non restare delusi dopo tot tempo6, cosa abbastanza comune.

 

Getsu dove sai non sono sceso troppo nel merito. Certo che il prezzo di un antiquario, per'altro rispettabilissimo, ha un altro costo rispetto al mercato internazionale (io non mi riferivo comunque al solo mercato internazionale...e nemmeno ad un discorso meramente economico). Quando ho espresso un parere, personalissimo, non volevo certo sminuire la lama proposta da Giuseppe, anche se ti ho già espresso le perplessità su di essa, che non sono certo legate a jo saku o nulla saku di sorta.

 

Mi auguro che Marco sappia oliarla e manutenzionarla come va fatto e auguri per il suo shopping.

Con magotti ha fatto un passo nella giusta direzione, magari un giorno vorrà anche frequentare uno dei nostri ritrovi, chissà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Signor scarton non sono affatto in ansia glielo posso assicurare, anzi!

Nel mio precedente post non mi riferivo ad una delle lame che custodisco io, ma al fatto che prima di spendere anche 500 euro è sempre bene sapere cosa si è preso, e cosa c'è in giro. Questo semplicemente in modo tale da non restare delusi dopo tot tempo6, cosa abbastanza comune.

Getsu dove sai non sono sceso troppo nel merito. Certo che il prezzo di un antiquario, per'altro rispettabilissimo, ha un altro costo rispetto al mercato internazionale (io non mi riferivo comunque al solo mercato internazionale...e nemmeno ad un discorso meramente economico). Quando ho espresso un parere, personalissimo, non volevo certo sminuire la lama proposta da Giuseppe, anche se ti ho già espresso le perplessità su di essa, che non sono certo legate a jo saku o nulla saku di sorta.

Mi auguro che Marco sappia oliarla e manutenzionarla come va fatto e auguri per il suo shopping.

Con magotti ha fatto un passo nella giusta direzione, magari un giorno vorrà anche frequentare uno dei nostri ritrovi, chissà.

Certamente?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene! :D

 

Se troverà il magotti interessante, un altro passo avanti, potrebbe essere provare a leggere il nagayama.

Qui trova una serie di indicazioni/recensioni su quali letture prendere in considerazione:

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=9432

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è il nagayama che ti ho consigliato anche io sopra, lo hanno ristampato da poco, non so però quante edizioni in italiano si possano ancora trovare in giro...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe mi a consigliato questo libro

si è il nagayama che ti ho consigliato anche io sopra, lo hanno ristampato da poco, non so però quante edizioni in italiano si possano ancora trovare in giro...

si questo è in lingua Italiana..penso che mo possono bastare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Nagayama è considerato la "Bibbia", è un libro fondamentale come avrai letto al link che ti hanno consigliato sopra, ma molto tecnico, con pochi disegni e senza foto.

Forse un libro fotografico con schede tecniche, tanto per iniziare a prendere l'occhio, sarebbe più consigliabile, almeno da affiancarlo allo stesso.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Segua il consiglio di Francesco.

Il Nagayama bisogna averlo.

Ma va preso come una medicina: a piccole dosi.

Altri testi più discorsivi e con fotografie a colori la aiuteranno nel frattempo a familiarizzare con la terminologia.

Si divertirà anche nelle storie che hanno fatto il Giappone e che sono così legate sia alla spada che ai cavalieri che la portavano: i Bushi.

Perché, lo avrà già capito, non è possibile separare la spada dal Samurai.

 

I giapponesi non lasciano niente al caso e hanno un nome per tutto. Talvolta più d'uno!

Non faccia caso se per ora le cose non le restano in testa.

A mano a mano e col tempo tutto diventerà più oscuro che mai e si ritroverà in men che non si dica a parlare con noi di dettagli assolutamente insignificanti per tutto il mondo, ma per questo così carichi di fascino e di poesia.

...e i libri, così come i cataloghi, finiranno gioco forza per accumularsi...

 

...Sarà allora che le ricorderò il suo "mo' possono bastare".

Ahahahahahahahahah...


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Marco, mi chiamo Antonio e sono un neofita come te, prima cosa benvenuto. Ma la tua è una deformazione professionale! Ti sei comprato prima il frustino del cavallo! Scusa la battuta, non me ne volere, di solito il percorso è inverso, si comprano libri si studia poi quando si è pronti si acquista la prima lama.

Ti consiglio di leggere bene un testo alla volta non saltare di libro in libro finiresti per non assimilare bene i concetti di ognuno.

Divertiti e cura bene la tua bellissima spada. :ciaociao:


Antonio Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Marco, mi chiamo Antonio e sono un neofita come te, prima cosa benvenuto. Ma la tua è una deformazione professionale! Ti sei comprato prima il frustino del cavallo! Scusa la battuta, non me ne volere, di solito il percorso è inverso, si comprano libri si studia poi quando si è pronti si acquista la prima lama.

Ti consiglio di leggere bene un testo alla volta non saltare di libro in libro finiresti per non assimilare bene i concetti di ognuno.

Divertiti e cura bene la tua bellissima spada. :ciaociao:

Ciao Antonio ai ragione visto che i cavalli neo tanti mi sono comprato una katana? Faccio il fantino! COMUNQUE TI RINGRAZIO DEL TUO PREZIOSO CONSIGLIO.GRAZIE

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Marco, permettimi di dirti che pur da neofita hai fatto dei passi giusti.

Ti sei fatto consigliare nell'acquisto e, avendone la possibilità, hai portato a casa una lama di buon livello corredata di un koshirae molto interessante e in qualche modo "coerente" con la spada stessa. Un "pacchetto" da custodire con cura e che già da solo puó garantire godimento estetico e tema di riflessione per molto molto tempo (anche tutta la vita).

In più hai acquistato due libri che ben si completano a vicenda. Il Nagayama è certamente un libro non facile ma è sufficiente per studiare decenni (e se uno arrivasse a conoscerlo o memoria potrebbe già considerarsi un esperto di livello internazionale...). Il volume di Magotti non ci si stanca mai di aprirlo, non fosse altro che per le immagini che contiene.

A questo punto posso solo consigliarti di leggere qualche tutorial qui sul forum su come prendersi cura in modo appropriato della spada. Ed invitarti a venire a qualcuno dei nostri incontri per conoscerci meglio e poter esaminare ed apprezzare da vicino il tuo acquisto :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Marco, permettimi di dirti che pur da neofita hai fatto dei passi giusti.

Ti sei fatto consigliare nell'acquisto e, avendone la possibilità, hai portato a casa una lama di buon livello corredata di un koshirae molto interessante e in qualche modo "coerente" con la spada stessa. Un "pacchetto" da custodire con cura e che già da solo puó garantire godimento estetico e tema di riflessione per molto molto tempo (anche tutta la vita).

In più hai acquistato due libri che ben si completano a vicenda. Il Nagayama è certamente un libro non facile ma è sufficiente per studiare decenni (e se uno arrivasse a conoscerlo o memoria potrebbe già considerarsi un esperto di livello internazionale...). Il volume di Magotti non ci si stanca mai di aprirlo, non fosse altro che per le immagini che contiene.

A questo punto posso solo consigliarti di leggere qualche tutorial qui sul forum su come prendersi cura in modo appropriato della spada. Ed invitarti a venire a qualcuno dei nostri incontri per conoscerci meglio e poter esaminare ed apprezzare da vicino il tuo acquisto :-)

Ciao G.Luva ti ringrazio dei tuoi apprezzamenti su le mie scelte e se ne avrò modo e tempo mi farebbe molto piacere a venire a i vostri incontri per conoscervi Grazzie a tutti..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy