Vai al contenuto

PELLEGF

Membri
  • Numero di messaggi

    28
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda PELLEGF

  • Rango

  • Compleanno 21/07/1957

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Savona
  1. PELLEGF

    Permettete mi presenti

    Ciao, benvenuto. Gianfranco.
  2. Anche a me piacerebbe poter acquistare delle Nihonto, il problema è che non so a chi rivolgermi. Un acquisto in Giappone con tutti i problemi doganali mi terrorizza ed in Italia francamente su internet ho visto poco e quel poco che ho visto ha dei prezzi alquanto elevati. Spero nel ripristino del mercatino sul sito. Gianfranco.
  3. PELLEGF

    Presentazione

    Ciao Massimiliano, benvenuto. Gianfranco いらっしゃい いらっしゃい
  4. PELLEGF

    mi presento

    Benvenuto anche da parte mia. Gianfranco
  5. PELLEGF

    Famosi Samurai

    Ciao, direi questo: STORIA DEI SAMURAI E DEL BUJUTSU di Roberto Granati, non solo tratta adeguatamente tutti i periodi storici del Giappone, si sofferma anche sui personaggi più significativi approfondendone non solo le gesta ma cerca di spiegarne la personalità, contestualizza bene gli avvenimenti ed illustra lo sviluppo socio politico del Giappone. Uno spunto interessante degno di esserre sottolineato si trova nell'indice del libro, dove descrive così gli unificatori del Giappone: Oda Nobunaga, colui che raccolse il riso, Toyotomi Hideyoshi, colui che fece l'impasto, Tokugawa Ieyasu, chi si mangiò la torta. Gianfranco.
  6. PELLEGF

    Ultima arrivata nel forum

    Consuelo, benvenuta. Gianfranco.
  7. PELLEGF

    Famosi Samurai

    All'elenco aggiungerei Yoshitsune, il samurai perfetto. "Minamoto no Yoshitsune (1159-1189) rappresenta nel mondo dei samurai, una delle figure di riferimento, insieme ad altre come Yamato Takeru e più avanti Kusunoki Masashige, ai quali generazioni di bushi guardarono come esempio delle vere virtù del guerriero. La sua vita, passata dalle glorie delle battaglie alla tragica fine , fecero di lui la classica figura del prode costrettto dal destino alla sconfitta e proprio per qusto portato sugli altari dell'olimpo degli eroi nipponico che ha sempre amato chi, pur uscendo sconfitto, merita la stima e il rispetto per i suoi alti ideali, per il coraggio e le virtù. Lo stesso termine, con il quale si alluse alla compassione per Yoshitsune caduto in disgrazia, la parola Hòganbiiki (letterlamente "solidarietà con il tenente", dal grado di tenente comandante della polizia imperiale, qualifica che fu conferita all'eroico generale ala fine della Guerra del Genpei), ancora oggi indentifica la tradizionale solidarietà per lo sconfitto." (fonte Storia dei samurai e del bujutsu du Roberto Granati. Yoshitsune era il fratello minore del primo shogun, Minamoto Yoritomo, e ottenne tre grandi vittorie durante la guerra del Genpei. Nel 1184 a Ichinotami condusse un attacco a sorpresa sul retro della fortezza di Ichinotami guidando i suoi cavalieri lungo una ripida scarpata. Nello stesso anno trionfò nuovamente a Yashima contro i Taira, anche se questi riuscirono a scappare salpando sulle loro navi. L'anno seguente li sbaraglò definitivamente nella battaglia di Dan no Ura, quella durante il quale il mare si tinse di rosso per il sangue dei trucidati. Di Yoshitsune si deve ammirare la virtù guerriera e la fedeltà che dimostrò verso suo fratello. (fonte Stephen Turnbull). Mia piccola bibliografia in italiano: SAMURAI di Leonardo Vittorio Arena STORIA DEI SAMURAI E DEL BUJUTSU di Roberto Granati I GUERRIERI SAMURAI di Stephen Turnbull LE ARMI DEI SAMURAI di Marco Quadri SAMURAI IL MANUALE NON AUTORIZZATO DEL GIOVANE GUERRIERO di Stephen Turnbull Ampia documentazione su Yoshitsune si trova anche nell'Heike Monogatari e nel Gempei Seisuki (non sò se si trovano le traduzioni in inglese).
  8. PELLEGF

    Come conservare una nihonto.

    Grazie, per gli utili consigli. Gianfranco.
  9. PELLEGF

    Come conservare una nihonto.

    Grazie, penso che il deumidificatore sarà il primo acquisto, pensato che mi si arruginiscono anche le corde sulle chitarre. Per l'alcool anidro dove posso trovarlo? Gianfranco.
  10. PELLEGF

    Come conservare una nihonto.

    La mia domanda si riferisce alla conservazione fisica di una nihonto, nel senso è sufficiente tenerla nella sua custodia di seta oppure nella saya o nel koshirae per evitare gli attacchi della ruggine, oppure bisogna adottare sistemi più drastici, tipo bacheche in vetro antipolvere oppure completamente stagna? Io ho il problema di vivere vicino al mare, quindi l'aria è ricca di iodio e purtroppo i locali dove tengo le mie spade sono purtroppo abbastanza umidi. Cosa posso fare per rimediare a ciò? Può bastare l'acquisto di un deumidificatore oppure avete qualche altra soluzione? Le spade (nihonto e no) vengono oliate regolarmente ma la ruggine è sempre dietro l'angolo. Avevo intenzione di aumentare la mia collezione di nihonto ma non voglio portate in casa una lama così nobile se l'ambiente non è adatto alla sua conservazione. Ci sono consigli? Grazie. Gianfranco.
  11. PELLEGF

    Shinsengumi

    Ciao, prova a cercare su internet questi nominativi: Kondō Isami (fondatore della Shinsengumi) Hijikata Toshizō (vice comandante ed anche lui fondatore della Shinsengumi)Comunque è difficile trovare su internet qualche cosa di approfodito che vada oltre Wiki.
  12. PELLEGF

    Un saluto da AkaiHana

    Ciao Beatrice, benvenuta sul forum. Gianfranco.
  13. PELLEGF

    Presentazione

    Giuseppe, benvenuto. Gianfranco.
  14. PELLEGF

    Viaggio a Londra

    Grazie, per i suggerimenti. Se troverò qualche cosa di interessante cercherò di fare delle fotografie. Gianfranco.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante