Vai al contenuto
tancro

Tanto Originale?

Messaggi consigliati

a mio padre anni fa è stato regalato questo tanto (almeno credo che sia un tanto)...

e mi sono sempre chiesto se fosse originale, o una cosa così, cè da dire che la stessa persona gli ha regalato una testa d'aquila (pugnale della marcia su roma, originale), però mi piacerebbe sapere che ne pensate...

 

vi metto qualche foto, poi ditemi se vi serve altro perchè non so davvero da dove cominciare...

DSCN2865.JPG

DSCN2866.JPG

DSCN2867.JPG

DSCN2868.JPG

DSCN2869.JPG

DSCN2870.JPG

DSCN2871.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fodero e le finitura sono un pò strane...potrebbero anche essere imitazioni, la lama vista così invece sembra originale

 

fai delle foto più ravvicinate della lama...

sarebbe molto importante vedere la parte di lama che sta sotto l'impugnatura (il nakago)

riesci a vedere un hamon sulla lama?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mekugi mi sembra strano. Naturalmente vedendo il codolo (nakago) si riuscirebbe a determinarne l'eventuale autenticità.


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ragazzi vi faccio delle foto più dettagliate e ve le posto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

uff ho dovuto mettere le batterie della fotocamera a caricare per domani vi posto le foto, una cosa anzi due cosa sarebbe l'hamon e come faccio per smontarla e farvi vedere il nakago?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come non detto nel forum ho trovato:

 

Hamon

è in assoluto il termine più usato, l'hamon è il disegno creato dalla parte temprata della lama, dalla parte del tagliente. Sono le famose "ondine" presenti sulla lama, forse il tratto più caratteristico delle spade giapponesi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è OK... la montatura è piuttosto recentina però.

il mekugi come tipologia va bene, è il materiale che mi incuriosisce... non capisco di cosa è fatto... è azzurro?!!? :wacko:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tancro estrai la lama dall'impugnatura asportando il perno passante nell'impugnatura stessa, vediamo la lama nuda.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

noti una certa somiglianza del Kogai ??

E' normale che possano avere un disegno così simile ?

un.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ecco un pò di foto...(forse un pò troppe)

cmq come vedete la lama è veramente rovinata non si riesce a vedere se c'è o no un hammon, è piena di graffi penso che l'ex proprietario ha pensato bene di pulirla con una grattugia :brooding: , per quanto riguarda il togliere l'impugnatura, vi ho fatto 2 foto del perno (ultime 2) ma sembra bloccato, cmq si è vero il disegno è lo stesso...

DSCF2189.JPG

DSCF2190.JPG

DSCF2191.JPG

DSCF2192.JPG

DSCF2193.JPG

DSCF2194.JPG

DSCF2195.JPG

DSCF2196.JPG

DSCF2197.JPG

DSCF2198.JPG

DSCF2199.JPG

DSCF2200.JPG

DSCF2201.JPG

DSCF2203.JPG

DSCF2201.JPG

DSCF2204.JPG

DSCF2205.JPG

DSCF2206.JPG

DSCF2207.JPG

DSCF2208.JPG

DSCF2209.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per cortesia, vale per tutti, dopo ogni foto allegata andate a capo in modo da mettere le foto una di seguito all'altra dall'alto in basso.

Sono molto più leggibili anzichè andare a destra, sinistra, sotto, sopra :brooding:

 

Grazie :arigatou:

Modificato: da YamaArashi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le finiture sono di produzione industriale, imitazioni mderne probabilmente.

 

sulla lama sono in dubbio.... urge vedere il nakago



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per cortesia, vale per tutti, dopo ogni foto allegata andate a capo in modo da mettere le foto una di seguito all'altra dall'alto in basso.

Sono molto più leggibili anzichè andare a destra, sinistra, sotto, sopra :brooding:

 

Grazie :arigatou:

 

okiappa, pensavo che lo facesse in automatico quando si uppavano :S

 

cmq, potrebbe essere che la lama è originale e il resto no? per smontarla dovrei rompere il pirulino giusto? e poi cosa ci rimetto? come lo rompo?

 

ammazza quante domande :gocciolone:

 

penultima, non c'è nessuno di roma, al quale gli va di incontrarci per vederla dal vivo (offro na birra :happytrema: )

 

 

ultima, nel caso che la lama è originale è possibile riportarla allo stato originale tramite un lavoro di restauro? qui a roma conoscete nessuno?

 

rompo proprio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento

ho tolto i pirulini per estrarre la lama, ma ora questa non viene fuori :polliceverso:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq, potrebbe essere che la lama è originale e il resto no? per smontarla dovrei rompere il pirulino giusto? e poi cosa ci rimetto? come lo rompo?

 

Prova a sfilarlo spingendo con (ad esempio) un bastoncino del ristorante cinese; potrai poi usare lo stesso bastoncino per rimpiazzare il pernino originale (dovesse essere rotto)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono riuscito ecco il nakago, non l'ho toccato ne pulito ditemi voi...

DSCF2210.JPG

DSCF2211.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy