Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Matteo

Ikebana Act 3

Messaggi consigliati

Beh io vi invidio, ho il pollice nero!

forse è colpa del nugui :gocciolone:

Bravi, belli. Bravi tutti.

La mia personale opinione è che sia quasi impossibili avere un approccio critico (nel senso di razionalizzazione critica) al wabisabi. Il wabi sabi per sua natura esula dal determinismo della cognizione logica ed -essendo la parola espressione di un pensiero "razionalizzato in verbo"- trovo come minimo impegnativo affrontare opere del genere con un giudizio , positivo o negativo che esso sia. Infatti giustamente vi sento parlare di ciò che vi "comunica" richiamando quindi quella dimensione dei sensi che più è illuminata più è lontana dalla verbalizzazione.

Madonna ...cosa mi son fumato? :gocciolone:

 

 

Ma sai che mi hai fatto perdere alcuni mesi su Wikipedia per cercare di capire cosa avevi detto.

Ora che sono arrivato all'ultima riga mi dici che stavi scrivendo mentre eri alle Terme per fare le inalazioni ??

Bhe se ti può consolare ho perso tutti gli appunti che mi ero fatto, così ora mi tocca ricominciare da capo.

Ma non potevi scrivere in termini che io posso capire tipo:" Io fare questo, io fare quello, io non fare quest'altro; io bravo, tu bravo, lui schifo, ecc. ecc." ???!!!

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Regazzi beati voi che siete così raffinati ma noi poveri esseri, non abbiamo capito niente: l'unica cosa su cui concordo che è più naturale usare in un determinato continenti fiori naturali relativi alla stagione di quel continente. Personalmente non solo ho il pollice nero ma addirittura il pollice killer , tutte le piante che mi hanno regalato le ho fatte morire nel giro di quindici giorni. Forse loro sentono che le considero un impiccio (e per me lo sono) e muoiono! Lo stesso odio reciproco con i cani! Chissà perché.? Comunque complimenti, apprezzo molto chi a a che fare con il mondo vegetale. (Shiorjiro, sono vietate battute a tale proposito). Dora :samurai:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dora noi dobbiamo la vita alle piante . Sono alla base di TUTTO , pensaci un po su :arigatou:


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione snorri ma infatti facevoi complimenti a chi sapeva trattarle. Li ammiro e li invidio un po' a me muiono tutte!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse perchè ti dimentichi di innaffiarle :gocciolone: .......................Scherzo , il segreto del pollice verde sta nel fatto di considerare le pinate quali esseri viventi , proprio come gli animali domestici.

Io ad esempio quando dedico parte del mio tempo nella cura dei bonsai ho il beneficio di ritornarne rilassato , credo sia anche così per chi pratica ikebana , anche io cmq invidio chi è capace di realizzare opere così belle.


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dora noi dobbiamo la vita alle piante . Sono alla base di TUTTO , pensaci un po su :arigatou:

 

L'uomo discende dalle scimmie, le scimmie discendono dagli alberi.

 

Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti complimenti a Matteo... io mi dimentico di inaffiarle però il verde mi piace tanto è veroche o rinunciato all'automobile per motivi ecologici.Siamo marziani, in famiglia non ce l'abbiamo. Non credo neanche all'evoluzionismo stretto, Shiro, anche se dal punto di vista religioso non sono una fondamentalista... ci vuole amore per le piante e... mi dà fastidio curarle, preferisco i bambini piccoli, i gattini e i gattoni stagionati ma dolci. Dora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... il segreto del pollice verde sta nel fatto di considerare le piante quali esseri viventi , proprio come gli animali domestici..

 

Non sono d'accordo .

È un errore umanizzare o animalizzare le piante , il segreto del pollice verde è un'empatia con i ritmi del mondo vegetale , in ogni intervento occorre saper valutare lo stato di salute e le condizioni generali caso per caso .

Le persone che non concedono spazio nelle loro abitudini per la cura del verde fanno bene a starne alla larga e ad occuparsi d'altro .

 

Ma l'ikebana mi sembra una cosa così effimera ( nel senso che sono composizioni destinate a deperire ) .. Sono più in sintonia con le forme d'arte che mirano alla permanenza , come il bonsaismo o ( estremizzando ) i suiseki .

 

Credo che snorri abbia centrato il concetto , in fondo sono tutte attività centrate sul pensiero dell'altrove che prevedono una ricollocazione spaziale del soggetto osservato , in quest'ottica l'ikebana è indubbiamente la forma d'arte più metaforica e evoluta tra quelle che ho citato :cinese:


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma l'ikebana mi sembra una cosa così effimera ( nel senso che sono composizioni destinate a deperire ) .. Sono più in sintonia con le forme d'arte che mirano alla permanenza , come il bonsaismo o ( estremizzando ) i suiseki .

Non hai tutti i torti ikkiu, ogniuno ha le sue preferenze ed attitudini, personalmente amo l'effimero nell'arte, da quel senso di qui e adesso, se non ci sei non lo avrai ... poi si fanno fotografie che pero' non saranno proprio la stessa cosa.

Poi l'effimero e' un po' come il monaco di non ci resta che piangere: "Ricordati, tu devi muorire." Il permanente in realta' non e' cosi' permanente, ma abbiamo bisogno dell'effimero per rendercene conto.

 

ehmm :gocciolone: ... o gia' chiesto piu' volte venia per la mia ignoranza, che cosa sono i suiseki?


Ciao ciao, ivorso.

image462.jpg

image1932.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
..ehmm :gocciolone: ... o gia' chiesto piu' volte venia per la mia ignoranza, che cosa sono i suiseki?

 

vado un attimo off topic inserendo i link sui suiseki esposti in tokonoma questo week end ad arcobonsai , le foto non le ho fatte io perciò non mi sembra corretto postarle quì .

 

http://www.easybonsai.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1238

 

e queste sono le foto dei bonsai esposti nella stessa manifestazione , sempre in tokonoma .

spero di fare cosa gradita a tutti gli appassionati che non hanno potuto andarci.

 

http://www.easybonsai.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1237


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
vado un attimo off topic...

Chiedo scusa per il fuori tema, molto belli sia i bonsai che i suiseki ...

Tornando in tema, sulle arti effimere, volevo fare una considerazione, sebbene questo forum si dedichi a qualcosa di relativamente permamente come il metallo forgiato, devo dire che l'utilizzo di questo sia al quanto effimero.

Una lama si puo' ammirare e studiare, ma l'utilizzo di questa e istantaneo.

Quindi e' bello vederne i paragoni ai bonsai quanto all'ikebana.

in oltre non ho mai avuto l'onore di veder forgiare una spada, ma penso che anche in quel momento sia interessante vedere come il movimento del forgiatore sia unico e olisticamente inserito nel momento, esattamente come quando un maestro di ikebana si mette a tagliare e disporre i fiori.


Ciao ciao, ivorso.

image462.jpg

image1932.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:arigatou: Grazie per i link ikkiù

Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy