Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

 

 

Mi è capitato sotto gli occhi questo Mon che non ho mai visto (mi riferisco in particolare alla greca che contorna la foglia ed i fiori di Kiri).

La foglia con i tre fiori, all'interno di un cerchio, è il Mon dei Toyotomi ma compare anche nel Mon degli Akamatsu oppure degli Ashikaga.

Ma dentro una greca ????? :wacko:

 

La scritta sulla sinistra recita: "Noda Hizen (no) Kami Fujiwara Yoshimasa".

 

Qualcuno è in grado di aiutarmi ?

Grazie :arigatou:

 

 

Maidate_k_P._L._001.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra i mon che conosco io nn l'ho trovato.

come dici tu sembra il mon degli Akamatsu, Ashikaga o toyotomi.

per me potrebbe essere il mon di qualche vassallo, che se non erro è composto seguendo lo stile del proprio signore ma con qualche variazione.

mi spiace nn poterti aiutare di +


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

possibile che sia un altro ramo minore del clan Toyotomi? magari qualche altra famiglia che si è sposata al clan del Kampaku...

 

ma che oggetto è?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di libri ne ho parecchi, tipo dieci, ma credetemi che è un campo moooooolto più complesso di quello che si pensi, talvolta senza logica alcuna. Il 99% delle attribuzioni a clan precisi è errata o perlomeno talmente superficiale da essere inattendibile. Quasi tutti si basano sul testo di Hawley, che però è solo la punta di un iceberg di complessità enorme. Molti mon sono comuni a decine di famiglie e quasi tutti i clan hanno cambiato mon molto spesso.

Senza contare le variazioni. Solo per rimanere in ambito del kiri-mon, Hawley ne riporta 19 versioni quasi identiche: quello dei Toyotomi non era uguale a quello inserito nella greca (diverso numero e tipo di foglie).

 

Una ricerca sensata deve partire dell'epoca dell'oggetto per poi cercare su qualche testo una corrispondenza e sperare di essere fortunati.

 

Tra l'altro, secondo me, la greca potrebbe non far parte del kamon.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

NOn per metterti in dubbio ma perchè ritieni che non ci sia un collegamento tra le due cose, a me sembra che ci sia, la foglia con i fiori e all'esterno la greca, con le diagonali poste sugli assi della foglia e dei fiori, se doveva essere solo un elemento decorativo lo avrebbero fatto molto più vicino alla circonferenza altrimenti tutto quello spazio vuoto tra greca e circonferenza esterna non ha senso.


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto Giuseppe. Il mon di mio suocero è diverso dal suo cognome. E' stato contattato da uno storico che gli ha detto che non è sbagliato il mon, ma è sbagliato il suo cognome!!! Alla fine del periodo edo poi sono successi casini enormi, ed ora in Giappone chiunque puo' avere un kamon e se lo puo' pure scegliere.

 

Cmq; tornando a noi. Hai ragione sul numero delle foglie. Quel Kamon sembra comune, in realta' in base al numero di foglie cambia la famiglia, dalla principale alle cadette. Io chiedevo se qualcuno avesse un libro sull'araldica in senso piu' generale, perchè puo' essere che la greca intorno al kamon identifichi un rango militare piu' che la famiglia. Come dire "generale tal dei tali del clan tal dei tali"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra uno specchio...

sul mon prova a cercare sui libri che ho

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
si vede pochissimo ma a sinistra c'è una frase.. non si capisce nulla tuttavia (forse è il mio monitor)

 

 

La scritta sulla sinistra recita: "Noda Hizen (no) Kami Fujiwara Yoshimasa".

 

 

:blush:

Modificato: da tia592

Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sembra un maedate. La greca intorno ha sicuramente un senso.. qualcuno ha un libro sull'araldica giapponese?

 

Grazie a tutti !

 

 

Ottimo, Jarou ! Effettivamente è un Maedate.

Per quanto riguarda la scritta, ti ha già risposto Tia ""Noda Hizen (no) Kami Fujiwara Yoshimasa"".

Per quanto riguarda questo Yoshimasa (che utilizza questi due Kanji) non lo ritrovo tra i forgiatori elencati da Hawley ma esiste nell'elenco dei forgiatori-incisori (Metalworkers) di Fornimenti e nell'elenco degli incisori di Netsuke.

Dal tipo di Mei, dalla tipologia dei caratteri e dal tipo di manufatto, collocherei questo Maedate intorno al Momoyama - primo Edo (salvo grossolani errori da parte mia).

 

Per quanto riguarda la greca intorno alle foglie e fiori di Kiri, questa potrebbe essere una variante dello Hishi-mon ???

 

Copia_di_Hishi_mon.jpg

 

 

Infine, per quanto riguarda le foglie ed i fiori di Kiri, mi sembra che nel Maedate siano presenti tre foglie sormontate da tre fiori e quindi è un Mon assolutamente uguale a quello degli Akamatsu, Ashikaga, Horiuchi, Toyotomi (questa mia affermazione è fatta in base alla documentazione in mio possesso).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo, mi sembra davvero strano come maedate. Puoi postare una foto del retro per favore? E le dimensioni? Anche a me sembrava più uno specchio...

Anche l'epoca non mi convince. A me pare molto più tardo. Oltretutto la firma sembra in rilievo, non scavata.

La peculiarità di questo mon è la forma "a goccia" dei fiori. L'ho trovato simile su un testo, dove però non vengono riportate le famiglie...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Paolo, mi sembra davvero strano come maedate. Puoi postare una foto del retro per favore? E le dimensioni? Anche a me sembrava più uno specchio...

Anche l'epoca non mi convince. A me pare molto più tardo. Oltretutto la firma sembra in rilievo, non scavata.

La peculiarità di questo mon è la forma "a goccia" dei fiori. L'ho trovato simile su un testo, dove però non vengono riportate le famiglie...

 

 

Grazie!

 

Appena recupero le immagini (che non ho) provvederò ad inserirle.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy