Vai al contenuto
SamuraigrattilaWARRIOR

Costruzione Wakizashi..

Messaggi consigliati

eccomi qui su off topic... allora visto ke mi avete detto che bisogna lasciare la costruzione di spade ai maestri...:) be io non sono daccordo...:) scusate se pianto le grane...XD

Modificato: da Jarou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora vi espongo il mio percorso... 1 battitura tamahagane...2 preparazione della barra d'acciaio hatachi aogami blue steel.. 3 preparazione del pacchetto con 70% tamahagane..30% acciaio aogami....4 lavorazione e ripiegatura....poi devo aspettare i risultati...e le opinioni...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi vedete un po qua..ho preso una di quelle katana su ebay..in aisi 1060...con hamon falso...l'ho cancellato...e temprata...poi lucidata da capo a piedi...ke ve ne pare...meccanicamente resiste agli urti ee non si scalfice ..ma essendo un unico pezzo di acciaio se la forziamo nella piegatura rimane "storta" ovvero piegata...fatemi sapere ke ne pensate mi cimenterò nella costruzione ...devo solo aspettare i materiali...:)

post-1642-1221599071.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto anche io una cosa simile documentando con foto step by step per uso privato . .

Quello che mi spinse è stata la curiosità , il desiderio di capire toccando con mano e la voglia di testare nella pratica quello che avevo imparato , ma non l'ho lucidato ( un waki ) l'ho passato su varie pietre sia prima che dopo la tempra .

 

Strano che una cineseria mostri una tempra , contengono sempre una certa percentuale di cromo , sarei curioso di vedere una foto più ravvicinata dell'effetto che hai ottenuto .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visitato una pinacoteca. Vorrei dipingere anch'io uno di quei quadri. Per ora ho acquistato un paio di pennellesse (di marca), un 10 kg di tempera bianca e una decina di flaconcini di colore. Ho pulito una parete di casa mia...

 

Shirojiro :zitto:

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho visitato una pinacoteca. Vorrei dipingere anch'io uno di quei quadri. Per ora ho acquistato un paio di pennellesse (di marca), un 10 kg di tempera bianca e una decina di flaconcini di colore. Ho pulito una parete di casa mia...

 

Shirojiro :zitto:

 

con le tue stesse risorse "scarse" Pollock c'ha fatto una fortuna :D:D:D


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Ikkiù e comprendo l'affermazione di Togishi.

Questo topic è stato postato nela sezione O.T. proprio per la scarsa pertinenza con la spada giapponese.

Esercizi di questo genere non sono vietati, non c'è motivo di contestare a priori un esercizio del genere. Tuttavia esse hanno senso solo a mio parere se ciò è finalizzato alla comprensione dei meccanismi fisici che interessano la produzione di un nihonto.

Non hanno invece alcuna utilità (o interesse se preferite) se eseguiti con il fine di produrre un qualcosa di simile ad una nihonto.

Da un punto d vista dello studio quindi ben venga, ma per quanto riguarda il concreto risultato esso sarà nient'altro che un simulacro pallido e privo d'arte di una katana.

Con rispetto

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Signori...l'unico modo per "provare" a realizzare una nihonto e fare come fece keith Austin.


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

be per essere una katana made in cina in effetti e veramenti di aisi 1060... lìoperazione l'ho fatta proprio per capire il procediment ke viene eseguito per una nihonto... senza forno...in forgia... e vi posso dire che non è pittura.... ma bensi acciaio martensico....per definirlo in grosso modo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti non è che voglio realizzare una nihonto..ma una katana ke rispetti le caratteristiche fisico-meccaniche di una nihonto...non è un'opera d'arte ..perche nessuna spada realizzata ad oggi è un opera d'arte (eccetto quelle prodotte in giappone dai maestri)....aspetto i materiali e poi vi faccio sapere ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
in effetti non è che voglio realizzare una nihonto..ma una katana ke rispetti le caratteristiche fisico-meccaniche di una nihonto...non è un'opera d'arte ..perche nessuna spada realizzata ad oggi è un opera d'arte (eccetto quelle prodotte in giappone dai maestri)....aspetto i materiali e poi vi faccio sapere ...

 

Il termine nihonto non si riferisce solo alla spada d'arte. Si riferisce alla spada giapponese realizzata con la tecnica antica. E sono sicuro al 1000X1000 che mai nessuno riuscirà a realizzare una spada con le stesse caratteristiche fisico-meccaniche di una nihonto. Fai come Nobuhira (Austin) ed in quel caso potrò dire che hai realizzato un waki che ha le stesse caratteristiche fisico-meccaniche-artistiche di un waki giapponese. La spada giapponese è bella, soprattutto perchè i kaji giapponesi sono riusciti ad ottenere quelle qualità fisico-meccaniche che le altre lame non hanno.

 

Yamagata :arigatou:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo nulla riguardo a questo ragazzo canadese. Grazie per l'informazione Jarou, speriamo che riesca a realizzare il suo sogno :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio tu parli di tamahagne ma non capisco a cosa ti riferisci (dubito che il governo giapponese ti abbia donato un pezzo di vero tamahagane)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la questione tamahagane è parecchio dubbia. Potremmo farci una ricerca sopra ma dubito che si possa raggiungere una risposta concreta.

 

Sta di fatto che, essendo il "tamahagane" di fatto piu' una parola che una vera composizione chimica, molti tosho se lo fanno in casa ora, e non lo chiamano oroshigane.

 

Del "tamahagane" (ammesso che noi tutti capissimo definitivamente di che cosa si tratti veramente) si trova in vendita su ebay, ed anche si dick.biz .

 

Sarebbe interessante approfondire la cosa con Yoshiharasan ad Ottobre.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy