Vai al contenuto
Mobi

Buongiorno a tutti!

Messaggi consigliati

Saluto tutti gli utenti del forum e mi presento;

mi chiamo Massimiliano (Max è preferibile) e sono di Ferrara.

Ho un attività artigianale di affilatura e commercio di coltelleria e affini.

Sono abbastanza attratto da tutto cio che è giapponese in particolar modo da katane e samurai, anche se ne so veramente poco.

Ho praticato per alcuni anni Ju-jutsu con uno scarso interesse in materia probabilmente dovuto alla relativamente giovane età (11 anni) e per le modalità con cui veniva insegnata tale disciplina.

All'epoca era alquanto frustrante per me dover studiare storia giapponese con annessi imperatori ecc (ho sempre storto il naso con la storia sia italiana che non), studiare gli ideogrammi e grammatica giapponese, imparare termini e parlare il giapponese, con annessi esami e voti!! :rouletterussa: il tutto per me ha fatto si che dopo due anni gettassi la spugna. Ora dopo anni ho capito con mio rammarico cosa ho perso. :martellate:

Ora son qua per cercare qualche consiglio e imparare tutto sulle katane e in particolar modo sulla costruzione di tali opere d'arte. Il mio fine è appunto l'autocostruzione con metodi il piu possibile simili alla tecnica originale. Non sono a digiuno di lame e costruzione delle stesse anche se per ora solo di cio che riguarda coltelleria sportiva, quindi tutt'altro mondo, ma vorrei appofondire il discorso appunto sulle katane. Ho qualche attrezzatura del laboratorio per lavorazione di lame, ma prevedo che tra qualche anno (non mi cimentero' nell'autocostruzione prima di allora e approfittero di questo lasso di tempo per studiare le tecniche di costruzione) potenziero' il laboratorio con altri strumenti quali forgia (credo a gas ma valutero' per quella a carbone), un maglio pneumatico anche se credo che la battitura a mano sia la migliore anche se richiede un sacco di lavoro, esperienza ecc.

Ma nel mentre..... sotto con i consigli che non so da dove incominciare! Grazie a tutti per la pazienza che mi dimostrerete, ascoltando le mie domande sul forum.

:tioffrounabirra: ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum.

 

Il libro di riferimento nel tuo caso è uno solo. The craft of the japanese sword di Yoshindo Yoshihara e Leon Kapp.

Sul fatto che tu possa raggiungere buoni risultati... auguri!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Max :arigatou:

Anche se magari ci sarebbe da parlare riguardo alla "autocostruzione" (se leggi un po' di post vecchi nella sez. OFF TOPIC vedrai perchè :hehe: ), i tuoi propositi di studio sono ammirevoli.

Secondo alcuni è sufficiente vedere la fotografia di una katana per sapere come "costruirla", almeno tu dici, "ho davanti anni di studio". :ok::ok:

 

P.S. Bell'avatar!


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo alcuni è sufficiente vedere la fotografia di una katana per sapere come "costruirla", almeno tu dici, "ho davanti anni di studio". :ok::ok:

 

 

beh vedi ritengo che la lama che andro' a costruire ma non solo quella anche tutto il resto della katana non dev'essere la copia di una qualunque katana, ovvero un oggetto inanimato, ma dev'essere "viva" deve avere all'interno la tecnica e l'anima di chi l'ha forgiata e costruita assieme alla storia di queste opere d'arte fusa assieme al metallo, costruire oggetti inanimati non mi interessa. Ho tempo, se Dio vuole ho tutta una vita per imparare, il limite è la conoscenza, ma con il vostro aiuto spero di poter superare l'ostacolo, del resto i limiti son fatti per essere superati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Max, Benvenuto !!!

Quello che vuoi intrapprendere è un percorso tortuoso, ma almeno lo vuoi percorrere con consapevolezza !

 

In bocca al lupo !!!

 

:arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Max sul forum.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum Max :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

umiltà e voglia di studiare, che belle cose

 

solitamente chi pretende di voler fare senza prima studiare fa sempre la figura del pollo... negli ultimi tempi ne abbiamo avuto la prova, ma quasto non è il tuo caso

benvenuto e buona ricerca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

umiltà e voglia di studiare, che belle cose

 

solitamente chi pretende di voler fare senza prima studiare fa sempre la figura del pollo... negli ultimi tempi ne abbiamo avuto la prova, ma quasto non è il tuo caso

benvenuto e buona ricerca

 

Grazie Matteo e un ringraziamento a tutti gli utenti del forum, vedi, ho sempre fatto in passato l'errore di voler tutto e subito, ora dopo vari anni di errori ho capito e voglio percorrere la strada giusta, prima di tutto la conoscenza, poi in seguito la pratica.

Ora non ho letto tutto il forum mi vorrà tempo e per cio' volevo chiedervi se vi fosse in Italia qualche scuola o qualcuno che potesse dare "lezioni" a chi interessato alla costruzione delle katane con la tecnica usata in giappone? Oppure bisogna per forza trovare notizie ed apprendere dai libri e rete? :tiprego:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia.


E quando tornerete a casa dite: Ho sentito cantare un angelo, con le ali di marmo e raso.

Gianni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy