Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Guardate che strana cosa

strange.jpg


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la parte affilata é quella concava! Boh...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto! :cool: Una falce

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa diamine è? un'arma... un atrezzo? (troppo raffinato per essere una mera falce)

la parte affilata é quella concava, che cosa curiosa

ken dove la hai trovata?

percaso hai qualche notizia in più? dimensioni... a quando risale....

mai visto niente cosi... (a parte in qulche fumetto.... :gocciolone: )

comunque non vorrei dire fesserie ma i kanji sulla lama mi fanno pensare a qualche dono votivo, magari il tesoro di un tempio.... so di perecchi templi shinto dove si "venerano" spade che molto spesso sono piuttosto "curiose" e "enormi"......

mi stampo l'imagine e vado a cercare tra i libri del mio maestro.... la cosa mi ha incuriosito....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa strana è anche la curvatura. Secondo le leggi della fisica, la parte affilata (temprata) è quella che rimane più dilatata e dà quella curvatura più o meno accentuata alle nihonto. La curvatura viene poi rifinita dal forgiatore su una pistra di rame scaldata.

In questo caso la curvatura naturale è stata "forzata".

Penso anche io che possa essere una lama di un tempio, anche perchè per combattere la vedo dura utilizzare il tagliente in quel modo.


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la curvatura normalmente è dalla parte del tagliente perchè c'è meno materiale che si restringe durante la tempra, chissà come hanno fatto in questo caso.... che abbiano scavato i bohi prima?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che è affscinante e la voglio per natale! :gocciolone:


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci avevo pensato anchio budo....

ma se ha veramente "forzato" la curvarura la lama non dovrebbe essere molto grade... altrimenti immaginate che lavoro!!!!!

penso sia plausibile che prima siano stati scavati i bohi... poi è anche larga... boh... cerchero qualcosa questo pomeriggio....

 

non pensate che il taliente sia uno svantaggio, pensate al Kukri o al Kophis macedone o alla spada dei gladiatori trace.... vi sono armi del genere nella tradizione indiana....

mi intriga questa lama....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente le prime due cose che sono venute in mente anche a me sono state il kukri e quel fumetto nel quale c'era un samurai la cui spada aveva un'affilatura del genere per motivi, diciamo così, etici.

 

tuttavia mi risulta faticoso immaginare come utilizzare questa lama in uno scontro: maneggiata come una nihonto non consente nè di tagliare nè di agire di punta. la sua geometria inoltre, almeno a un primo sguardo, non suggerisce la possibilità di deviare i colpi dell'avversario tramite tecniche tipo suriage. si potrebbe immaginare di impugnarla appunto come una falce, ma anche in questo caso, come dire, d'istinto non affiderei la mia vita a un oggetto del genere...

 

in definitiva sono tentato anche io di immaginarla più nei panni di oggetto votivo o utensile.

però sono curioso: attendo che qualcuno sveli l'arcano...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

strana ma bella senza dubbio O_O

cmq il fumetto/anime che si diceva sopra trattasi di kenshin :)


Il mondo in cui viviamo, la vita e la morte, il bene e il male, il piacere e la sofferenza, è tutto dentro la nosta mente, li facciamo noi.

Non cercate la verità al di fuori, è tutta dentro noi stessi, nel nostro più profondo Io.

Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sveliamo l'arcano

The kubikiri (kubigiri) is an unusual form for a Japanese tanto. On a kubikiri, the cutting edge is on the inside curvature (extreme uchi-sori); most are of the kiri-ha shape and have no kissaki (point). There were several possible uses and many "tall tales" about kubikiri. The term "kubikiri" is traditionally translated as "head cutter". This style of tanto may have been carried by attendants to high ranking samurai whose job was to remove the heads of dead enemies as "trophies of battle". While this usage was possibly real in ancient times, in later eras it would have been largely a ceremonial sword used possibly as a badge of rank. These are also referred to as bokuwari tanto which means wood splitter. They may have been used to cut charcoal for sumi or incense for either the tea ceremony or incense game. Some people also call this style of tanto a "doctor's knife". As there is no point (kissaki), it supposedly could not be used offensively and was therefore carried by those persons of stature who were entitled to wear a sword, but who were "non-combatants". It is also possible that this style of tanto (hanakiri) was made for wealthy individuals as tools for trimming bonsai and doing garden work or ikebana, similar to the saw tanto below. Another possibility is that they were used by forestry officials for taking trimmings or cuttings for propagation. Tanto of this type date from the Meiji to early Showa eras, a period when most sword makers and koshirae artists had little work making traditional swords. Whatever the usage, this style of tanto is relatively rare in Western collections.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho letta e riletta e riletta e riletta ... non ci ho capito nulla ! Ma che razza di dialetto romagnolo è ?

 

:gocciolone:

 

... nueter ... povàr ignùrant, c'an savan brisa al tudasch :cry:

 

Eh eh eh ... Buon Natale Ken :fiori:

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma dai solo ora ho visto questa stranezza

gran bella storia

non si finisce mai di

conoscere e venire a

contatto condelle cose nuove

 

P.S. sarebbe bella averla sotto l'albero

:hehe:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella storiella in inglese che sarebbe la traduzione delle scritte jappo sulla foto?

no xhce in tal caso ho un amico che potrebbe tradurle

 

PS: qualcuno puo gentilmente riassumere quelle scritte inglesi? nn tutti lo sanno :)


Il mondo in cui viviamo, la vita e la morte, il bene e il male, il piacere e la sofferenza, è tutto dentro la nosta mente, li facciamo noi.

Non cercate la verità al di fuori, è tutta dentro noi stessi, nel nostro più profondo Io.

Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy