Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Figurati Walter, anche a me capita di riuscire a comprendere alcune informazioni su dei libri antichi solo alcuni anni dopo averli letti e riletti. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, chiedo scusa a Francesco per aver contestato i suoi dati sulla firma, ma con la conoscenza e i libri in mio possesso, non sono riuscito a fare di meglio, per esempio nel manuale dei kanji che ho, non trovo l'ideogramma KEN, quindi non è semplice. Ciao Walter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tramite la sezione " MEI e KANJI " postata da Musashi ho finalmente trovato l'ideogramma ( KEN) che con le mie dispense non trovavo, la firma è proprio quella! (tre kanji), grazie forum!! Walter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dovete scusare se ritorno su questa discussione, ho trovato in rete un tanto a firma Takano Masataka, confrontando il nakago, non la firma, ma la datazione,sembra simile a quella che ho io, che ne pensate?

Tanto_Takano_Masataka_NakagoU1.jpg

tanto gendaito (3).jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Docun occho agli indici e se non censito aggiungo il forgiatore all'index. Se fossi così gentile da aggiungere anche una scheda tecnica con altre foto/scansione aggiungerei pure la lama :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i dati

Hirazukuri

nagasa: 27,6 cm

mei: Ken'Ichi

hada: nashiji- masame itame

hamon:notare con Ashi e Nioi

boshi: O- Kaeri

nakago: Ha Agari- Kurijiri

data: Showa 15 ottobre 1943

 

 

Aggiungo delle foto,scusatemi ma è dura fare delle belle,mi dispiace.

IMG_2758.JPG

IMG_2772.JPG

IMG_2769.JPG

IMG_2764.JPG

IMG_2766.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecchime. Allora, speravo di arrivare a pipino brioso con la soluzione del mistero dell'universo con quei 4 libri in croce che ho... ahahah. perdonate, sò gggggiovine.

 

ho trovato quanto ha scritto a suo tempo Sandro a pagina 105 dell'index di Sesko, volume kura-sane sotto il forgiatore Masataka (政賢) se la sua ipotesi fosse corretta potrei solo aggiungere, che sarebbe nato il 5 novembre del 1891, e che visse nella città di Ōmi (青梅) nella prefettura di Tōkyō. I kanji del suo nome completo "Takano Ken'ichi" sarebbero, secondo Sesko: 高野 賢一

 

questo è Takano Masataka:

 

takano masataka.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tornando alla tua domanda:

il tuo nakago mi sembra più bombato lato ha e con un nakagojiri più ha agari kurijiri, mentre quello attestato a Takano Masataka mi sembra più diritto nella sua affusolatura e con un nakagojiri più kurijiri.

pure la calligrafia delle incisioni mi sembra diversa... però a grandi linee si somigliano anche secondo me, soprattutto se tengo in considerazione quanto ipotizzato da Sandro, e se avallo anche io la sua idea che la tua possa essere stata una sua opera di quando era giovane...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Enrico grazie delle info, ho pensato pure io all'eta', il mio è stato fatto da giovane, invece l'altro quando aveva 78 anni, sempre che sia la stessa persona

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo ed osservando le immagini provo a fare qualche considerazione.

 

Se il nome reale del forgiatore è Ken'ichi 賢一 ci sta benissimo che, dopo essere diventato allievo di Ikkansai Shigemasa abbia assunto il nome di Masataka, aggiungendo il carattere 政 del suo maestro al carattere 賢 del suo nome.

 

Detto questo mi attira l'attenzione il fatto che sia diventato apprendista nel 1942, dunque all'età di 51 anni (facendo fede la data di nascita del 1891). Quindi fa abbastanza strano parlare di "opera giovanile". Potremmo dire, con più attinenza, "un'opera agli esordi della carriera", in cui ancora la tecnica non era bene a punto.

 

La differenza di lavorazione tra i due nakago, infatti, appare evidente. Quello realizzato nel 1969 sembra decisamente realizzato da un'altra persona: tecnicamente molto più rifinito. Anche l'incisione della mei mostra una mano assai più esperta.

 

Chiaramente c'è da tenere in considerazione che tra una lama e l'altra sono passati ben 27 anni e molta acqua sotto i ponti.

 

L'ipotesi che possa trattarsi della stessa persona è certamente intrigante. E' però curioso che in una sua lama degli esordi abbia utilizzato una tipologia di yasurime diversa da quella del suo maestro; mentre negli esempi più tardi si nota come abbia utilizzato le stesse yasurime kiri, con tratti molto curati e precisi, di Shigemasa :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

G. Luca,grazie delle tue considerazioni, ho sbagliato parlare di opera "giovanile", e piu' che osservo le foto meno assomiglianze ci sono, è come dici tu, la cosa è intrigante,almeno per me, gia' con il fatto che la firma si puo interpretare in due modi è un dilemma,quale è quella giusta? Sandro ha appurato che Ken'Ichi è la più reale,vediamo, cerco di andare avanti con le ricerche, forse prima o poi salta fuori qualche altra novita', ciao Walter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico modo per far progressi è cercare di studiare masataka. Magari salta fuori che le prime lame erano con le yasurime come la tua... se poi i suoi hamon hanno caratteristiche simili al tuo tanto allora l'ipotesi originaria di Sandro sarebbe ancora più rafforzata da altri fattori

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy