OUT-SIDE 0 · Inserito: 22 settembre 2016 Salve a tutti, ho un dubbio su una possibile gunto, dicono che la lama sia del novecento, ma l hamon e la firma del costruttore non mi convincono, non essendo un esperto chiedo un consiglio e un idea sul possibile valore, grazie. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
G.Luca Venier 0 · Inserita: 22 settembre 2016 Ciao, i tuoi dubbi sono ben fondati: l'oggetto in questione è possibile sia del '900 ma non è una lama realizzata in Giappone. Quindi non è una gunto. Dubito anche che possa trattarsi di un'autentica lama d'ordinanza di qualche Paese "limitrofo" (realizzata ad immagine e somiglianza di una lama giapponese), nonostante il numero punzonato. E' solo una replica fatta in Cina/India/Pakistan. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 22 settembre 2016 Come ha già scritto il buon Gianluca non sembra proprio una lama "autentica". Lo capisci subito dai kanji stampati e ben visibili sulla terza foto dall'alto (tra l'altro con una crepa assurda). Come se non bastasse non ho ancora visto un nakago fatto così, lungo quasi quanto la lama. Dulcis in fundo: l'ultima foto. Di scarsa qualità anche per una replica... questo solo per cercare di farti notare le differenze più facili da vedere con una lama giapponese INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
getsunomichi 0 · Inserita: 22 settembre 2016 Enrico, la crepa non è assurda. Ne ho rotte un paio di spade in quel punto. Quando prendi botte forti, quello è il punto in cui si scarica la forza, perché più in basso la impugni. Non si vedono nelle Nihonto perché il "panino" rende l'acciaio meno fragile. ;-) 月の道 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Walter Pozzecco 0 · Inserita: 22 settembre 2016 Come scriveva Roatti una volta" Pacckiane pakistane" su Diana armi del 92 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 22 settembre 2016 Enrico, la crepa non è assurda. Ne ho rotte un paio di spade in quel punto. Quando prendi botte forti, quello è il punto in cui si scarica la forza, perché più in basso la impugni. Non si vedono nelle Nihonto perché il "panino" rende l'acciaio meno fragile. ;-) appunto: non ne vedi sulle nihonto... non fatte così almeno p.s.: o perlomeno non ne ho mai vista una io, ecco. INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
OUT-SIDE 0 · Inserita: 23 settembre 2016 Grazie a tutti per l aiuto :) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti