Vai al contenuto
stefanoratti

autenticità di una spada

Messaggi consigliati

buonasera, volevo sapere che tipo di spada sia quella che posseggo. la lama non è arrugginita ma solo sporca, l'esterno non è mai stato lavato o pulito.

allego alcune fotografie

grazie

saluti

IMG_7648.JPG

IMG_7619.JPG

IMG_7629.JPG

IMG_7626.JPG

IMG_7635.JPG

IMG_7644.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, come da prassi prima di postare sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione del forum.

 

Prova a cercare "hamamono" qui sul forum e potrai capire cosa hai in mano. :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma è la prima volta che scrivo in un forum, come faccio a cercare quella persona?

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, hamamono non è una persona!


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho guardato ma non ci capisco molto, sai indicarmi a chi posso scrivere?

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, nessuno sa darmi indicazioni sul tipo di spada, la provenienza e il periodo di costruzione? io posso solo dire che è stata portata dalle indie e donata da Garibaldi a metà 800 ma vorrei scoprire la storia di questo oggetto o a chi potesse appartenere.

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Carved bone and carved ivory sword mountings almost always have untempered, soft steel blades. These were made as tourist items from the 1870's through the 1930's. These items are purchased for the quality of the carving only. The great majority of these swords are made of carved bone, not ivory. Ivory has a distinctive grain. If you cannot see this grain or do not know what to look for, assume it is carved bone, not ivory.

Swords with carved bone handles and scabbards are of no interest to Nihonto collectors other than perhaps as an example of how poorly made a blade can be. They are referred to as "hocho tetsu" (kitchen steel) - a most derogatory term in sword circles. Swords of this type were made in all sizes, from tanto to katana or tachi. Some of these bone swords will have very low grade metal mountings, commonly with the Tokugawa mon incised into or embossed on the mountings."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per la spiegazione molto dettagliata, ora cercherò di capire se si tratta di osso o di avorio.

Buona giornata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, nessuno sa darmi indicazioni sul tipo di spada, la provenienza e il periodo di costruzione? io posso solo dire che è stata portata dalle indie e donata da Garibaldi a metà 800 ma vorrei scoprire la storia di questo oggetto o a chi potesse appartenere.

grazie

Si tratta di un souvenir di qualità piuttosto bassa, in osso, coi classici fornimenti in metallo (super economici) col mon dei Tokugawa.

 

Mi sa che Garibaldi l'ha preso ad una bancarella di Canton, quando ancora era un comandante di nave e viaggiava per commerciare fertilizzanti :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il tuo parere, nel frattempo ne ho avuti molti altri completamente diversi dal tuo..... ti farò sapere di che spada si tratta.

non mi interessa fare la gara a chi ha la spada più bella, volevo solo dei pareri.

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il tuo parere, nel frattempo ne ho avuti molti altri completamente diversi dal tuo..... ti farò sapere di che spada si tratta.

non mi interessa fare la gara a chi ha la spada più bella, volevo solo dei pareri.

grazie

Effettivamente il mio commento, che voleva essere scherzoso, può sembrare fastidiosamente snob. Scusa se posso essere risultato "offensivo" nei confronti di un oggetto che magari ha per te un particolare valore affettivo.

Le immagini che ho allegato sono solo per permetterti un metro di paragone visivo e facilmente apprezzabile, senza entrare in descrizioni tecniche magari difficili da seguire.

 

Ad ogni modo hai ragione: si tratta di un parere. Se vorrai aggiungere altre informazioni più precise e dettagliate saremo lieti di condividerle.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, Stefano, che ti sia risentito.

Fra tutti gli interventi noterai che Gianluca ha dedicato a te suo tempo di qualità.

Si è preso la briga di spiegarti cos'è che qui in molti conoscono e che non avevano voglia di ripetere ad una persona che invece non conoscono.

Ti ha persino postato alcune foto per permetterti di fare dei paragoni.

Anche l'ultimo suo intervento è stato molto tecnico e la battuta su Garibaldi voleva sdrammatizzare un po'.

Ma qui, avresti dovuto conoscerlo per comprendere.

Ti ha comunque dato una consulenza che pochi in Italia sono in grado di darti e non mi sembra ti abbia chiesto nulla.

Tanto meno di fare a gara, specialmente considerando che generalmente spade di questo tipo non vengono studiate in questo forum.

Non essere permaloso.

Nessuno qui ti ha trattato male.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che poi non la definirei "spada" per quanto è lunga, ma solo "lama" per non sbagliare. Ti posso garantire che Gianluca non voleva offenderti, ed è anzi una persona veramente molto disponibile.

D'altro canto richieste simili alla tua sono quasi sempre fatte da persone che spariscono, una volta ricevuta la risposta voluta, con la stessa velocità con cui arrivano. Capirai dunque che non è facile interfacciarsi con una persona che non si conosce il cui nick cambia di continuo. Lo si cerca di fare lo stesso però, nella speranza che poi si possa andare anche oltre. È già successo in passato e succederà ancora.

Non offenderti dunque per una battuta che può tranquillamente starci.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy