Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

G.Luca Venier

Studiare la token al Museo

Messaggi consigliati

Questa spada è citata, sotto il nome di "Musashi Masamune", nel Kyōhō Meibutsu Chō. Questa pubblicazione in tre volumi è stata redatta nel 1714 (quarto anno dell'era Kyōhō) dalla famiglia Hon'ami, agli ordini dei Tokugawa, ed elenca le "migliori spade del Paese".

 

Il testo riporta due spiegazioni a giustificazione del nome.

 

1) La spada, ad un certo momento, è stata di proprietà di Miyamoto Musashi

 

2) La spada, ad un certo momento, è stata donata dai Tokugawa di Kii al "ramo principale" dei Tokugawa, che risiedevano in Musashi

 

Ad oggi, comunque, non vi sono prove a sostegno dell'una o dell'altra spiegazione. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

(grazie.. l'avevo letto sul post di Markus Sesko... mi rimane il dubbio che tale spada e tale spadaccino qualcuno li avrebbe rappresentati...) :arigatou:

 

 

e quindi propendo per la seconda...


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I dati, le attribuzioni e le notizie "storiche" contenute in questo particolare libro vanno prese con le pinze. Leggende, verità e..convenienza vi si intrecciano. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La spada è veramente notevole.. viva.. ma non capisco cosa c'entri Musashi.

 

Se Masamune è vissuto circa trecento anni prima, se nella scheda della lama si dice: Kamakura ... cosa c'entra Bennosuke, nato nel '584 :confused:

 

..forse "gli è arrivata ?? certo è che nelle varie stampe o nella rappresentazione (scultura a figura intera) la tsuba non è di certo "quadrata" :confused:

(possibile che con tale lama.. a nessuno è venuto in mente di rappresentarla con MM :confused: )

 

 

Comunque mille grazie per il post .. i collegamenti e gli approfondimenti. :arigatou:

Betadine, mi fai schiantare dalle risate, te ne esci con delle battute veramente forti.

Per esempio quella di Masashi Masamune... :marrotolo::martellate: Ti vengono o le pensi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

(in ogni caso, sempre dalla mia malata mente ... escono) :arigatou:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

(in ogni caso, sempre dalla mia malata mente ... escono) :arigatou:

Sei simpaticissimo, soprattutto spari quello che pensi, e fai bene . :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...la discussione non decolla, vediamo se riesco a stimolarvi.

 

Notate qualche affinità ?

 

kuf 001.jpg IMG_8994 (1).jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso questa tua grande esperienza!Comunque io purtroppo non l'ho mai vista dal vivo.. Ma se devo basarmi sui documenti che ho mi sembra un lavoro di scuola Hasebe.. O almeno mi ricorda.. Per il periodo sarei propenso verso la metà del nanbokucho.. Sperando di non offendere nessun kami con queste affermazioni! Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cristiano per il tuo intervento.

 

Nessun altro ha qualche riflessione da proporre ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami gian, ma le altre lame che avete visto di che scuola erano? Riesci a dirci qualcosa in più anche su di loro? Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cristiano, sono in attesa che la regia mi invii gli oshigata e le schede tecniche.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo un vero peccato che la discussione non sia andata avanti.. Massimo se non ricordo male all'ultimo kantei parlava di una lama che gli era piaciuta tantissimo, forse kunitoshi? vi andrebbe in attesa dell'oshigata di parlarci anche di lei? purtroppo non ero con voi, quindi cerco di assimilare il possibile dai vostri racconti..ho trovato le descrizioni della Shintogo e della Musashi Masamune illuminanti, perchè mi pareva di essere li con voi.. Grazie comunque! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo un vero peccato che la discussione non sia andata avanti.. Massimo se non ricordo male all'ultimo kantei parlava di una lama che gli era piaciuta tantissimo, forse kunitoshi? vi andrebbe in attesa dell'oshigata di parlarci anche di lei? purtroppo non ero con voi, quindi cerco di assimilare il possibile dai vostri racconti..ho trovato le descrizioni della Shintogo e della Musashi Masamune illuminanti, perchè mi pareva di essere li con voi.. Grazie comunque! :arigatou:

Vedi Cristiano, farei di tutto per parlarti di quella Rai Kuni Toshi, il mio "problema" è il tempo per descriverla.

Quando l'ho avuta tra le mani, per qualche minuto ho dimenticato tutto cio che seguiva, nel senso erano cinque lame, questa era la seconda (dopo Shintogo Kunimitsu).

Immagina di vedere (per noi malati di mente) il celo dopo un temporale, a tarda sera, osservi l'orizzonte, ed in miniatura c'era tutto.

Forse c'era anche una poesia ( Haiku).

Comunque penso che al Kantei della N.B.T.H.K. del 23/24 novembre dovrei rivederla, prenderò appunnti scritti dopodiche li potrò riportare sul Forum.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente! Grazie..di certo per averti sbalordito così,era una lama davvero eccezionale!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato una buona foto della Musashi Masamune, mi rendo conto che non sia assolutamente come averla in mano, ma ci dovremo accontentare :arigatou:

Musashi Masamune.jpg


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Francesco.

se non vi dispiace, aggiungo qualche altra foto (incluso un oshigata).
Come ben saprete anche sul sito di MarkusSesko c'è un bell'articolo su questa lama.

.. intanto questo (forse ho anche qualcosaltro)

MusashiMasamune_oshi.jpg

MM_boshi.jpg

MM1.jpg

MM2.jpg

MM3.jpg

MM4.jpg

MM5.jpg

MM6.jpg

MM7.jpg

MM.jpg


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. in questo sito c'è anche la MusashiMasamune,)

 刀剣博物館 ー多彩なるお国拵と日本刀五ヶ伝を巡る旅ー 分部志津も展示されているよ | 刀剣好きのゆるメモ (yn-elcielo.com)

 

p.s.  con un po' di ingegno sul sito del ns.amico di Tokyo (in quanto appassionato di token).

Modificato: da betadine

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rimanendo dentro il forum, qui le foto che le scattai qualche anno fa 🙂 

 

 

Purtroppo Beta molte trasposizioni delle firme che ci riporti non sono corrette.. onestamente non vedo l'utilità di inserire questo elenco nel topic. :sweat:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy