Vai al contenuto
Bluedragons

Presentazione Ufficiale

Messaggi consigliati

Sai2.bmpSai2.bmpArigato,mi presento mi chiamo Maranghi Antonio,sono appassionato e praticante di Arti marziali,qualcuno di voi già mi conosce,i ragazzi del Ken Shin kan,con i quali abbiamo condiviso qualche dimostrazione.

Pratico Karate negli stili Shotokan e Shito-ryu,Kobudo di Okinawa negli stili Sokan-ryu e Isshin-ryu;mi sono iscritto a quasto forum perche amo le spade japponesi e tra le altre cose vorrei imparare lo Iaido,inoltre prima o poi vorrei comprare una lama di buona fattura e chi meglio di voi può darmi qualche indicazione in merito.

Porgo i miei saluti a tutti.

 

Bluedragons.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto! :arigatou:


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:arigatou:

Confucio disse:" Più che lama brutta e fattura bella, meglio lama bella e fattura brutta!" :gocciolone:

 

giusto per fati capire che non c'è solo gente seria ...

 

Ciao, Gianfranco :hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto bluedragon!...

personalmente ti consiglierei di comprare una lama Mino.Motivo subito il mio consiglio...prima di tutto non conoscendo le tue disponibilità economiche te le propongo come scelta valida perchè costano meno,furono prodotte in gran numero e anche se a volte si possono trovare differenti tipologie,mi riferisco alla qualità ovviamente,queste erano famose in tutto il giappone per la loro capacità di taglio,robustezza e affidabilità.

Comunque sento di consigliarti di cercarne una Shin-Shinto o al limite Shinto possibilmente in una politura antica o almeno in uno stato accettabile.

Se intendi fare Iaido ti converrebbe farti costruire una Koshirae adatta allo scopo(Aoi-Art è eventualmente disponibile a ricercare attraverso i canali dei collezionisti e rivenditori la lama che desideri ed eventualmente produrrà per te su tua richiesta anche una KOSHIRAE CHE SI CONFA' ALLE TRADIZIONI E AL TUO SENSO ESTETICO).

Anche se la seguente caratteristica è riscontrabile in altre scuole, le lame Mino presentano ,inoltre,il cosiddetto Saki-zori(curvatura alta) che consente una rapida estazione della stessa lama.

Per quanto riguarda alcuni dei difetti che troverai sul lungo e tortuoso cammino del collezionista mi sento in dovere di avvisarti su alcune cosucce:

 

-Più che difetti marginali come Ware è importantissimo che la lama abbia una forma adeguata,(il ware non influisce in alcun modo sulla funzionalità della spada,anche se è disprezzato dalla maggior parte dei novizi)il Ware per altro è comunissimo anche in lame Juyo.

 

-L'hamon ha anche la sua importanza(sugata,jigane ed Hamon presi separatamente non valgono nulla ma presi insieme fanno di una lama una buona lama).Come l'O-sensei Suishinshi Masahide insegnò a fini pratici un tipo di hamon aderente al filo della lama è di gran lunga preferibile ad uno ampio e,solo,esteticamente attraente.Le lame Mino Hanno una caratteristica che è lo shirake utsuri che supportando l'hamon consente alla lama maggiori possibilita di sopravvivenza a shock e stress.(P.s.:stai attento ai cosiddetti crack che possono essere sia termici che dovuti ad uno shock da impatto).

 

-per quanto riguarda il mei (firma) non è vero che si può trovare una lama buona solo se è firmata da uno spadaio bravo,in alcuni casi si può trovare un ottima lama anche Mu-Mei(senza-nome) specie tra la produzione Mino.

 

 

Per ulteriori consigli non mi viene in mente null'altro almeno per il momento ....non ti fare scrupoli chiedi pure tutto quello che vuoi, qui c'è gente con decennale esperienza e di certo non sono io....


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto :ok:


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A BLUEDRAGON un benvenuto anche da me.

Adesso aspettiamo la tua iscrizione alla I.N.T.K. se sei interessato alla NIHONTO e vuoi studiarla,puoi

entrare nell'associazione.

Saluti.

Massimo Rossi

Presidente I.N.T.K.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum!


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy