Vai al contenuto
Shuredda

Mah...katana Su Gel Clip

Messaggi consigliati

Salve a tutti...scusate se apro una discussione che magari (e molto probabilmente) è inutile...spero di no.

Comunque sia, ho visionato i video che in altri topic avete segnalato, per esempio quello della katana vs watercutter ecc...

Così ho guardato un pò su youtube e ho notato questo video:

 

Katana su Gel clip

 

Sicuramente tutti voi avrete già visto questo filmato, ma siccome ho cercato nel forum e non ho trovato nulla...vorrei sapere le opinioni di voi esperti! :whistle: A me sembra un poco montato di testa il tipo che taglia il gel...ma mi sbaglierò...non so!

 

Mi scuso con i moderatori se ho aperto una discussione magari già affrontata :gocciolone:

 

 

:arigatou:



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No niente. Avevo scritto due pagine di intervento ma ho deciso che era meglio censurare. Ridicolo. Lui è il sommo capo di tutti i cretini. Palestrato, a torso nudo, a fare piroette improbabili davanti a un torso di gel. Come se il gel fosse una buona modellizzazione di un busto umano, come se un test del genere servisse davvero a capire qualcosa (oltre che a far stupire i ragazzini che lo guardano e pensano "cacchio che fighi i samurai").

Per quanto mi riguarda prenderei il palestrato e lo obbligherei a fare seppuku con un coltello da marmellata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che avete visto su quel video è un busto fatto da un particolare gel che viene usato per gli esperimenti balistici dalla polizia scientifica americana (non so se in italia venga usato) Perchè a parte lo scheletro, che è inesistente, tutto il resto si comporta come il nostro corpo con la stessa nostra consistenza. Viene usato per vedere l'angolazioni che ha preso il proiettile rispetto alla posizione del malcapitato, e capire da dove sia partito il colpo. Di conseguenza il proiettile nel gel si comporterà allo stesso modo (in base alla zona colpita) di come si comporterebbe su una persona vera. Questo non vuol dire che il tipo del filmato sia un genio, non capisco nemmeno perchè si accanisce così contro il manichino. Bho! :polliceverso: (anche perchè almeno la maglietta se la poteva mettere. Buffone! :brooding: ) Penso che il pseudo test effettuato su quel manichino di gel sia alquanto veritiero. Comunque penso che una nihonto fa quei danni non so se con quella facilità (non penso che le ossa siano un problema :gocciolone: )

 

Yamagata :arigatou:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che buffonata, questo video nn ha niente a che fare cn nessun tipo di arte marziale ne tantomeno le nihonto

lo sposto in off-topic anche se lo cancellerei volentieri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quel gel simula bene la penetrazione dei proiettili ma dubito che il risultato sull'effetto di una lama sia paragonabile al corpo umano mancando ossa e legamenti vari.

Comunque sia la dice lunga sulla potenza di taglio di una katana, e comunque è da vedere se quella è una vera nihonto.

 

 

Il tizio è il solito megatamarro....ma perchè????



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Yama, non vedo possibile utilizzare lo stesso tipo di test (e materiali per il test) per armi da fuoco e da taglio. Gli sforzi generati da una pallottola hanno diversa intensità, diversi punti di applicazione, diversa dinamica e velocità, diverso tutto rispetto a un colpo di arma da taglio. Il busto potrà servire a determinare una distanza e una traiettoria di un proiettile, ma dubito che possa essere di qualche utilità a stabilire quanto può essere tagliente una nihonto su un torso umano.

 

Anche a sforzarsi di trovare dei punti a favore del video, non se ne trovano proprio. Propongo di utilizzare il tamarro palestrato come test attendibile, se non altro ha un sacco di muscoli da tranciare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse perchè è un grande cuoco e il budino era venuto troppo duro .....

 

 

hi hi hi :hehe: :hehe: :hehe:

ragazzi, ricordatevi che in america si enfatizza tutto e tutti. Mai visto quegli sgorbi viventi che si rovinano per partecipare a Mr. Olimpia? :happytrema:

Penso anch'io che il gel usato in balistica abbia scarsi rapporti col definire il risultato di un taglio. Potevano almeno inserirci del bamboo per simulare le ossa...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel video era solamente la parte di un documentario su discovery channel che voleva cercare di risolvere ogni dubbio a proposito di quale fosse l'arma più forte utilizzata(non partecipavano pistole e simili). Quello era un test per vedere se una katana poteva, con un sol colpo, tagliare un busto umano a metà. Prima del video, nel documentario, avevano premesso che il test non era totalmente veritiero perchè il busto era fatto di gel, materiale più simile ad un corpo umano per consistenza. Daltonde non potevano dire a uno "vieni che devi farti tagliare in 2 con una katana" :ghigliottina: .

Comunque, alla fine, sono giunti alla conclusione ke l'arma più efficace (per raggio d'azione, maneggevolezza, danni all'avversario, ecc.) era la katana usata dai samurai. :vecchiocinese:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo si è constatato che si puo uccidere una persona anche con un ombrello... se è un test sulla capacità di taglio è un altro discorso. :polliceverso:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si! Finalmente un documentario che prese in considerazioni aspetti di ogni genere, sempre in maniera rigorosa, dopo aver scartato tagliaerba,trinciapollo, forbicine per i peli del naso, rasoi che viaggiano alla velocità del suono, possa finalmente affermare: la katana è l'arma più efficace.

 

Ora mi manca di capire se va più veloce l'elefante o la balena, e poi potrò finalmente fare sonni tranquilli ,la notte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
david ne parliamo venerdi....

 

... :gocciolone: spero che sarà un colloquio amichevole!

 

Cmq, scusa Ughen per la sezione sbagliata...avevo seguito le inserzioni precedenti...

Alla fine la mia opinione è stata confermata però...In effetti pensavo anche io che il gel per le pallottole non fosse proprio il meglio per un test con la spada...(maneggiata da un buffone inoltre) e lo stesso test mi ha lasciato perplesso :brooding: Vorrei sapere come si divertono anche solo a pensarle ste cose...

 

 

Grazie per i chiarimenti ricevuti fin'ora!

 

:arigatou:



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito della capacità di taglio. Ecco quanto mi manda un comune amico a proposito del forgiatore di una lama della mia collezione.

 

 

Ciao Gianfranco,

Ti invio queste due foto che ritraggono il nakago (haki-ura e haki-omote di una Kanemoto dello stesso autore della tua).

La spada è stata accorciata parecchio (O-Suriage) ma il mei diversamente dal tuo caso è stato ritagliato e applicato sul nakago più in alto (gaku-mei).

La lama poi un centinaio di anni dopo la sua fattura ,nel 1660 , è stata sottoposta alla pratica di taglio dell’O-Tameshi da Yamada Kaemon (quattro corpi tagliati di netto uno su l’altro) Saijo-O wazamono.

 

 

 

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si appunto i giapponesi sono ancora peggio; da loro il medioevo e' finito un bel po' dopo che da noi, e per alcuni versi non e' finito ancora adesso.

 

Avevo letto da qualche parte che i samurai potevano acquistare corpi di criminali gia' deceduti per provare i tagli, e c'era pure una tavola allegata, con il nome (in kanji purtroppo) dei tagli.

Il piu' difficile se non ricordo male partiva dal punto a meta' tra la spalla sinistra e il collo, fino a tagliare di netto tutto il tronco per far fuoriuscire la lama sotto al braccio destro :ohmy:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse intendi il taglio 3?

tameshigiri.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy