Vai al contenuto
ATTILA

Ne Ho Fatta Un'altra

Messaggi consigliati

Poco a poco comincio a capire come funziona la lavorazione dell'acciaio. Penso che se andrò avanti con questa esperienza, potrei riuscire a fare cose carine.

 

Devo decidere se rifare il fodero a questa lama.....quello che ho fatto ora non mi piace molto. Preferirei rifarlo in cuoio......mah, non so....devo decidere se ne ho voglia e tempo.

 

DSCN0863.JPG

DSCN0864.JPG

DSCN0868.JPG

DSCN0872.JPG

DSCN0883.JPG

DSCN0877.JPG

DSCN0874.JPG

DSCN0871.JPG

 

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:smile: be sai....il mio mestiere è quello di fare cose strane.....lavoro in una agenzia di pubblicità....... :happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'oggetto che hai fatto è molto interessante e ti invito a contattare un gruppo di coltellinai. Io sono iscritto a C.E.R. Coltellinai Emiliano Romagnoli e a U.I.C. Unione Italiana Coltellinai (c'è un sito in rete).

 

Shirojiro

Modificato: da Jarou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ok.....seguirò il tuo consiglio.

Grazie :ok: :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello e funzionale , sembra un buon compromesso tra un machete e un coltello adattabile a molti scopi .

 

Ma cos'è che hai usato per l'impugnatura ? .. Sembra il nastro autoamalgamante x utensili e racchette da tennis , peccato perchè si inzacchera facilmente .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ikkiù, è pelle di capra

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ikkiù, è pelle di capra

 

Interessante .

E come si ferma? Si immerge in una resina prima di avvolgere ?


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero molto carino! Bravo!


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ikkiù, no, uso lo stesso sistema di bloccaggio delle impugnature degli archi.

Colla vinilica e la pelle è tesa fino alla massima estensione.

 

Yamagata....grazie.......sto provando queste cose solo perché le lame giapponesi sono al di la della mia portata.

Non ho molto tempo da dedicarci, e il Kyudo assorbe tantissimo del mio tempo libero, sia come pratica che come costruzione e manutenzione dell'attrezzatura. Specialmente quella degli altri.... :blush:

 

Io sono un arciere, so di legni, bambù, penne, pelli ecc. Non sono pratico di metalli. Quindi queste cose sono solo un passatempo interessante per l'esperienza che danno lavorando su materiali diversi da quelli su cui sono abituato a lavorare. Non credo che andrò avanti per molto e sicuramente non vi stresserò più l'anima con cose che non centrano niente con questo forum.

 

Sul discorso yumi ecc, continuerò a esporvi la mia esperienza, visto che ci sono persone interessate all'argomento, ma sui metalli mi fermerò qui. Queste due lame sono state solo una parentesi.

:ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è realizzato per forgiatura o per asportazione? non mi sembra per niente male ma secondo me dovresti imparare a rendere più netti i biselli (no ragazzi non è una parolaccia)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non per forgiatura......troppo lungo e troppo faticoso... :smile:

per asportazione è molto più semplice. Ci sono in commercio barre d'acciaio fatte proprio per la realizzazione di lame. Basta cercare con pazienza e si trovano cose molto interessanti.

 

emh......cosa sono i biselli? :blush: :blush: :blush:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahiahiahi... lei mi cade sul bisello!!! È la parte svasata della lama quella che poi va a convergere nel filo (se vogliamo fare un confronto con la spada giapponese sarebbe lo ji) e il mio consiglio è appunto quello di rendere più netto lo "shinogi-ji" che in questo caso mi sembra un po' troppo smussato

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso è più chiaro.... :rolleyes:...... si era una cosa che avevo notato anche io e ci sto lavorando su per riuscire a migliorare la cosa.......in fondo è solo la seconda lama che faccio......devo ancora imparare a camminare, e tu vuoi che cominci già a correre.... :arigatou::happytrema: .........grazie per la spiegazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Attila, davvero ben fatto il tuo coltello :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto possa valere il giudizio di una profana, complimenti, mi sembra molto ben fatta. Scusa la domanda sciocca per gli esperti, hai seguito un corso o hai fatto l'apprendista seguito da un maestro? Dora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto possa valere il giudizio di una profana, complimenti, mi sembra molto ben fatta. Scusa la domanda sciocca per gli esperti, hai seguito un corso o hai fatto l'apprendista seguito da un maestro? Dora

 

Penso che il nostro attila sia un autodidatta :arigatou:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dora, dice bene Yamagata.....sono autodidatta....... :blush:

Purtroppo (o per fortuna) gran parte del mio tempo libero è dedicato al Kyudo e al volontariato per il 118 e quindi non me ne resta molto per seguire corsi o altro. Faccio questo tipo di lame perché sono relativamente semplici da realizzare. Per fare questa lama, se uno ci lavora assiduamente, in mezza giornata è pronta per essere temprata. Io ci ho impiegato qualche settimana perché ci ho lavorato a tempo perso, fra una seduta di allenamento e un turno in ambulanza, quando avevo un paio d'ore tranquille, ci lavoravo.

 

Mi piacerebbe saper fare delle lame in stile giap, ma queste sono decisamente al di la della mia portata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy