Vai al contenuto
Funboy

Corso Intk Bologna

Messaggi consigliati

Innanzi tutto voglio ringraziare l'INTK per questo ennesimo corso che non fa altro che arrichirci e darci la possibilità di venire a conoscenza di informazioni e nozioni che altrimenti ci rimarrebero sconosciute.

Inoltre vorrei dire che personalmente ho trovato queste lezioni del fine settimana estremamente illuminanti, avendomi aperto maggiormente la mente allo studio e sopratutto avendomi tolto dei grossi dubbi e perplessità che avevo.

Inoltre ho avuto il piacere di parlare con il Maestro Roatti di altri aspetti della vita del Samurai sia in senso storico che tecnico, in particolare di armature che io personalmente amo ma di cui faccio tanta fatica a trovare informazioni, mentre il Mastro ha dedicato del tempo a questo argomento regalandomi attimi di vero godimento! :laugh:

Ringrazio ,a nome di tutti per le fatiche dell'organizzazione, l'esauriente dispensa e la pazienza con cui rispondete alle nostre domande sia stupide che "a volte" giuste.:gocciolone:

 

Posto qualche foto per tutti voi, a presto.

sala_conferenze.jpg

 

Maestro_Roatti.jpg

 

Maestro_Rossi.jpg

 

 

 

rituale.jpg

 

studio.jpg

 

sezione.jpg

 

ore_liete.jpg

 

Funboy

Modificato: da Funboy

Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

naturalmente mi associo ai ringraziamenti di fun, agli organizzatori del corso, che per l'ennesima volta ci hanno messo a disposizione informazioni e nozioni preziose. Per non parlare poi del materiale (lame) messo a disposizione dei soci per una visione molto ravvicinata!!grazie di cuore a tutti!!


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non posso che associarmi ai ringraziamenti di Fun.

Per me è stato il primo Corso da quando mi sono iscritto come socio ed è stata una esperienza enormemente formativa. Ringrazio i Maestri Rossi, Roatti e Verrina per la loro disponibilità a rispondere a tutte le domande e le curiosità che ci animano.

Anche io mi sento più illuminato di prima anche se ho ben chiaro che il persorso è lungo, ma questo rende più stimolante la cosa. Sicuramente ho fatto un passo avanti verso la comprensione e la conoscenza delle nihonto e di questo sono grato a tutti voi.

 

:arigatou:


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Con grande dispiacere per motivi personali, non sono riuscito a partecipare al corso.

Avrei partecipato molto volentieri ma sfortunatamente mi si sono venuti a creare problemi

all'ultimo momento che non mi hanno permesso di venire.

Volevo sapere se potevate indicarmi a grandi linee gli argomenti che sono atati trattati,

e soprattutto se potevate indicarmi come poter riuscire a venire in possesso,

anche logicamente pagando, della dispensa che è stata fornita al corso.

Anche se non ho partecipato sono sicuro che sarà stato un corso estremamente interessante

congratulazione ai Maestri Rossi, Roatti e Verrina.

Spero vivamente ci siamo le possibilità per organizzarne altri..........

Grazie ancora

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao cipe , effettivamente pensavo di vederti, sarà per la prossima, se poi vuoi fare un salto da me quando vuoi non hai che da contattarmi visto che staremo a 500 metri di distanza: :)

Per la dispensa penso sia bene che contatti la segreteria, se non vi saranno problemi posso poi farti una copia della mia ma è meglio chiedere prima ufficialmente a Cammelli.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime giornate.

La disponibiltá all'insegnamento da parte di tutti é stata assolutamente totale e quasi commuovente!

Grazie ancora.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kent sei sempre un grande

rimango in attesa di una risposta ufficiale dall'INTK non vorrei "oltraggiare" nessuno

Per la possibilità di vederci molto volentieri

mi farebbe un grande piacere e non ti noscondo che mi potresti insegnare molto

sempre se ne avrai voglia

Ci sentiamo presto.

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

questo anche per me è stato il primo incontro dell'associazione e ne sono rimasto estasiato

ho conosciuto finalmente quasi tutti i partecipanti a questo forum e i vari nik hanno preso vita

lo stage è stato esuriente anche per me che ancora non riuscivo a capire cosa era un mokume masame ect grazie all'aiuto professionale di massimo rossi ma anche e tanto di cappello dell'aiuto dato da gli altri partecipanti che come kentozazen (non metto il nome non vorrei si inc...... :fiori: )che si sono prodigati nel farmi capire i segreti di tutti questi nomi giapponesi utilizzati per spiegare cosa c'e su una lama di pregio e non che dobbiamo vedere

rimango ancora un po esterefatto di cosa ci sia su una lama da "leggere" e non credevo quando incontrai tempi addietro un signore amico di massimo e cioè il signor anatrini incontrato a firenze ad un mercatino dell'antiquariato quando mi disse che si incontravano la domenica e "leggevano" la token

io la mia fidanzata di allora ci si disse che questi erano matti

ma adesso posso dire che riesco anche io a vedere

ole sono stato anche io illuminato :happytrema::happytrema:

ringrazio ancora tutti quantio per la pazienza e la simpatia

 

ps:gianfranco visto che ieri non mi hai salutato quando è finito il corso ti saluto adesso ma ci sono rimasto un po male :angry::angry::gocciolone: no dai scherzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutta INTK, membri compresi!

Infatti vorrei sottolineare come ci siano stati bellissimi momenti e possibilità anche tra i soci che hanno mostrato a tutti con piacere i loro oggetti e si sono prodigati in tutto.

Un grazie particolare al Maestro Roatti che ha prodotto un 'altra dispensa di raro valore, unico riferimento per noi assetati di informazioni e arte. Grazie Alberto, ancora di più perchè conosciamo le difficoltà che hai dovuto affrontare.

Davvero encomiabile inoltre l'impegno del maestro Rossi, che si è davvero prodigato, con il cuore in mano, oltre ogni aspettativa. Insostituibili i suoi pareri sulle nostre lame e trascinante la sua passione.

Non posso dimenticare anche di ringraziare Verrina e Cammelli per l'organizzazione perfetta che c'è stata dietro a tutto l'evento: abbiamo potuto alloggiare in un hotel 4stelle a prezzo economico e abbiamo goduto di un ottimo servizio.

Grazie davvero!

Grazie a tutti!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps:gianfranco visto che ieri non mi hai salutato quando è finito il corso ti saluto adesso ma ci sono rimasto un po male :angry::angry::gocciolone: no dai scherzo

 

Io ho salutato un po' tutti, ma l'ho fatto di fretta perchè era tardi, dovevamo andare a casa mia per vedere le lame con 2 amici e uno doveva prendere il treno alle 15,30.

Tirando via siamo arrivati in stazione alle 15,30 e non so se ce l'ha fatta.

 

Mi scuso del mancato saluto, forse mi sono dimenticato di salutare altri. Pensavo di averlo fatto perchè ho poi fatto un saluto generale sulla porta della stanza prima di uscire, ma immagino (e ho visto) che molti erano troppo presi a parlare tra di loro e con i maestri del corso. Ed è giusto così.

 

Visto che non abiti lontano penso che ci sia presto occasione di trovarci. Sei ufficialmente invitato a venirmi a trovare, se ti fa piacere.

 

Ciao e a presto. Gianfranco :hiya:

 

Visto che mettiamo le foto del corso, perchè nonm approfittarne per mettere le foto dei soci o di chi voglia col proprio nome e atavar. E' appena successo che non ci ricordiamo chi fosse Adriano, in questo caso una foto risolverebbe il problema.

 

Gianfranco :hiya:

 

PS Yama io devo mandarti 2 foto ... in una sola non ci sto !!! :happytrema::happytrema::nausea:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la vostra partecipazione.

Mi auguro di avervi lasciato qualcosa di positivo,il mio impegno che dedico e dedicherò alla divulgazione della NIHON-TO dipende soprattutto dalla vostra voglia di seguirci e di apprendere l'arte dello studio delle NIHON-TO.

Vi saluto ringraziandovi con amicizia.

Massimo - Togishi -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco al coro dei ringraziamenti , due giornate veramente produttive ed entusiasmanti. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Massimo. Quello che fai è encomiabile :arigatou:

 

E naturalmente un grazie a Roatti, a Stefano e a tutti quelli che hanno collaborato ! :arigatou:

 

Gianfranco :hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche da parte mia complimenti e ringraziameti a tutti coloro che si sono impegnati a vario titolo per la riuscita delle due giornate.

La disponibilità di Rossi e Roatti è stata ampiamente confermata ed anche in questa occasione non si sono tirati indietro trasferendo ed accrescendo nei presenti competenza e passione.

 

Un nuovo saluto a tutti i partecipanti.

 

Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy