Vai al contenuto
rob

nihonto EDO age

Messaggi consigliati

sto valutando questa lama dell'era EDO e vorrei un parere- Presenta delle abrasioni profonde in alcune parti del mune e della hada ma nel complesso sembra in discrete condizioni

nagasa 63,8 cm

sori 1,4 cm

larghezza 3,0 cm

presenta iscrizione sul nakago e sulla shirasaia 00007.jpg00010.jpg00003.jpg00004.jpg

00011.jpg00022.jpg00033.jpg00034.jpg00016.jpg00021.jpg00026.jpg00031.jpg

00005.jpg

00006.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rob, la lama dovrebbe essere perfettamente recuperabile con una politura, penso che ssia del periodo shinshinto e firmata Kanemoto, come riportato anche sul sayagaki. Mi spiace non saperti aiutare sulla traduzione della data e del resto del sayagaki.

Se trovo info le aggiungerò ;-)


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dallo stato del nakago, lo strato di ruggine sembra molto leggero ed ancora rosso, e dall'aspetto della tempra penso che potrebbe essere anche più recente. Vi sono diversi Kanemoto attivi pure nel periodo Meiji. Ma non escluderei una datazione nel primo Showa (anni '20 del '900). La lama è carina, l'hamon pare tipico Mino Seki, con molti togari.

 

Tieni presente, nel progettare un acquisto, che il costo della politura per una spada di questo tipo e lunga 64 cm potrebbe equivalere, o anche superare, il prezzo della lama stessa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avendola vista meglio e dal pc penso che Gianlu abbia ragione, nella parte sottostante la firma riporta 15 kuchi no uchi, mi spiace ma non so cosa voglia dire.

 

Per la cifra che viene richiesta, considerando anche le problematiche di importazione, fai bene i tuoi conti :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dov'è che è scritta la cifra richiesta ? Forse mi sono perso qualche messaggio ?

Un vero cacciatore di internet riconosce un venditore anche solo dallo stile delle foto e rintraccia l'inserzione, con dati e tutto....questo, poi, è uno abbastanza presente sul mercato e facile da individuare :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che i nostri esperti sappiano tener d'occhio quanto gira in rete, grazie dei consigli :arigatou: l'hamon sembrerebbe molto simile a quello che ha preso nome dal fabbro più conosciuto (denominato sanbonsuji) ma certi esperti nell'hadori sanno fare l'impensabile. Poi approfondendo la ricerca, ci sarebbe, sempre di Kanemoto, quest'altra in condizioni decisamente migliori(con una differenza di poche centinaia di euro), appene sotto il limite della lunghezza 59cm, per una katana. Non so se , in questo caso sia tutto genuino( non riesco a vedere evidenti nie nellhamon) poichè le foto non sono molto definite( nelle mie sono ben evidenti!)

kan4.JPGkan2.JPGkan1.JPGkan3.JPGkan5.JPGkan6.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa lama è suriage e, complessivamente, mi piace meno dell' altra. Il nakago dell'altra, inoltre, è ubu, ben curato e la firma realizzata bene e con decisione: garanzia che l'autore, al di là della qualità complessiva finale che non sembra molto alta, ci si è messo d'impegno nel fare un lavoro al meglio delle sue possibilità.

 

Nell'ultima foto di questa mi pare di vedere un difetto sulla linea di tempra: potrebbe essere benissimo solo un pelucco ma potrebbe pure essere un hagire. Io chiederei un'immagine più dettagliata. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente ,per i miei gusti, mi piace la prima,credo che con una bella politura viene fuori una bella spada, pero' la politura ha il suo costo, ne vale la pena ? o con quel budget trovi di meglio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente si! meglio non farsi prendere dalla fretta. Grazie a tutti per le indicazioni e i vostri pareri!

Ho guardato ma non riesco a individuare l'hagire, sarà mica questo?kan6bis.jpg

 

quello a sinistra mi sembra un pelo e quello a destra è parallelo al filo e non ne avrebbe le caratteristiche

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rob,

 

a volte è meglio lasciar stare.

 

Ho imparato a mie spese che una lama recuperabile non sempre lo è. E che la politura può anche riservare spiacevoli sorprese, tipo un 'apertura di una sacca d'aria.

Onestamente non conosco ne i prezzi delle due lame ne il tuo budget, sicuramente quando valuterò l'acquisto della mia prossima lama terrò in considerazione la possibilità di

averla già polita e di farmi consigliare da un vero esperto.

Per il momento investo in libri che non sono mai soldi spesi male.

 

Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo il dettaglio a sinistra.

 

Il consiglio di Marco è sacrosanto.

La prima lama potrebbe senz'altro venire bene dopo una politura ma resta il fondato sospetto che la linea di tempra sia piuttosto 'debole' e che la lama in generale non manifesti attività o hada degni di nota. Anche supponendo di acquistarla a 1k aggiungendo la stessa cifra per la politura si va a 2k, senza contare le spese di importazione. Volendo investire 2k terrei sempre in considerazione che, tramite canali giusti e con un po' di pazienza, è possibile in Giappone trovare lame sui 200.000/250.000 yen che sono assai più interessanti di questa ed in politura magari non eccelsa ma già accettabile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Marco,anni fa credendo di fare un affare presi un wakizashi in montatura militare, lama shinto,bella firma, da polire,ma l'hamon si vedeva bene ,un bel notare con tanti tobyaki,dopo la politura,purtroppo vennero fuori due "crateri"(bolle non visibili) , Massimo fece il possibile per darle la dignita' che meritava, pero' la lama era compromessa, bisogna stare molto attenti e possibilmente prendere lame gia' polite o avere prima una perizia del politore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il ruolo del forum, recepisco e medito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy