Vai al contenuto
Irako Seigen

Toglietemi un piccolo dubbio

Messaggi consigliati

Studiando la storia della katana sono inevitabilmente finito nell'argomento spade antiche, ho letto che possono essere definite Koto tutte le spade forgiate tra il 987 e il 1597, quindi le koto sono tutte tachi ? Se la katana è nata successivamente dovrebbe essere superiore ad un tachi giusto ? Ma allora perché le koto sono più ricercate e sono considerate l'apice delle spade giapponesi?

 

Spero di essermi espresso bene per permettervi di aiutarmi a fare luce sulla questione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un coltello da pane è migliore di uno spelucchino?

Tachi e katana sono nati per esigenze diverse. Non tutto quello che viene creato dopo è migliore di ciò che viene fatto prima... pensa alle kazuuchimono...

Le spade del periodo kamakura in particolare hanno toccato i vertici della qualità ( in generale ), ecco perchè sono solitamente le più ricercate

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per l'esaustiva risposta Enrico!

Ho erroneamente pensato che i tachi fossero "inferiori" perchè molti di essi vennero successivamente convertiti in uchigatana.

Ma quindi i tachi venivano utilizzati anche nel periodo successivo alla nascita della katana?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la uchigatana nasce già nei periodi antichi, principalmente come arma secondaria, agli yari, naginata, nagamaki e alle stesse tachi a volte.

La nascita della katana come arma primaria del samurai parte dal tardo Muromachi (anche se a volte era lunga come una tachi e veniva affiancata ad una katana più corta), per poi diventare definitivamente l'arma primaria nel periodo Edo.

Di conseguenza le tachi più antiche venivano adattate alle mode del periodo e quindi accorciate, infatti ad oggi trovare una tachi ubu è abbastanza difficile.

 

A tal proposito consiglio di comprare il libro "uchigatana koshirae" del Tokyo national museum, è abbastanza costoso e fuori stampa, ma è un enorme fonte di informazioni a riguardo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Irako, lo sviluppo della tecnica di forgiatura in Giappone segue una curva atipica. Come avrai già avuto modo di leggere, le prime lame giapponesi erano stilisticamente affini a quelle cinesi; anzi, con ogni probabilità molte di esse erano importate dalla Cina. Queste lame "arcaiche" mostrano però una tecnica esecutiva molto alta. Nel momento in cui venne sviluppata la peculiare forma della spada giapponese, a tutti nota, la tecnica di forgiatura era già eccelsa e non ai suoi albori. Per questo sono in molti a ritenere che il vertice qualitativo della nihonto sia stato tra la fine del periodo Heian ed il primo Kamakura, contrariamente a ciò che si potrebbe ragionevolmente pensare. In effetti per certi versi pare che la spada giapponese sia nata già al massimo della sua perfezione e che in seguito, invece che perfezionarsi, abbia gradatamente perso in qualità. Un parallelo europeo lo si potrebbe fare con la scultura lapidea, che ha visto il suo vertice nella Grecia classica e non è stata poi più superata, e raramente eguagliata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Manuel e G.Luca, avete chiarito ogni mio dubbio. Non ho più alcuna domanda al momento :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scultura lapidea, che ha visto il suo vertice nella Grecia classica e non è stata poi più superata, e raramente eguagliata.

Beh non so se un michelangelo, un donatello, un bernini o un canova se non siano stati in grado di uguagliarla o superarla addirittura...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, certo Enrico. Mi sono spiegato male: si tratta del giudizio di alcuni, non di una posizione assoluta ed univoca. :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh è il medesimo discorso, alcuni non considerano nemmeno le lame per esempio shinshinto, c'è invece chi le trova al pari delle lame koto.


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo riguardo ho cominciato a rivalutare tantissimo le lame moderne....

Sappiamo quanto poco valga la mia opinione, chiaro, ma se devo giudicare una lama anche per l'hamon in sè, comprese ogni genere di attività.... beh... tanto di cappello.

Ovvio poi che manca se vogliamo, soprattutto nelle lame contemporanee, il valore storico... ma se una lama è ben fatta è ben fatta....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Enrico, magari averne di gendaito, come penso io, Masamine, Gassan, Yoshindo,Tsuguhira, Ono Yoshimitsu, Ozawa Masatoshi, ecc ripeto MAGARI

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mica solo gendaito... le uniche finora fatico che veramente ad amare come le altre sono le gunto... cmq anche tardo edo ce ne e sono di strepitose... per dirne una, ne ho addocchiato una dell'era meiji... costa uno sproposito.. sto lottando con me stesso per non prenderla, dovrei vendermi un rene al mercato nero

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy