Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
tuneq

Hakama: Chi L'ha "fatto In Casa"?

Messaggi consigliati

come da titolo volevo sapere se qualcuno ha optato per un hakama faidate, magari appoggiandosi ad un sarto...o se conosce qualche sito con chiare istruzioni...

io su internet ho trovato qualche articolo in inglese con dei "pattern" per creare un hakama...

pero' a parte le misure in pollici nn mi sono sembrati molto chiari su come creare la pieghe...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo fare ai giapponesi quello che è giapponese :gocciolone::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro non sò quanto convenga (economicamente parlando) farteli da te dato che in internet si trovano diversi siti specializzati in vendita kimono sia nuovi che vintage a prezzi accessibili e non.

A meno che tu non voglia farteli, diciamo un po' per vezzo, allora è un altra cosa.

 

Nel caso esiste questo libro ma nn sò se all'interno spiega come fare un hakama

 

Amazon

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non per vezzo...ma per questione economica...e anche per la possibilita di scegliere il tessuto.... cmq ormai le cose dei giapponesi le fanno i ciniesi... e sui siti di lingua inglese ho letto che l'hakama è essenzialmente fatto di 2 grossi rettangoli regolari e due lacci oltre al koshita che è fatto a parte e che ho letto che molti fanno foderando di stoffa un tappetino per il mouse tagliato a trapezio. l'unico problema è sapere l'esatta proporzione delle pieghe da fare...e poi stirare stirare stirare....

non credo sia un problema per un sarto se gli si dessero le misure...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi dovevo far piegare l'akama da quanto è complicata e tu pensi di risparmiare facendotela ? Bho, ma con 100 euro me l'anno fatta su misura in giappone !

 

... forse era una sede staccata della Bassetti !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'hakama e' complicatissima da fare O.O

 

se la vuoi di ottima qualita' e fattura, fatta a mano in Giappone, fattela fare dall'Iwata...


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il sito che citate al momento ne ha una di hakama, ma piuttosto corta, va bene al massimo per una persona alta 1, 65 m. Idem per le misure dei kimono. Di queste misure se ne trovano a decine in ottime condizioni su ebay a meno di 10 euro al pezzo.

 

Io per trovare due hakama che mi andassero appena appena bene (104 cm contro i 107 di quella in cotone nero che uso per le lezioni) ci ho messo quasi un anno, ma in compenso le ho prese ad un prezzo ridicolo.

 

Purtroppo per il kimono ancora niente, trovarne uno vintage di largezza 147 cm credo sia impossibile, ma anche quando ne capita uno da 139 (che un po' stiracchiato potrebbe andarmi) non si intona con le hakama che ho.

 

Bisogna avere pazienza.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Raga,

l' hakama compratelo qui:

 

www.kimono-giappone.it

 

ciao

www.kimono-giappone.it

 

 

Non è carino iscriversi ad un forum per farsi pubblicità. Detto questo, benvenuto/a, se ti interessano gli argomenti di questo forum c'è molto da leggere e da studiare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche questo è vero... se poi devo essesere sincero basta un po di pazienza e ebay per trovarsi un'hakama...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, personalmente avevo rintracciato un modello, il problema e' che nella sua semplicita' fare un hakama e abastanza complicato, questop per due motivi:

 

Motivo numero A) L'hakama e' un abito che si indossa in giappone da eoni, e prima dell'uso del cavallo non era neanche una gonna pantalone ma una gonna vera e prorpia, quindi esistono un enorme quantita' di modelli dipendenti dell'uso, della stoffa, dalla stagione e non ultimo dalle possibilita' economiche.

E' vero che in genere si trova un modello dell'hakama moderna (da cavallo o a pantalone), relativamente semplice ma complicato sul lato pratico, per fare un esempio e' semplice fare un caffe' ma e' difficile fare un buon caffe', anche con il modello ci vuole l'aiuto di qualcuno che sappia tagliare e cucire.

 

Motivo numero B) Per fare un hakama hai bisogno di stoffa, e contrariamente a quello che sembre ce ne va veramente tanta, con una vita di 95 o 97 centimentri ci vanno qualcosa come 4 metri e qualcosa di stoffa alta a sufficienza (almeno un metro e venti). Se te la fai su misura e' ovvio che utilizzerai buona stoffa che non e' per nulla a buon mercato, soprattutto pensando che deve mantenere a lungo una certa piega.

I profesionisti fanno un certo numero di hakama e comprano la stoffa dal grossista con sconti dal 50% al 70%.

 

In definitiva, e' piu' semplice ed economico andare su un sito e comrarne una gia' fatta che farsela.

Personalmente pensavo di avere un ritorno economico comprando un carta modello di hakama, ma dopo aver fatto la prova con la carta velina (di cui ero abbastanza soddisfatto), mi sono bloccato al momento in cui ricercavo la stoffa, a conti fatti, prezzo stoffa + tempo per farla + errori sempre in aguato (ci vollero tre tentativi per un carta modello soddisfacente), ho lasciato perdere e sono andato da un amico sarto, con uno scampolo me ne ha fatta una che e' ottima di fattura e qualita' ma allo stesso prezzo di una hakama importata.

 

Secondo me il gioco non vale la candela.


Ciao ciao, ivorso.

image462.jpg

image1932.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy