Vai al contenuto

Messaggi consigliati

I.N.T.K

KANTEI

 

20 aprile 2008

10,30 – 13,00 / 15,00 – 18

La giornata del KANTEI, si svolgerà a Sesto Fiorentino presso:

 

Casa del Guidi

viale 1 maggio angolo via Veronelli

 

 

Modalità di iscrizione:

 

per i soci:

Prenotazione entro il 10 Aprile 2008 scrivendo a info@intk-token.it

oppure contattando la presidenza o la segreteria

 

per i non soci:

prenotazione come sopra con possibilità di iscriversi all'associazione in loco o via email.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'incontro del kantei prevede l'esame di 6 lame di notevole pregio.

 

In primo luogo saranno spiegate le tecniche di base per riconoscere le token e le scuole principali di forgiatura, dopodichè i partecipanti saranno divisi a gruppi e potranno esaminare le lame a rotazione e compilare schede per la catalogazione dell'oggetto.

Alla fine del tempo stabilito verranno svelate le firme, discussi gli errori e seguirà una discussione-studio sui forgiatori delle stesse.

 

Il kantei non richiede una conoscenza avanzatissima, in quanto ogni gruppo potrà contare su una persona più esperta e sarà quindi occasione di studio per tutti e soprattutto per analizzare con calma e ammirare alcune lame di valore.

I testi di riferimento di base (Nagayama, Hawley) saranno disponibili in loco ma si invita i partecipanti dotati di particolari testi più specifici a portarli a seguito.

 

A presto



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per cortesia chi ha intenzione di andare al kantei di domenica prossima partendo da Bologna lo può dire al più presto ?

Io ci andrei, ma vorrei dividere le spese. Posso portare fino a 5 persone.

 

La cosa però è veramente urgente perchè non mi sono ancora iscritto e ci potrebbero essere problemi.

 

Grazie, Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shiro, non ti preoccupare per l'iscrizione. La puoi fare tranquillamente in loco. Per ora basta che tu dia una semplice informativa a Cammelli.

 

Comunque, indipendentemente da chi parte o meno da Bologna, chi parteciperà all'incontro ?

 

Rispondo per primo: a meno di imprevisti, sarò presente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Shiro, non ti preoccupare per l'iscrizione. La puoi fare tranquillamente in loco. Per ora basta che tu dia una semplice informativa a Cammelli.

 

Comunque, indipendentemente da chi parte o meno da Bologna, chi parteciperà all'incontro ?

 

Rispondo per primo: a meno di imprevisti, sarò presente.

 

 

Mi parlavano di una decina di persona, ma so che alcune hanno problemi.

Io ci volevo andare cercando di spendere il meno possibile. Ora l'auto è diventata un lusso e dividere le spese è molto importante.

Vorrei evitare il treno per i costi e la scomodità poi dell'autobus.

 

Shirojiro.

 

Ripeto la domanda: qualcuno di Bologna o che passa da Bologna ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato l'assenza di prenotazioni sufficenti ( almeno 8 iscritti) il KANTEI viene rinviato in data da destinare.

Se entro venerdi 18 aprile si raggiunge il numero lo comunichero in questa discussione.

Saluti

Massimo Rossi

Prersidente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che peccato !!!

io sarò in ufficio ma all'incontro di Bologna voglio esseri assolutamente; spero non salti anche questo evento :zitto:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' davvero un peccato che con tutta la gente che viene a conoscenza del Forum poi non impari a conoscere l'Associazione I.N.T.K. e di quello che organizza.

Molti intervengono dicendo che vorrebbero saperne di più sulle spade giapponesi e perdono questa occasione di vedere dal vivo alcune lame su cui si faranno commenti che aiutano la conoscenza di tali oggetti.

 

Sarebbe ancor più peccato se non si facesse la riunione a causa dell'esiguo numero.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Kantei del 20 aprile è confermato.

I lavori iniziano alle 10,30.Sesto Fiorentino Casa del Guidi

Saluti a tutti.

Massimo Rossi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il kantei del 20 aprile è confermato.

I lavori iniziano alle 10,30 Sesto Fiorentino Casa del Guidi.

Saluti a tutti.

Massimo Rossi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Torno a segnalare il discorso del kantei che probabilmente è stato sottovalutato. Se siete interessati oggi è l'ultimo giorno per dirlo.

 

Credo proprio che occorra fare qualcosa di più per evidenziare, ai partecipanti del Forum, queste iniziative ed in generale tutte le iniziative dell'Associazione (ricordo che non è il Forum !).

 

Mi sembra che anche l'appello del Presidente venga vanificato dalla scarsa informazione.

 

Molti nuovi partecipanti del Forum chiedono informazioni sulle lame e come fare per riconoscere le autentiche.

Il Kantei sarebbe un approccio, non molto impegnativo finanziariamente, per iniziare la conoscenza.

 

Penso proprio che alla prossima riunione si debba discutere molto su questo punto.

 

1200 iscritti al Forum e gli interessati al Kantei sono una dozzina ? Non ci credo, penso proprio alla comunicazione che non và !

 

Shirojiro :arigatou:

 

PS io critico, ma sono disposto a dare una mano, dato che quasi tutti i giorni passo almeno una mezz'ora nel Forum.

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Torno a segnalare il discorso del kantei che probabilmente è stato sottovalutato. Se siete interessati oggi è l'ultimo giorno per dirlo.

 

Credo proprio che occorra fare qualcosa di più per evidenziare, ai partecipanti del Forum, queste iniziative ed in generale tutte le iniziative dell'Associazione.....

 

......

 

Gfc non è una questione di scarso interesse nei confronti del Kantei, che senza ombra di dubbio è un iniziativa interessantissima e DA NON LASCIARSI SCAPPARE ASSOLUTAMENTE, ma quanto il problema di far conciliare il lavoro o/e le distanze. Dal Lazio in sù bene o male avete tutti la possibilità con al massimo 3 ore di treno di andare a Sesto Fiorentino, il problema è per chi deve affrontare spese maggiori (tipo 175,00 euro per un volo) con tempistiche diverse per andare all'incontro :cry: Mi sono fatto 4 calcoli e non ce la faccio...

PS Non immagini quanto mi dispiace :arigatou:

Modificato: da Jarou

skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1200 iscritti al Forum e gli interessati al Kantei sono una dozzina ? Non ci credo, ............

 

 

Non ci credo neppure io. Fino a ieri eravamo iscritti solo in tre.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo purtroppo non ci sarò ma il nostro Togishi mi ha anticipato quello che vedrete: pezzi assolutamente unici!

 

Per motivi molto pratici (disponibilità delle lame) purtroppo questo kantei è stato organizzato senza i larghi preavvisi che normalmente adottiamo e purtroppo non poteva essere svolto più avanti.

Tuttavia invidio molto chi riuscirà ad andare.

 

ho unito le discussioni principali.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy